Abbinamento Barolo e Cibo: 5 Regole e 10 abbinamenti

Cosa abbinare al Barolo? Scopri i migliori abbinamenti cibo con Barolo, da esempi primi piatti da abbinare al Barolo, all’abbinamento Barolo con piatti a base di carne, ma anche gli abbinamenti del Barolo e Tartufo, oppure gli abbinamenti Barolo con formaggio. Troverai anche innumerevoli abbinamenti gastronomici con Barolo e piatti e ricette della cucina piemontese da abbinare il Barolo, al Nebbiolo e al Barolo Chinato.

Scopri anche gli articoli dedicata ai migliori Barolo rapporto qualità prezzo, le migliori cantine di Barolo e le migliori annate di Barolo e al vitigno Nebbiolo.

INDICE:

Regole abbinamenti Barolo e cibo
Abbinamento Barolo e Primi piatti
Abbinamento Barolo e Secondi Piatti
Abbinamento Barolo e Tartufo
Abbinamento Barolo e Formaggi
Abbinamento Barolo Cioccolato e Barolo Chinato
Esempi di abbinamento cibo Barolo

5 REGOLE DI ABBINAMENTO CIBO BAROLO

Il Barolo, considerato il ‘re dei vini italiani‘, è prodotto a partire dal vitigno Nebbiolo in un areale che comprende 11 Comuni in Provincia di Cuneo distribuiti in oltre 1700 ettari.

Il Barolo è internazionalmente apprezzato per la sua eleganza di profumi, complessità e longevità: quest’ultima legata indissolubilmente al suo grandissimo corredo polifenolico che lo rende uno dei vini dal maggiore potenziale d’invecchiamento al mondo.

I tannini possenti del Nebbiolo, e quindi del Barolo, lo rendono un vino di grande fascino, ma anche non tra i più semplici nell’abbinamento con cibo.

Come abbinare il Barolo al cibo? Scopriamo una lista delle regole per capire cosa abbinare al Barolo e al Nebbiolo, troverai anche idee di esempi di ricette ideali come abbinamenti al Barolo. Scopri anche gli esempi di abbinamento cibo e Langhe Nebbiolo e Primi Piatti e Secondi da abbinare al Barolo.


0) Abbinare Barolo a Cibo per Terroir, Annate e Stile

La regola 0 dell’abbinamento Barolo e cibo è la più complessa e deve tenere conto delle differenti espressioni del Barolo nelle differenti zone, Cru, e annate.

Un Barolo prodotto in terreni tortoniani, come nelle zone di Barolo e La Morra, sarà orientativamente longilineo, fresco ed elegante e dalla finezza olfattiva delle note floreali-fruttate.

Un Barolo nato sui terreni elveziano, tendenzialmente più alcolico, strutturato e longevo, come nei vini prodotti dalle vigne dei comuni di Monforte d’Alba, Castiglione Falletto e Serralunga.

Inoltre per un buon abbinamento con il Barolo bisognerà tener conto anche dello stile della cantina e delle differenti annate. Solo un buon sommelier saprà valutare queste differenze per poter scegliere quale Barolo abbinare al cibo e quali ricette sapranno valorizzare il Barolo. In alternativa si può affidarsi all’enotecario di fiducia o semplicemente provare ad capire quale abbinare il Barolo con il cibo seguendo dei principi più generali per poi entrare nel dettaglio nei paragrafi successivi.

1) Non abbinare Barolo a piatti poco strutturati

Cosa abbinare al Barolo? I vini a base Nebbiolo come il Barolo sono dotati di una grande struttura, sia in termini di componenti alcoliche, di tannini e complessità olfattiva. Come abbinare il Barolo quindi?

È indispensabile che gli abbinamenti cibo con Barolo e gli abbinamenti cibo e Nebbiolo siano calibrati al carattere elegante e intenso di questo vino.

2) Abbinamento Barolo per tipologia

A seconda che si stia bevendo un Langhe Nebbiolo, un Barolo o un’annata storica di Barolo, gli abbinamenti Barolo e cibo ideali varieranno.

Cosa abbinare a un Langhe Nebbiolo? Potrebbe essere l’ideale per formaggi di media stagionatura, primi piatti mediamente elaborati e secondi a base di carne bianche arrosto di pollo, coniglio, tacchino e agnello.

Cosa abbinare al Barolo? Il Barolo può essere abbinato anche con piatti a base di carni rosse e selvaggina come stracotti, brasati e primi piatti di pasta ricchi di condimenti. Sensazionale anche l’abbinamento Barolo evoluto con formaggi molto stagionati.

Cosa abbinare al Barolo invecchiato? Il Barolo di annate storiche invece sarà ottimo nell’abbinamento con piatti di grande complessità, aromaticità e struttura, impreziositi da ingredienti di grande pregio. Nel caso di un’annata storica il Barolo va bene anche degustato da solo come vino da meditazione.

3) Abbinare Barolo con cibi dotati di succulenza

Il Barolo, specialmente nei vini più giovani, vanta una trama tannica vigorosa che se non domata potrebbe anche creare sensazioni astringenti. Pertanto degli ottimi abbinamenti cibo con Barolo dovranno avere una componente umida, conferita da salse di vario tipo che possano lubrificare il palato e controbilanciare le durezze del vino.

Cosa abbinare al Barolo per armonizzare i tannini del Nebbiolo? Un Barolo potrebbe essere preferibile quindi nell’abbinamento per cibi strutturati ricchi di salse, in particolar modo come fondo bruno, demi-glace e riduzioni di vino che conferiscano ai piatti la giusta succulenza.

4) Abbinamento cibo Barolo territoriale

Cosa abbinare al Barolo per legame territoriale? Sicuramente scegliere degli abbinamenti cibo Barolo che siano territoriali è un’ottima soluzione. Esempi di sensazionali abbinamenti cibo Barolo in questo caso possono essere i Tajarin con Ragù Langarolo, la Tagliata di Fassona con Tartufo Bianco d’Alba, il Cinghiale in civet con Polenta o un Brasato al Nebbiolo.

Ma da provare per chi ama i formaggi anche l’abbinamento Barolo con Tagliere di formaggi Piemontesi stagionati tra cui l’immancabile Castelmagno e il Bra Duro. Ma gli abbinamenti Barolo cibo territoriali sono molti, scoprili nei paragrafi successivi.

5) Abbinamento cibo Barolo non territoriale

Perché non osare anche qualche abbinamento gastronomico al di fuori della cucina toscana, potremmo provare per esempio ad abbinare il Vino Barolo insieme all’Anatra laccata alla pechinese, oppure con il Manzo alla borgognona.

Perché non provare l’abbinamento gastronomico Barolo con un Gulash, oppure con il Tacchino del Ringraziamento con Salsa Gravy o con una Tourtière Canadese.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI BAROLO

Scopri come abbinare il Barolo al cibo con esempi di abbinamenti Barolo e Tartufo, abbinamento Barolo e Primi Piatti, Abbinamento Barolo e Secondi Piatti. Troverai anche esempi di abbinamento Barolo con Tartufo, Abbinamento Barolo e Formaggio ed esempi di Abbinamento Cibo e Barolo Chinato.

Abbinamento Barolo e Piatti di Pasta e Risotti

Tajarin con Salsiccia di Bra

Primi piatti da abbinare al Barolo? L’abbinamento Barolo e primi piatti di pasta e risotti è molto interessante e si presta a tante differenti opzioni.

Tra i primi piatti da abbinare al Barolo a base di pasta possiamo considerare i Tajarin: nella cucina Piemontese possiamo considerare l’abbinamento Barolo e Tajarin al Ragù Langarolo e degli Agnolotti al Brasato o delle Tagliatelle con ragù alla Cavour a base di fegatini e rigaglie di Pollo.

Potremmo considerare anche abbinamenti Barolo e Primi di Pasta con sughi di selvaggina come dei Tajarin al Ragù di Cinghiale, oppure con Ragù Coniglio Grigio di Carmagnola.

Abbinare Barolo e primi piatti di Risotto? Sicuramente possono essere molto convincente l’abbinamento Barolo e Risotto ma bisognerà optare per risotti strutturati, dotati di una buona componente sapida, magari impreziositi con carne di suino speziata come Salsiccia o Speck. Bisogna considerare nell’abbinamento che il Barolo è un vino dotato di ottima acidità che possono bilanciare la componente grassa ma anche dai tannini vigorosi nel Nebbiolo.

Risotto con Salsiccia di Bra, Zucca e Castelmagno

Pertanto bisognerà assicurarsi di abbinare un Barolo di ottima freschezza e dai tannini evoluti e setosi, altrimenti la grassezza del Maiale potrebbe creare dei contrasti con i tannini del Nebbiolo.

Tra gli abbinamenti Barolo Risotto possiamo considerare un classico Risotto al Barolo con Salsiccia di Bra, oppure un risotto strutturato come il Brudera. L’invitante e complesso Risotto con Zucca, Salsiccia e Castelmagno?

In questo caso nonostante la complessità del piatto sarà preferibile abbinare un vino bianco strutturato per armonizzare la grassezza del piatto e la tendenza dolce della zucca. Ma se non vi vede nessuno azzardate senza indugi questo abbinamento con un buon floreale e fruttato Barolo di La Morra: Provare per credere!

Abbinamento Barolo e Secondi Piatti

Brasato di Anastra

Come Abbinare Barolo a secondi piatti? L’abbinamento Barolo è molto interessante e si presta a tante differenti opzioni. Nella cucina Piemontese possiamo considerare l’abbinamento Barolo e piatti a base di cinghiale, faraona o anatra ma anche arrosti di vitello e suino.

Come già accennato è molto importante che gli abbinamenti cibo con Barolo siano dotati di una buona succulenza, sia dai succhi della carne stessa, sia un elemento umido esterno conferito da salse di condimento di vario tipo.

Brasato di Vitello

Da tenere in considerazione tra gli abbinamenti cibo con Barolo la Tagliata di Fassona, oppure si può abbinamento Barolo e Cinghiale in civet con Polenta, ma perché non osare un abbinamento Barolo con Lingua di vitello in bagnetto verde o un Brasato al Petto d’Anatra e un Brasato al Barolo.

Come Abbinare il Langhe Nebbiolo Sicuramente può essere molto convincente l’abbinamento con carni meno strutturate come un Coniglio grigio di Carmagnola,

Abbinamento Barolo e Tartufo

Come abbinare il Barolo al Tartufo? L’abbinamento Barolo è tartufo è molto comune e apprezzato ma bisogna tener conto di alcuni accorgimenti: Il piatto che accompagna il Tartufo, in particolar modo nel caso del Tartufo Bianco, deve essere dotato di una buona struttura.

Una tartare di Gamberi al Tartufo Bianco per esempio sarebbe annientata dalla potenza alcolica e tannica di questo vino a base Nebbiolo. I migliori abbinamenti Barolo con Tartufo sono quelli che contemplano la carne.

Inoltre, per abbinare il Barolo al Tartufo Bianco bisogna considerare vini di maggiore evoluzione che abbia dei tannini polimerizzati e setosi e dei profumi più complessi e variegati. Un Barolo troppo giovane potrebbe avere un carattere troppo scontroso che potrebbe prendere il sopravvento sul Tartufo.

Fassona con Tartufo Bianco

Possiamo spaziare dalla carne impreziosita dalla reazione di Maillard come un Filetto di Fassona al Tartufo o piatti di carne brasati e in umido arricchiti dal Tartufo come in una Guancia di Vitello brasata con Puré al Tartufo Bianco.

Dei Tajarin al Tartufo o un Risotto al Tartufo possono essere abbinati al Barolo? Sono abbinamenti un po’ rischiosi perché entrambi i piatti non sono realmente dotati di struttura e succulenza ma di grassezza. Nel caso del Risotto data dal burro della mantecatura del risotto. Il burro del resto è presente anche nella preparazione dei Tajarin.

Tajarin al Tartufo

Dei vini bianchi del Piemonte come un Roero Arneis, un Gavi o un Timorasso dei Colli Tortonesi possono essere in questo caso migliori dell’abbinamento con Barolo essendo dotati di maggiore acidità utile per bilanciare la componente grassa dei piatti.

Stesso principio vale per una tartare di fassona con Tartufo. Con la carne cruda è generalmente più indicato l’abbinamento con vino bianco, in particolar modo nella tartare in cui vi è spesso la presenza dell’uovo.

Preferisci abbinare ai Tajarin al Burro e Tartufo un Barolo o abbinare un Barolo a una tartare di fassona? Prova senza indugi, questi sono consigli, non certo dei dogmi!

Abbinamento Barolo e Formaggio

Immancabile l’abbinamento Barolo e Castelmagno

Come abbinare Barolo e Formaggio? La maggior parte dei formaggi dispone di una componente grassa che varia dal 20 al 50%, e sono spesso caratterizzati da una sensazione erbacea, amarognola e sapida.

Le delicate note amarognole del formaggio si abbinano molto bene con la struttura del Barolo e la grassezza può essere armonizzata dall’acidità e l’alcolicità del Barolo.

Anche in questo caso la premessa tuttavia bisognerà abbinare formaggi con Barolo evoluti. I tannini giovani e astringenti del Nebbiolo presenti nel Barolo potrebbero creare un cortocircuito con la componente grassa se abbinati al Formaggio.

Quali formaggi da abbinare al Barolo? I migliori risultati di abbinamento formaggio Barolo trova la sua perfezione con i Formaggi Stagionati e a Pasta Dura.
Perché abbinare formaggi stagionati e Barolo? I Formaggi di lunga maturazione sono infatti impreziositi da aromi più intensi, maggiore sapidità e aromaticità e persistenza, l’abbinamento di questi formaggi con il Barolo può quindi sostenere ed esaltarne la complessità gusto-olfattiva.

Da provare l’abbinamento Barolo e Formaggi Piemontesi come Castelmagno, del Bra Duro o del Raschera stagionato. Molto accattivante anche l’abbinamento Barolo con Formaggio di Fossa, con Parmigiano Reggiano Stravecchio, o con Grana Padano.

Molto suggestivo l’abbinamento Barolo Chinato e Formaggi Erborinati

Si può optare anche per l’abbinamento Barolo con formaggi erborinati come un Gorgonzola un Roquefort, Stilton, Bleu per valorizzarne la struttura? L’abbinamento Barolo formaggio erborinato è difficilmente efficace, soprattutto quando i formaggi sono particolarmente grassi, amaricanti e sapidi.

In caso contrario è meglio l’abbinamento formaggio vino per contrasto scegliendo vini passiti, vendemmie tardive o vini liquorosi. Ma non disperate: per rimanere in tema da provare l’abbinamento formaggi erborinati e Barolo Chinato, molto fantasioso e avvincente. Per approfondire scopri l’articolo dedicato all’Abbinamento Vino e Formaggi.

Abbinamento Barolo e Cioccolato

50Iconoclasta ma sfizioso l’abbinamento Barolo e Cioccolato

Abbinare il Barolo al cioccolato? L’Abbinamento Barolo e Cioccolato non ècertamente accademico, ma molti, tra cui innumerevoli produttori delle Langhe in primis apprezzano la sensazione di secchezza e dolcezza scaturita da questo particolare connubio. Il Barolo invecchiato con il suo alto tenore alcolico può creare una sensazione glicerica densa e avvolgente che può essere provvidenziale nel detergere la bocca dalla fusione del cacao al palato.

Particolarmente avvincente l’abbinamento Barolo invecchiato con dell’ottimo cioccolato fondente. Per i più audaci e meno rigidi da provare per credere anche con l’abbinamento Barolo con Marron glacé.

Abbinamento Barolo Chinato con Dolci e Cioccolato

Come abbinare il Barolo chinato? Il Barolo Chinato è un vino aromatizzato dolce e amaricante ottenuto dall’addizione di zucchero e alcol etilico aromatizzato con diverse spezie (anticamente chiamate droghe), tra cui la corteccia di China calisaia, radice di rabarbarogenziana, semi cardamomo.

Sensazionale il Bonet Piemontese con il Barolo Chinato

Il Barolo Chinato si presta molto bene all’abbinamento con dolci, ma è interessante anche nell’abbinamento con pietanze salate.

Tra gli abbinamento con Barolo Chinato da prendere in considerazione considerare l’abbinamento Barolo Chinato e dolci a base di frutta secca come mandorle e noci, da provare con il Bonet Piemontese, con Torta alle pere e cioccolato, una Panna Cotta al Cioccolato e Caffé.

Ma da provare ad abbinare il Barolo Chinato anche al castagnaccio o cioccolato fondente in purezza.

Il Barolo Chinato data la sua natura amara e dolce si può prestare bene anche abbinamento con piatti agrodolci. Ma da provare assolutamente anche l’abbinamento Barolo Chinato con Formaggi Erborinati.

ESEMPI DI ABBINAMENTI CIBO BAROLO

Cosa abbinare al Barolo? Scopriamo quindi esempi di abbinamento cibo e Barolo, con ricette tradizionali Piemontesi e delle Langhe per una cena perfetta.

Scoprendo i principi degli esempi di abbinamenti gastronomici con il Barolo di tutti gli abbinamenti cibo e Barolo potrai quindi sperimentare nuovi abbinamenti con questo straordinario vino. Scopriamo quindi tutti gli esempi di ricette per abbinare il Barolo per una cena straordinaria.

Abbinamento Barolo e Tajarin con Tartufo

Tra gli abbinamenti cibo e Barolo non potevano mancare i Tajarin al Tartufo sensazionali se conditi con del Tartufo Bianco di Alba. Sicuramente una delle migliori ricette per un’ottima cena con Barolo.

Abbinamento Barolo e Lingua di vitello in bagnetto verde

Molto accattivante l’abbinamento Barolo e Lingua di vitello in bagnetto verde. Una ricetta rustica verace, ideale per una cena con Barolo dal carattere tradizionale. Da provare con le sensazionali interpretazioni di Barolo di Sordo.

Abbinamento Barolo e Cinghiale in civet con Polenta

Consigli di abbinamenti gastronomici con Barolo di grande carattere? Da provare assolutamente l’abbinamento Barolo e Cinghiale in civet con Polenta, una ricetta tipica della tradizione piemontese.

Abbinamento Barolo e Battuta di Fassona con Tartufo Bianco d’Alba

Con un Barolo evoluto da provare anche in abbinamento con piatti di carne rossa impreziositi dalla presenza del Tartufo Bianco, per approfondire scopri l’articolo dedicato all’abbinamento vino e tartufo. Una ricetta molto sfiziosa ideale per una cena con Barolo.

Abbinamento Barolo e Coniglio grigio di Carmagnola farcito con prugne

Immancabile tra gli abbinamenti gastronomici con il Barolo: un piatto della tradizione piemontese: Il Coniglio grigio di Carmagnola farcito, in questo caso farcito e condito con delle prugne. Sicuramente una ricetta fantastica per una cena con Barolo.

Abbinamento Barolo e Formaggi Piemontesi

Abbinare Barolo e Formaggi? Da provare tra gli abbinamenti gastronomici anche l’abbinamento Barolo con Formaggi Piemontesi stagionati, tra cui il famoso Castelmagno, ma da provare anche tra gli abbinamenti Barolo e Formaggi l’abbinamento Barolo e Bra Duro e Raschera stagionato.

I Formaggi Piemontesi sono innumerevoli, ma devono essere rigorosamente strutturati e stagionati per un buon abbinamento che possa sostenere la complessità e ricchezza del Barolo.

Abbinamento Barolo e Filetto di Fassona piemontese

La famosa Carne di Fassona Piemontese sicuramente può emozionarci in abbinamento con il Barolo. Una delle migliori ricette tra le più rustiche e voraci per una cena con Barolo.

Abbinamento Barolo e Tajarin al Ragù salsiccia di Bra

Straordinario l’abbinamento Barolo e Tajarin al Ragù di Salsiccia di Bra, particolarmente ideale anche nell’abbinamento con il Langhe Nebbiolo. Una ricetta e abbinamento gastronomico ideale per una cena con Barolo.

Abbinamento Barolo e Filetto di vitello con Foie gras e Fichi

Molto interessante l’abbinamento Barolo con Filetto di vitello, condito con con Foie gras e Fichi. Una ricetta elegante, che in abbinamento con il Barolo potrebbe stupire i vostri ospiti.

Abbinamento Barolo e Brasato al Nebbiolo

Una ricetta classica piemontese molto gustosa e speziata che richiede ore e ore di preparazione, sicuramente non può mancare tra i migliori abbinamenti cibo e Barolo.