Migliori 10 Abbinamenti con Vernaccia di San Gimignano

Cosa abbinare alla Vernaccia di San Gimignano? Scopri esempi di abbinamento Vernaccia di San Gimignano con primi piatti, piatti di pesce, piatti di carne e piatti vegetariani. Troverai vari consigli per di abbinamenti classici di Vernaccia di San Gimignano con ricette Toscane e ricette internazionali.

VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO E GASTRONOMIA SENESE

San Gimignano

La Vernaccia di San Gimignano, vino bianco toscano per antonomasia, non è certo un vino leggero e aromatico convenzionale, i suoi tratti distintivi sono infatti la sua sensazionale sapidità e carattere robusto e deciso.

Esistono due tipologie: la versione annata, più semplice e immediata, e la versione Riserva, spesso affinata in botti di rovere, più complessa e dall’affinamento prolungato che permette di sviluppare affascinanti profumi salmastri e d’idrocarburi.

La Vernaccia di San Gimignano è considerata uno dei vini bianchi italiani più versatili nell’abbinamento gastronomico: ottima con piatti di pesce e molluschi, ma grazie alla sua ricchezza gusto-olfattiva e grande sapidità, è capace di tenere testa anche piatti a base di carni bianche, salumi e formaggi.

Tra i prodotti locali da abbinare alla Vernaccia di San Gimignano si può spaziare dallo Zafferano di San Gimignano DOP, i salumi di Cinta Senese DOP come Finocchiona, Lardo, Prosciutto, Capocollo, e innumerevoli formaggi freschi e semi-stagionati tra cui il Pecorino Toscano DOP.

La Vernaccia di San Gimignano è inoltre impiegata come ingrediente chiave in alcune ricette tradizionali come il classico Coniglio alla Vernaccia di San Gimignano oppure l’Anguilla alla Vernaccia di San Gimignano.

Quest’ultima ricetta vanta un curioso aneddoto nella Divina Commedia di Dante, che pose il Papa Martino IV nel Purgatorio a scontare i suoi peccati di gola, poiché, secondo il Poeta, era abituato abbuffarsi di Anguille del lago Bolsena affogate nella Vernaccia di San Gimignano.

10 IDEE DI ABBINAMENTI VINO E VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO – Consigliati da Jean Marco Palmieri

jean marco palmieri

Cosa abbinare alla Vernaccia di San Gimignano?

Scopriamo quindi 10 abbinamenti con Vernaccia di San Gimignano consigliati da Jean Marco Palmieri.

Troverai idee di abbinamento con la Vernaccia di San Gimignano ispirate alla tradizione toscana, con particolare riferimento a quella senese e di San Gimignano.

Risotto allo Zafferano di San Gimignano con Gamberoni avvolti in Lardo di Cinta Senese

Abbinamento Vernaccia di San Gimignano e Zafferano?

Non tutti sanno che San Gimignano è nota anche la produzione di pregiatissimo zafferano. Cimentarsi con un risotto allo Zafferano impreziosito da Gamberoni avvolti nel Lardo di Cinta Senese può essere un abbinamento originale per valorizzare la complessità di una Vernaccia di San Gimignano Riserva.

Nella foto la Vernaccia di San Gimignano Riserva di Panizzi

Tagliere di Finocchiona, Salame e Prosciutto di Cinta Senese con Pecorino Toscano e Paté di Fegato di Pollo

Nonostante sia una prassi abbastanza comune abbinare gli affettati con i vini rossi, molti affettati e i formaggi sono dotati di una componente grassa che male si sposa con i tannini del vino rosso.

La Vernaccia di San Gimignano invece è dotata sia della struttura sia della freschezza necessaria per bilanciare la grassezza di queste pietanze. Sensazionale con i salumi di Cinta senese e Pecorini Toscani.

Nella foto la Vernaccia di San Gimignano Riserva ‘Sanice’ di Cesani

Pici Senesi al Tartufo Bianco di San Miniato

Abbinamento Vernaccia di San Gimignano con Tartufo?

La Vernaccia di San Gimignano con l’affinamento acquisisce delle affascinanti sfumature aromatiche di pietra focaia che si sposano perfettamente con le note sulfuree del pregiato fungo ipogeo. Prova la Vernaccia di San Gimignano Riserva in abbinamento ai Pici Senesi e Tartufo Bianco.

Nella foto la Vernaccia di San Gimignano ‘Carato’ di Montenidoli

Tortelli di Ricciola in Salsa d’Agrumi, Gamberi e Finocchietto Selvatico

Cercate degli abbinamenti con Vernaccia di San Gimignano a base di pesce dal carattere originale?

Molti primi piatti toscani tradizionali sono a base di carne ma basta una piccola variazione al tema per renderli dei piatti di mare che possono essere degli ideali abbinamenti con la Vernaccia di San Gimignano.

Da provare una reinterpretazione di mare dei classici Tortelli toscani in Salsa d’Agrumi con Gamberi e Finocchietto Selvatico. Da sperimentare anche con vari tipi di agrumi dall’arancia, al mandarino o il kumquat. Sensazionale anche l’abbinamento Tortelli di Zucca con Ragù di Coniglio.

Nella foto la Vernaccia di San Gimignano Riserva di La Lastra

Sushi & Cucina Giapponese

Abbinamento Vernaccia di San Gimignano e Sushi?

Le note sapide, salmastre e di pietra focaia tipiche della Vernaccia di San Gimignano Riserva si sposano alla perfezione con Sushi particolarmente ricchi d’ingredienti, e in generale con il sapore umami che contraddistingue molti piatti giapponesi.

Scopri la Vernaccia di San Gimignano anche con altri piatti giapponesi come il Ramen, i Gyoza o lo Shabu shabu.

Nella foto la Vernaccia di San Gimignano Riserva Albereta di Il Colombaio di Santa Chiara

Anguilla alla Vernaccia di San Gimignano

Abbinamento Vernaccia di San Gimignano e Anguilla?

La Vernaccia di San Gimignano è menzionata da Dante nella Divina Commedia.

Infatti, Dante pone il Papa Martino IV nel Purgatorio a scontare i suoi peccati di gola, poiché, secondo la visione del Poeta, era abituato abbuffarsi di Anguille del lago Bolsena affogate nella Vernaccia. Prova l’abbinamento Anguilla e Vernaccia di San Gimignano in onore all’ingordigia del Papa Martino IV!

Nella foto la Vernaccia di San Gimignano Riserva di Falchini

Gnudi toscani di Spinaci e Ricotta con Burro, Salvia e Scaglie di Tartufo

Abbinamento Vernaccia di San Gimignano e Gnudi con Ricotta e Spinaci.

Per un abbinamento territoriale vegetariano molto accattivante prova la Vernaccia di San Gimignano con i tradizionali Gnudi toscani di Spinaci con Ricotta conditi con Burro e Salvia. Da scoprire anche gli Gnudi impreziositi da scaglie di Tartufo.

Nella foto la Vernaccia di San Gimignano Riserva ‘Antalis’ di Mormoraia

Coniglio in Fricassea alla Vernaccia di San Gimignano

Abbinamento Vernaccia di San Gimignano e Coniglio?

Essendo la Vernaccia di San Gimignano un vino bianco dotato di grande sapidità e struttura alcolica, oltre al classico pesce, viene spessa consigliata in abbinamento con carni bianche. Prova quindi il Coniglio alla Vernaccia con Zafferano di San Gimignano: un abbinamento classico infallibile di grande carattere territoriale.

Nella foto la Vernaccia di San Gimignano Riserva di San Benedetto

Polpo in Galera con Olive Taggiasche

Abbinamento vino con il Polpo in Galera?

La sensazionale sapidità iodata e note di salsedine della Vernaccia di San Gimignano si abbinano in modo perfetto con un piatto di mare toscano come il Polpo in Galera. Provalo anche condito con patate e Olive taggiasche.

Nella foto la Vernaccia di San Gimignano Riserva di Guicciardini Strozzi

Ribollita Toscana

Abbinamento Vernaccia di San Gimignano e Ribollita?

La sensazionale sapidità e freschezza è ideale per armonizzare la tendenza dolce di un piatto tradizionale toscano vegano come la Ribollita. Provala anche con altri piatti vegetariani toscani come la Panzanella, i Tortelli di Patate con Burro e Salvia o la Pappa al Pomodoro.

Nella foto la Vernaccia di San Gimignano Riserva ‘Ori’ di Il Palagione

Caciucco alla Livornese

Abbinamento Vernaccia di San Gimignano e Caciucco alla Livornese?

Spesso il Caciucco alla Livornese, nonostante sia un piatto di mare viene consigliato con vini rossi a causa della ricchezza dei suoi ingredienti. Tuttavia, la Vernaccia di San Gimignano Riserva è vino bianco dotato da una struttura tale da tenere testa anche a un piatto così speziato e intenso. Prova la Vernaccia di San Gimignano anche con altri piatti di pesce come le Seppie in Zimino, il Baccalà alla Livornese o degli Spaghetti allo Scoglio.

Nella foto la Vernaccia di San Gimignano Riserva ‘Vigna ai Sassi’ di Tenute le Calcinaie

Quali sono i migliori abbinamenti con Vernaccia di San Gimignano?

Quali sono i migliori abbinamenti con la Vernaccia di San Gimignano? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria. Noi abbiamo stilato i nostri consigli di abbinamenti con Vernaccia di San Gimignano.

Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il miglior abbinamento con la Vernaccia di San Gimignano è quello che è capace di emozionarci, anche legandosi a situazioni contingenti e momenti irripetibili e intimi della nostra vita. Pertanto, vi invitiamo a scoprire tutti gli abbinamenti cibo e Vernaccia di San Gimignano nella loro unicità, affinché possiate trovare e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri come il miglior abbinamento con la Vernaccia di San Gimignano.