Abbinamento cibo vino rosato – Le 5 Regole e 10 esempi


Quale cibo abbinare
al vino rosato? Scopriamo insieme tutti gli abbinamenti adatti al vino rosato, gli abbinamenti vino rosato con pesce, con carne, abbinamento vino rosato con primi piatti, con formaggi e verdure.

Scopri inoltre
gli abbinamenti cibo vino rosati per concordanza regionale e cosa abbinare al vino rosato spumante.

INDICE

Come abbinare cibo e vino rosato
Regole abbinamento cibo vino rosato
Esempi di abbinamento cibo vino rosato

Come abbinare cibo e vini rosati?

Come si fa ad abbinare vino rosato? Considerato da molti un vino da aperitivo, il vino rosato è in realtà un vino da tutto pasto. Tannico ma senza l’astringenza tipica dei vini rossi, fresco ma senza l’acidità spinta tipica dei vini bianchi, è un vino abbinabile a quasi tutti i piatti, incredibilmente versatile. Vediamo le regole per come abbinare il vino rosato al cibo.

Il più classico e infallibile degli abbinamenti è con il pesce, tuttavia il vino rosato si presta a tanti altri abbinamenti sensazionali.

Le 5 regole di abbinamento cibo vini rosati:


1 Abbinare vini rosati più strutturati a cibi più ricchi

Un vino rosato di maggiore corpo come per esempio un Cerasuolo d’Abruzzo, un vino Rosato del Salento o un Rosato di Syrah di Cortona può essere ideale all’abbinamento con piatti di maggiore struttura, magari anche formaggi di media stagionatura e a pasta filata, affettati, pesci grassi e carni bianche anche grigliate o arrosto e primi piatti ricchi di condimento ma senza eccessiva succulenza.

2 Abbinare vini rosati meno strutturati a cibi più delicati

Al contrario un vino rosati più longilinei e verticali come un Chiaretto Valtènesi, un Bardolino Chiaretto o per esempio una Schiava Rosato del Trentino si presteranno maggiormente all’abbinamento con delicati antipasti di mare e terra, molluschi e crostacei e formaggi freschi. Ma potrebbero essere anche ottimi abbinamenti con delicati risotti vegetariani o piatti di pasta con condimenti delicati.

3 Abbinamento cibo vino rosato per armonia

Una strategia utile consiste nell’abbinare vini rosati con i cibi per concordanza o armonia. Per esempio un vino slanciato e dalle intense di fiori e frutti rossi come un vino rosato dell’Alto Adige prodotto da Lagrein potrebbe  abbinarsi bene con un Risotto con Lamponi e Gamberi Rossi. In questo caso le note del Lampone ricalcheranno per concordanza il profilo aromatico delicato e fruttato del Lagrein mentre il Gambero contribuirà in succulenza.

4 Abbinamento vino rosato cibo per contrasto

Un’altra soluzione di abbinamento di vino rosato e cibo può avvenire per contrasto. Per esempio un vino rosato di nerbo, più strutturato e avvolgente e dalle incisive note agrumate come un Etna Rosato potrebbe elegantemente controbilanciare la sapidità incisiva di un Sushi condito con Soia. Da provare anche l’abbinamento con cibi speziati della cucina indiana o Thailandese.

5 Abbinamento vino rosato e cibo territoriale

Un altro approccio che si rivela sempre molto efficace è l’abbinamento vino rosato cibo per concordanza regionale e territoriale.Via libera quindi anche adabbinamenti del vino rosato con la carne: arrosticini e grigliate di carni bianche sono ottimi se abbinati a un vibrante Cerasuolo d’Abruzzo.

Da provare l’abbinamento del vino Cirò rosato, leggermente sapido, con la pasta ricotta e ‘nduja: se vi piaccioni i sapori forti ne rimarrete piacevolmente sorpresi. Perché non provare un Caciucco alla Livornese con un buon Syrah Rosato di Cortona.

Esempi di abbinamento cibo vino rosato:

Il vino rosato è adatto all’abbinamento anche con pollame e coniglio grazie alla leggera struttura conferita dai tannini.

I vini Rosati sono adattarsi inoltre per esempio all’abbinamento con antipasti e primi piatti a base verdure e pesce, da provare per esempio l’abbinamento Vino rosato Salice Salentino con delle Orecchiette con acciughe e cime di Rapa.

Vino rosato del Salento in abbinamento a Burrata e Orecchiette alle cime di Rapa

Da provare sennò l’abbinamento vino rosato e carni bianche, come un Canaiolo Rosato con un Coniglio in Fricassea.

Sensazionale sennò l’abbinamento vino Aglianico Rosato con formaggi freschi e di media stagionatura, ma anche a pasta filata come Mozzarelle di Bufala, Burrata, Caciocavallo o Scamorza Affumicata.

II vino rosato è si abbina bene con formaggi freschi, ottimo con caprini, pasta filata ma anche per sgrassare formaggi erborinati.

Con ostriche e crudi di mare vi consigliamo di abbinare un vino rosato Chiaretto Valtènesi, ottimo anche con salumi e formaggi freschi.

I sughi di pesce al pomodoro si abbinano bene con i vini Etna Rosato, ideale grazie all’acidità a sgrassare l’untuosità anche per pesci più grassi come il tonno e salmone, da provare anche per armonizzare l’umami presente nel Sushi condito con Salsa di Soia.

Molto convincente l’abbinamento Sushi e vino Rosato

Con pesci molto saporiti come le Sarde in Saor perché non provare un abbinamento cibo rosato regionale con un Bardolino Chiaretto e per delle Tagliatelle ai Funghi Porcini un buon Sangiovese rosato. Con un Rosato da Nebbiolo da provare assolutamente l’abbinamento con il Vitello Tonnato.

Il vino rosato è l’ideale d’estate per accompagnare taglieri di formaggi e affettati

Per un Rosato Spumante Metodo Classico come per esempio un Franciacorta Rosato un classico abbinamento con caviale potrebbe essere sensazionale. Ma anche ideale nell’abbinamento per grassare dei formaggi erborinati come un Gorgonzola Piccante o un Roquefort.

Il vino rosato si abbina bene anche con pizza (qui tutti i segreti per abbinare pizza e vino)