Migliori 10 Abbinamenti Cibo e Sassicaia

Scopri i migliori abbinamenti cibo con Sassicaia, da esempi di abbinamenti Sassicaia e primi piatti, all’abbinamento Sassicaia con piatti a base di carne, ma anche l’abbinamento Sassicaia con Risotti o gli abbinamenti del Sassicaia e Tartufo, oppure gli abbinamenti con formaggi e con altri piatti e ricette per abbinare il Sassicaia.

Scopri anche l’articolo dedicato al Taglio Bordolese, ai migliori Bolgheri rapporto qualità prezzo gli articoli dedicati alle migliori cantine di Bolgheri, e le migliori annate di Sassicaia, il Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e i migliori eventi del vino in Toscana.

INDICE:

Regole abbinamenti Sassicaia o e cibo
Esempi di abbinamenti Sassicai
a

Le 5 Regole di abbinamento cibo e Sassicaia

Scopriamo una lista delle regole per abbinare in modo perfetto il Sassicaia con il cibo, troverai di seguito anche una lista di esempi di abbinamenti con il Sassicaia e ricette ideali per una cena alla perfezione.

1)Abbinamento per tipologia: Sassicaia, Sassicaia di Annate storiche

Un Sassicaia potrebbe essere preferibile nell’abbinamento per cibi strutturati ricchi di salse, in particolar modo come fondo bruno e demi-glace e salsa bordolese che conferiscano ai piatti succulenza.

Abbinamenti perfetti con il Sassicaia possono essere quindi piatti a base di selvaggina come stracotti, brasati, a base di cinghiale, faraona o anatra, ma anche arrosti di vitello e suino. Particolarmente ideali se conditi con erbe e spezie mediterranee che possano richiamare il territorio del Sassicaia: alloro, bacche di ginepro, rosmarino, salvia e pepe nero.

Sensazionale anche gli abbinamenti Sassicaia con primi piatti ricchi di condimenti come dei Pici con Ragù di Cinghiale, oppure delle Pappardelle Toscane. Ma il Sassicaia, specialmente se più evoluto, è anche molto convincente con formaggi ricchi molto stagionati.

Il Sassicaia di annate storiche invece sarà sensazionale nell’abbinamento con piatti di grandissima complessità, aromaticità e struttura, impreziositi da ingredienti di grande pregio, ma anche degustato da solo come vino da meditazione.

2)Non abbinare piatti troppo delicati con Sassicaia

Il Sassicaia è dotato di una grande struttura, sia in termini di componenti alcoliche, di tannini e complessità olfattiva. E’ indispensabile quindi che gli abbinamenti cibo e Sassicaia siano calibrati al carattere intrinsecamente risoluto di questo vino.

3)Creare contrasto con i tannini dei Sassicaia giovani

Il Sassicaia nei vini più giovani vanta già una trama tannica setosa ma anche decisa, a causa del naturale corredo polifenolico del Cabernet. Pertanto, se si cerca l’abbinamento cibo Sassicaia con annate più recenti potrà essere utile una moderata componente umida, conferita da salse di vario tipo che possano lubrificare il palato e controbilanciare la tannicità dei vini più giovani.

4)Abbinamento cibo Sassicaia territoriale

Sicuramente scegliere degli abbinamenti cibo Sassicaia che siano territoriali è un’ottima soluzione. Esempi di sensazionali abbimenti cibo Sassicaia in questo caso possono essere il Cinghiale in Dolceforte, la Tagliata di Chianina con Tartufo Bianco di San Miniato, la Scottiglia di Cinghiale con Polenta, il Petto d’Anatra con riduzione di Cabernet. Inoltre, da provare per chi ama i formaggi anche l’abbinamento Sassicaia con Pecorino di Pienza stagionato in Barriques.

5)Abbinamento cibo Sassicaia non territoriale

Perché non osare anche qualche abbinamento al di fuori della cucina toscana, potremmo provare per esempio ad abbinare il Sassicaia insieme all’Anatra laccata alla pechinese, oppure con il Manzo alla borgognona.

Perché non provare l’abbinamento cibo Sassicaia con un Gulash, oppure con il Tacchino del Ringraziamento con Salsa Gravy o con una Tourtière Canadese.

10 Esempi di abbinamento cibo e Sassicaia

Scopriamo quindi esempi di abbinamento cibo e Sassicaia, con ricette tradizionali della cucina toscana, ilcinese e della Val d’Orcia per una cena perfetta. Scoprendo i principi degli esempi di abbinamento cibo e Sassicaia potrai quindi sperimentare nuovi abbinamenti con questo straordinario vino. Esempi di ricette per abbinare il Sassicaia per una cena straordinaria.

Abbinamento Sassicaia e Scottiglia di Cinghiale con Polenta

Da provare assolutamente l’abbinamento Sassicaia e Scottiglia di Cinghiale con Polenta, una ricetta di brasato tipico della tradizione toscana. In alternativa sensazionale anche l’abbinamento Sassicaia uno dei migliori rinascimentali fiorentino: Il Cinghiale in Dolceforte. Un piatto agrodolce con cioccolato, pinoli, uvetta, frutta candita e spezie.

Abbinamento Sassicaia e Maiale Cinta Senese in salsa bordolese con prugne, fichi secchi e mele cotte

Molto accattivante l’abbinamento Sassicaia e Arrosto di Maiale Cinta Senese con una salsa bordolese e frutta disidratata che richiami le note terziarie del Sassicaia. Una ricetta ideale per una cena con Sassicaia.

Abbinamento Sassicaia e Petto d’anatra all’Arancia (Canard à l’Orange)

Immancabile tra gli abbinamenti cibo e Sassicaia uno dei piatti aristocratici d’origine francese tra i più amati dalla famiglia de Medici: Il Petto d’Anatra, in questo caso con una salsa bordolese Sicuramente una ricetta fantastica per una cena con Sassicaia.

Abbinamento Sassicaia e Pappardelle al Ragù di Cinghiale

Straordinario l’abbinamento Sassicaia e Papparelle al Ragù di Cinghiale, particolarmente ideale anche nell’abbinamento con il Rosso di Montalcino. Una ricetta classica per una cena con Sassicaia.

Abbinamento Sassicaia con Entrecôte alla Bordolese

Da provare gli abbinamenti Sassicaia con l’Entrecôte alla Bordolese. Una ricetta che ha le sue origini a Bordeaux come il Cabernet che compone il Sassicaia, abbinamento molto convincente.

Abbinamento Sassicaia e Filetto di Chianina con Tartufo di San Miniato

Con un Sassicaia evoluto da provare anche in abbinamento con piatti di carne rossa impreziositi dalla presenza del Tartufo, per approfondire scopri l’articolo dedicato all’abbinamento vino e tartufo. Una ricetta molto sfiziosa ideale per una cena con Sassicaia.

Abbinamento Sassicaia e Peposo dell’Impruneta al Sangiovese

Il piatto più amato del Brunelleschi. Una ricetta tradizionale toscana molto gustosa e speziata che richiede ore e ore di preparazione, sicuramente non può mancare tra i migliori abbinamenti cibo e Sassicaia.

Abbinamento Sassicaia e Tortelli Mugellani

Tra gli abbinamenti cibo e Sassicaia non potevano mancare i Tortelli Mugellani ripieni di patate, sensazionali se conditi con un ragù di carne. Sicuramente una delle migliori ricette per un’ottima cena con Sassicaia.

Abbinamento Sassicaia e Stufato alla Sangiovannese

Il più famoso stufato di carne della Toscana originario del Valdarno, sicuramente può emozionarci in abbinamento con il Sassicaia. Una delle migliori ricette per una cena con Sassicaia.

Abbinamento Sassicaia e Faraona all’Aceto Balsamico e Vin Santo Toscano

Molto interessante l’abbinamento Sassicaia con la Faraona arrosto, condita con salsa di Aceto Balsamico Tradizionale e Vin Santo Toscano. Una ricetta rustica ed efficace se ben impreziosita da salsa che conferisca succulenza.