Abbinamento Cibo Vino Rosato – Migliori 20 Abbinamenti


Quale cibo abbinare
al vino rosato? Scopriamo insieme tutti gli abbinamenti adatti al vino rosato, gli abbinamenti vino rosato con pesce, con carne, abbinamento vino rosato con primi piatti. Anche gli abbinamenti vino rosato con formaggi e verdure e abbinamento vino rosato per l’aperitivo.

Scopri inoltre
gli abbinamenti cibo vino rosati per concordanza regionale e cosa abbinare al vino rosato spumante. Stai cercano i migliori vini rosati italiani rapporto qualità prezzo? Approfondisci nell’articolo dedicato. Scopri anche l’articolo su come si fa il vino rosato.

INDICE

Come abbinare cibo e vino rosato
Regole abbinamento cibo vino rosato
Esempi di abbinamento cibo vino rosato

Come abbinare cibo e vini rosati?

Il più classico e infallibile degli abbinamenti è con il pesce, tuttavia il vino rosato si presta a tanti altri abbinamenti sensazionali.

Come si fa ad abbinare vino rosato? Considerato da molti un vino da aperitivo, il vino rosato è in realtà un vino da tutto pasto. Tannico ma senza l’astringenza tipica dei vini rossi, fresco ma senza l’acidità spinta tipica dei vini bianchi, è un vino abbinabile a quasi tutti i piatti, incredibilmente versatile. Vediamo le regole per come abbinare il vino rosato al cibo.

Le 5 regole di abbinamento cibo vini rosati:


1 Abbinare vini rosati più strutturati a cibi più ricchi

Da provare l’abbinamento vino Etna Rosato e Pasta alla Norma

Un vino rosato di maggiore corpo come per esempio un Cerasuolo d’Abruzzo, un vino Rosato del Salento o un Rosato di Syrah di Cortona può essere ideale all’abbinamento con piatti di maggiore struttura, magari anche formaggi di media stagionatura e a pasta filata, affettati, pesci grassi e carni bianche anche grigliate o arrosto e primi piatti ricchi di condimento ma senza eccessiva succulenza.

2 Abbinare vini rosati meno strutturati a cibi più delicati

Interessante il classico abbinamento vino rosato con affettati e salumi

Al contrario un vino rosati più longilinei e verticali come un Chiaretto Valtènesi, un Bardolino Chiaretto o per esempio una Schiava Rosato del Trentino si presteranno maggiormente all’abbinamento con delicati antipasti di mare e terra, molluschi e crostacei e formaggi freschi, sensazionali per vini rosato anche per l’aperitivo. Ottimi abbinamenti anche con delicati risotti vegetariani o piatti di pasta con condimenti delicati.

3 Abbinamento cibo vino rosato per armonia

Qualcuno ha detto Insalata di Polpo e vino rosato?

Una strategia utile consiste nell’abbinare vini rosati con i cibi per concordanza o armonia. Per esempio un vino slanciato e dalle intense di fiori e frutti rossi come un vino rosato dell’Alto Adige prodotto da Lagrein potrebbe abbinarsi bene con un Risotto con Lamponi e Gamberi Rossi. In questo caso le note del Lampone ricalcheranno per concordanza il profilo aromatico delicato e fruttato del Lagrein mentre il Gambero contribuirà in succulenza.

4 Abbinamento vino rosato cibo per contrasto

Da provare l’abbinamento Sushi e vini rosati dell’Alto Adige.

Un’altra soluzione di abbinamento di vino rosato e cibo può avvenire per contrasto. Per esempio un vino rosato di nerbo, più strutturato e avvolgente e dalle incisive note agrumate come un Etna Rosato potrebbe elegantemente controbilanciare la sapidità e l’umami di un Sushi condito con Soia. Da provare anche l’abbinamento vini rosati dell’Alto Adige con cibi speziati della cucina indiana o Thailandese.

5 Abbinamento vino rosato e cibo territoriale

Sensazionale il vino rosato in aperitivo con formaggi a pasta filata

Un altro approccio che si rivela sempre molto efficace è l’abbinamento vino rosato cibo per concordanza regionale e territoriale. Via libera quindi anche adabbinamenti del vino rosato con la carne: arrosticini e grigliate di carni bianche sono ottimi se abbinati a un vibrante vino rosato Cerasuolo d’Abruzzo.

Da provare l’abbinamento del vino Cirò rosato, leggermente sapido, con la pasta ricotta e ‘nduja: se vi piaccioni i sapori forti ne rimarrete piacevolmente sorpresi. Perché non provare un Caciucco alla Livornese con un buon vino Syrah Rosato di Cortona.

Esempi di abbinamento cibo vino rosato:

Abbinamento vini rosati con primi piatti

Vino rosato del Salento in abbinamento a Burrata e Orecchiette alle cime di Rapa

I Vini Rosati sono adattarsi inoltre per esempio all’abbinamento in aperitivo e con antipasti e primi piatti a base verdure e pesce. Da provare per esempio l’abbinamento Vino rosato Salice Salentino con delle Orecchiette con acciughe e cime di Rapa.

Oppure sensazionale l’abbinamento Etna Rosato con la Pasta alla Norma, l’abbinamento Cerasuolo d’Abruzzo con la Pasta alla Pecorara, o l’abbinamento Bigoli con le Sarde e un vino Rosato Chiaretto Valtenesi. Interessante anche l’abbinamento Tagliatelle ai Funghi Porcini un buon Sangiovese rosato.

Abbinamento vini rosati con piatti a base di carne

Il vino rosato è l’ideale d’estate per accompagnare taglieri di formaggi e affettati

Sensazionale l’abbinamento vino rosato per aperitivo con taglieri di affettati e salumi, da provare per esempio l’abbinamento con un Bolgheri Rosato, oppure l’abbinamento Cirò Rosato con Salsiccia Piccante Calabrese. Interessante nell’aperitivo l’abbinamento vino rosato da Sagrantino e Prosciutto di Norcia e l’abbinamento Prosciutto di Parma con Vino Rosato Lambrusco di Sorbara Metodo Classico.

Da provare sennò l’abbinamento vino rosato e carni bianche, come un Canaiolo Rosato con un Coniglio in Fricassea.
Convincente l’abbinamento Vitello Tonnato e Rosato da Nebbiolo, ma perché non osare un abbinamento esotico per contrasto con uno speziato Pollo Tandoori e un semi-aromatico Pinot Nero Rosato dell’Alto Adige.

Abbinamento vini rosati con formaggi

II vino rosato è si abbina bene con formaggi freschi, ottimo con caprini, pasta filata ma anche per sgrassare formaggi erborinati.

Sensazionale sennò nell’aperitivo l’abbinamento vino Aglianico Rosato con formaggi freschi e di media stagionatura, oppure l’abbinamento vino rosato Lacryma Christi con formaggi a pasta filata come Mozzarelle di Bufala, Burrata, Caciocavallo o Scamorza Affumicata.

Ma anche coinvolgente l’abbinamento vino rosato della Provenza a base di Grenache e Syrah con formaggi erborinati come un Gorgonzola Piccante o un Roquefort.

Abbinamento vini rosati con piatti a base di pesce

Molto convincente l’abbinamento Sushi e vino Rosato

I sughi di pesce al pomodoro si abbinano bene con i vini Etna Rosato, ideale grazie all’acidità a sgrassare l’untuosità anche per pesci più grassi come il tonno e salmone. Da provare ad abbinare l’abbinamento Lagrein Rosato per armonizzare l’umami presente nel Sushi condito con Salsa di Soia.

Con pesci molto saporiti come le Sarde in Saor perché non provare un abbinamento cibo rosato regionale con un Bardolino Chiaretto. Con ostriche e crudi di mare vi consigliamo di abbinare un Chiaretto Valtènesi, ottimo vino rosato anche in abbinamento nell’aperitivo con salumi e formaggi freschi.

Per un Rosato Spumante Metodo Classico come per esempio un Franciacorta Rosato un classico abbinamento con caviale potrebbe essere sensazionale.

Il vino rosato si abbina bene anche con pizza (qui tutti i segreti per abbinare pizza e vino)

Previous articleAlario Claudio
Next articlePINOT NERO | Vino | Vitigno | Abbinamenti
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.