Migliori 10 Abbinamenti Vino Carbonara

SEGUICI SU INSTAGRAM

Come abbinare vino e Carbonara? Scopri il vino adatto per accompagnare la Pasta alla Carbonara in tutte le sue declinazioni. Le cinque regole per l‘abbinamento vino Carbonara con vini rossi, bianchi e spumanti. Scopri quale vino abbinare alla Pasta alla Carbonara, ma anche alla Pasta alla Carbonara Vegetaria, Carbonara al Tartufo, la Pizza alla Carbonara. Per approfondire gli abbinamenti vino Carbonara territoriali leggi l’articolo dedicato ai vini del Lazio.

Scopri anche gli altri articoli dedicati all’Abbinamento Vino e Pizza e Abbinamento Vino e Formaggi e Abbinamento Vino e Tartufo.

INDICE

LE 5 REGOLE DI ABBINAMENTO VINO CARBONARA:


1) Abbinamento vino carbonara per struttura

Quale vino con la Carbonara? Quando si parla di abbinamento Vino Carbonara si entra in un mondo di vera bontà. La prima conditio sine qua non nell’abbinamento Vino Carbonara consiste nel trovare vini dotati di buona struttura che sostengano la complessità di questo piatto. Vini leggeri, poco concentrati, poco alcolici, se abbinati verrebbero facilmente sovrastati dalla ricchezza degli ingredienti della Carbonara.

2) Abbinamento vino carbonara per tendenza dolce pasta e tuorlo d’uovo

Tra gli ingredienti della Carbonara vi è la Pasta che come tutti i cereali è ricca di amido. Pertanto anche se ricca di condimenti, dopo la masticazione mantiene il sapore neutro con tendenza dolce. Anche il tuorlo d’uovo è caratterizzato da grassezza con tendenza dolce.

Pertanto, i vini consigliati da abbinare alla Carbonara devono avere una dose di freschezza e sapidità affinché possano bilanciare e armonizzare la tendenza dolce di questi ingredienti.

3) Abbinamento vino carbonara per grassezza guanciale e pecorino

Il Guanciale della Carbonara è un taglio di carne suina di particolare untuosità e grassezza. Anche il Pecorino Romano DOP è dotato di una importante componente grassa.

Pertanto la scelta del vino consigliato da abbinare alla Carbonara deve essere capace di bilanciare la grassezza e l’untuosità di questi ingredienti. Dei vini ideali da abbinare alla Carbonara dovranno essere dotati di buona acidità (freschezza) ed eventualmente anche effervescenza (bollicine), sensazionale per smussare la grassezza e pulire il palato.

4) Quale vino abbinare alla Carbonara? Spumanti, Bianchi o Rossi? 

Quale vino abbinare alla Carbonara? Vino rosso, vino bianco o spumante? Come andremo a vedere nel dettaglio tutte le tipologie di vino sono, in modo differente, potenzialmente valide e consigliate per l’abbinamento con la Carbonara. L’importante è che il vino scelto risulti di buona struttura, persistente e ricco di aromi, ma soprattutto dotato di buona acidità.

Abbinare Carbonara e Spumanti?

È senza dubbio consigliato abbinare vini spumanti secchi alla Carbonara poiché la CO2 presente nei vini possono sgrassare l’untuosità e la succulenza e bilanciare la tendenza dolce del piatto. In questo caso, anche vini dotati di bollicine ed effervescenza incisiva possono essere funzionali, poiché si andranno ad armonizzare le componenti grasse della Carbonara.

Consigliati particolarmente dei vini Spumante Metodo Classico di maggiore struttura, è meno indicato il l’abbinamento Prosecco e Carbonara perché sarebbe facilmente sovrastato dall’intensità della Carbonara.

Abbinare Vini Rossi e Carbonara?

Abbinamento vino rosso e Carbonara? È considerato tra gli abbinamenti più rischiosi. La maggiore struttura di un vino rosso può sostenere bene la speziatura e sapidità del Guanciale e del Pecorino, ma con i dovuti accorgimenti.

Sono sconsigliati nell’abbinamento con la Carbonara vini dai tannini troppo irruenti, poiché il palato già saturo dalla presenza di grassi deve essere ripulito, non asciugato da ulteriore secchezza e astringenza. Se si vuole osare è consigliato optare vini rossi giocati più sulla freschezza che sulla tannicità.

Abbinare Vini Bianchi e Rosati con Pasta alla Carbonara?

Nell’abbinamento Vino e Carbonara per contrasto sono ideali anche vini bianchi molto strutturati ed evoluti, ma anche vini rosati corposi e dal grip vivace e minerale. L‘acidità più marcata di questi vini sarà provvidenziale per mitigare la grassezza del guanciale, mentre la nota iodata minerale dei vini permetterà di bilancerà la tendenza dolce del tuorlo.

Bisogna ricordarsi tuttavia, che per un buon abbinamento vino con Carbonara si dovrànno scegliere vini bianchi e rosati dotati di grande nerbo e corpo, altrimenti la ricchezza degli ingredienti prenderà il sopravvento.

Sempre efficace, ma non dogmatico, tenere in conto l’abbinamento territoriale vino e Carbonara.

5) Abbinamento territoriale Vino e Carbonara:

Molto spesso, come per molti abbinamenti,la risposta enoica migliore consigliata nell’abbinamento Vino Carbonara è sicuramente l’abbinamento territoriale.

Non è un caso che un piatto ricco e intenso come la Carbonara, si sposi perfettamente con alcuni dei migliori vini bianchi del Lazio dal carattere mediterraneo come il Frascati Superiore, Cannellino di Frascati, il BelloneEst, Est, Est! di Montefiascone o i grandi vini bianchi di Orvieto, a cavallo tra Umbria e Lazio.

Il Cesanese è senza dubbio il Rosso del Lazio per eccellenza, interessante nell’abbinamento con la Carbonara

Quale vino con la Carbonara? Tra gli abbinamenti territoriali vino rosso con Carbonara da considerare il sensazionale Cesanese del Piglio, ma anche le varietà internazionali e tagli bordolesi di cui è ricco il Lazio.

Interessante l’abbinamento Carbonara con vino Syrah del Lazio, affinché le naturali note speziate del vitigno conferite dal rotundone riprendano quelle speziate del piatto.

Tra gli abbinamenti territoriali vino e Carbonara con spumante da considerate anche alcuni rari, mamolto convincenti, vini Metodo Classico del Lazio. Ve ne sono alcuni che hanno riscossograndi apprezzamenti dalla critica, realizzati sia come vitigni autoctoni come BelloneNero Buono ma anche internazionali con il classico Chardonnay.

Per approfondire leggi l’articolo dedicato ai vini del Lazio.

Scopriamo quindi come abbinare il vino alla Carbonara.

COME ABBINARE VINO E CARBONARA? 

Che vino abbinare alla Carbonara? La pasta alla carbonara è un primo tradizionale della cucina Laziale e Romana, contraddistinta per i suoi ingredienti popolari e dal gusto sapido, ricco e speziato. I tipi di pasta più impiegati nella tradizione della Carbonara sono gli spaghetti e i rigatoni.

Come accompagnare con un vino la sapidità, la speziatura e la grassezza della Pasta alla Carbonara? Vediamo come destreggiarsi nell’abbinamento con i vini bianchi, vini rossi e spumanti con la Carbonara.

Quale vino bianco abbinare alla Carbonara?

Consigliamo un vino bianco di grande struttura e buona persistenza, dai profumi eloquenti, dotato di grintosa acidità.

Le scelte ideali consigliate per l’abbinamento Vino Bianco con la Pasta alla Carbonara? Per uscire dal già citato abbinamento vino Carbonara territoriale perché non considerare ottimi vini bianchi campani, di buona struttura e acidità come Greco di Tufo o Fiano d’Avellino.

Ma anche un sapido e mediterraneo Vermentino di Gallura, un Ansonica dell’Isola d’Elba o dei vini Etna Bianco a base di Carricante, ma perché non provare anche le note di idrocarburi di una Nascetta evoluta?

Tra gli abbinamenti vino bianco e pasta alla Carbonara possiamo considerare altrimenti vini di buon corpo e profumati come un Bolgheri Vermentino in Toscana, un Cortese di Gavi in Piemonte, oppure un ottimo Grechetto dell’Umbria.

Ideali tra gli abbinamenti vino carbonara possono essere vini bianchi di buona concentrazione che abbiano magari subito affinamento in legno e affinamento sur lies.

Perché? Questi vini sono caratterizzati sia da buona acidità che andrà a bilanciare l’untuosità del piatto, ma anche della struttura necessaria per sorreggere gli ingredienti ricchi della Carbonara.

Quale vino rosso abbinare alla Carbonara?

Quale vino rosso abbinare alla Carbonara? Per chi ama i vini rossi anche accanto a primi piatti ricchi come la Pasta alla Carbonara l’ideale è individuare vini strutturati ma con tannini non eccessivi. Vini rossi tannici potrebbero creare un cortocircuito con la tendenza dolce dell’uovo.

Per l’abbinamento vino Pasta alla Carbonara è consigliabile optare per vini rossi speziati non giovani. I Vini Rossi devono avere un’acidità vivace ma tannini compatti e meno irruenti, che potranno bilanciare le durezze degli ingredienti della Carbonara.

Da considerare tra gli abbinamenti vino rosso e Carbonara l’avvolgente ed eleganza una Syrah fresca e speziata del Lazio o di Cortona con qualche anno di evoluzione, le cui note di pepe nero ricalcheranno magistralmente la speziatura della Carbonara.

Il Merlot è un vino dai tannini morbidi, molto diffuso anche nel Lazio. Può essere un perfetto abbinamento con la Carbonara.

Da considerare come abbinamento vino rosso Carbonara anche un avvolgente e morbido Bolgheri a base di Merlot, o un Merlot del Lazio.

Interessanti gli abbinamenti Pasta alla Carbonara con un penetrante Montepulciano d’Abruzzo, rigorosamente con qualche anno alle spalle e dai tannini polimerizzati e setosi. Sui vini più giovani è possibile optare per un fruttato e longilineo Morellino di Scansano.

Che vino abbinare alla Carbonara? Andando verso nord perché non provare vini dal buon corpo, tannini misurati e buona speziatura come una fresca e floreale Schiava dell‘Alto Adige, un longilineo Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese, una morbida Valpolicella Ripasso, o una Barbera d’Asti dall’acidità scalpitante, ma perché non provare la speziatura di uno Schioppettino dei Colli Orientali del Friuli?

Abbinare un Lambrusco alla Carbonara? Optando per delle versioni di grande pregio, come certi Lambrusco Metodo Ancestrale potrebbe essere una soluzione interessante per bilanciare la componente grassa, come avviene spesso nella cucina emiliana. Bisogna fare attenzione: il carattere vinoso amaricante del Lambrusco comune di poco pregio potrebbe creare un cortocircuito se abbinato con l’uovo delle Carbonara.

Qualcuno ha detto abbinamento Carbonara e Refosco dal Penducolo Rosso? Ça va sans dire!

Quale Spumante abbinare alla Carbonara?

Quale vino spumante è adatto all’abbinamento con la Pasta Carbonara? In questo caso si può osare con l’effervescenza, freschezza ma anche la struttura e la complessità olfattiva provando l’abbinamento territoriale con un Metodo Classico a base di Bellone o Nero Buono. Vini Spumanti dal carattere franco, deciso e rustico che perfettamente si abbinano alla grassezza e l’untuosità della Pasta alla Carbonara.

Altrimenti per abbinare il vino con interpretazioni di Pasta alla Carbonara Gourmet si può optare su vini Metodo Classico Italiani di grande struttura e dai lunghi affinamenti sui lieviti come i migliori vini Alta Langa, Franciacorta, Trento DOC e Oltrepò Pavese Metodo Classico.

COME ABBINARE VINO E CARBONARA VEGETARIANA? 

Che vino abbinare alla Carbonara Vegetariana? Eresia, distruzione delle tradizioni? Sono sempre di più i vegetariani per vari motivi e scelte intraprendono la scelta vegetariana e per questo la Pasta alla Carbonara è stata rivisitata anche con interpretazioni vegetariane senza il guanciale. Se preferite definirla pasta con crema d’uovo poca cambia, è una deliziosa alternativa veg-friendly, soprattutto se abbinata a un buon vino.

Spesso la Pasta alla Carbonara Vegetariana viene condita con verdure come Zucchine, Asparagi e sopratutto i Carciofi (Sì, proprio loro, i più temuti da tutti per l’abbinamento cibo vino).

Non fatevi intimorire dai Carciofi, se opportunamente puliti e cotti la loro intriseca tannicità sfumerà verso sensazioni più dolci e delicate, che potranno prestarsi anche all’abbinamento col vino.

Sensazionale in questo caso può essere l’abbinamento vino Carbonara Vegetariana con vini bianchi secchi e vini rosati di buona sapidità e struttura.

In generale vini bianchi o rosati molto sapidi saranno ideali per l’Abbinamento vino Carbonara Vegetariana perché potranno rinforzare la tendenza dolce delle verdure colmando con la loro mineralità l’assenza della sapidità del guanciale.

ESEMPI DI ABBINAMENTO VINO E CARBONARA

Che vino abbinare alla Carbonara? Scopriamo insieme gli esempi di abbinamento vino e Pasta alla Carbonara consigliati per capire quale vino abbinare alla Carbonara in ogni occasione.

Dall’abbinamento vino bianco e Pasta alla Carbonara, gli esempi di abbinamento di vino rosso con Pasta alla Carbonara, come abbinare spumanti e Pasta alla Carbonara, esempi di abbinamento vino rosato e Pasta Carbonara e gli esempi l’abbinamento vino e Pasta alla Carbonara Vegetariana.


Abbinamento Vino Bianco e Pasta alla Carbonara

Un’ottima scelta di abbinamento territoriale vino bianco con Pasta alla Carbonara può essere rappresentata per esempio dal sensazionale abbinamento Pasta alla Carbonara e Viognier del Lazio.

L’Elegante vitigno a bacca bianca della Valle del Rodano impreziosito dal clima mediterraneo del Lazio, dai suoli vulcanici e dall’uso delle barriques, dà vita a vini di grandissimo carattere che contemperano grande finezza olfattiva, sapidità e nerbo. Un ottimo esempio può essere il sensazionale Viognier di Ômina Romana.

Tra i vini bianchi da abbinare alla Carbonara, grazie ai piacevoli tocchi minerali e ai vividi profumi fruttati e rinfrescanti, sono ottimi esempi i vini bianchi dal carattere mediterraneao come Frascati Superiore, Cannellino di Frascati, Vermentino di Gallura, Ansonica dell’Isola d’Elba, Grechetto Umbro o Greco di Tufo.

Abbinamento Vino Rosso e Pasta alla Carbonara

Quale vino rosso abbinare alla Pasta alla Carbonara ? Una Syrah con qualche anno di evoluzione del Lazio potrebbe essere un sensazionale abbinamento vino Pasta alla Carbonara. Un vino dalle note speziate di pepe nero, buon corpo ma con un tannino evoluto e ammansito da un uso sapiente del legno. Da provare per esempio l’eccezionale ‘Mater Matuta’ Riserva di Casale del Giglio.

Il Syrah è ricco di una molecola odorosa (terpene) chiamata ‘rotundone’ che richiama il Pepe Nero. Quale migliore abbinamento vino e Carbonara per chi ama la sua speziatura intensa!

Un’altra golosa risposta all’abbinamento vino e Pasta alla Carbonara per enfatizzare i penetranti timbri speziati del piatto è sicuramente il Cesanese, vino di grande valore territoriale. Ma da considerare tra gli abbinamenti vino rosso e Carbonara anche una Syrah di Cortona, un Merlot del Lazio, un Morellino di Scansano o un Bolgheri.

Abbinamento vino spumante e Carbonara

Che vino abbinare alla Carbonara? Con i suoi profumi di fiori bianchi, agrumi e accenni di panificazione, uno Spumante Metodo Classico Brut a base Bellone, così profumato e intensamente persistente che, anche accanto alla ricchezza della Pasta alla Carbonara, sa ben rivelare la sua innata gustosità.

Infine, per abbinare il vino a degli Spaghetti alla Carbonara da considerare a l’accompagnamento con uno Spumante Metodo Classicosecco che preveda lunghi affinamenti sui lieviti come i migliori vini dell’Alta Langa, Franciacorta, Trento DOC e Oltrepò PaveseMetodo Classico.

Ideale abbinamento anche per una Pizza alla Carbonara, il lungo affinamento dei lieviti conferisce note aromatiche di panificazione e crosta di pane che bene si sposano con i profumi dell‘impasto della pizza.

Abbinamento vino e Carbonara Vegetariana

Quale vino abbinare alla Pasta alla Carbonara Vegetariana? Uno Chardonnay del Lazio affinato in barriques può essere un perfetto abbinamento per bilanciare la grassezza degli ingredienti e donare sapidità minerale che si armonizzi con la tendenza dolce del tuorlo d’uovo.

Un vino bianco del Lazio di buona struttura perfetto per armonizzarsi con le sfumature delicate delle verdure della Carbonara Vegetariana, ma che potrà anche conferire un grip minerale, grazie ai sali minerali presenti nei suoli vulcanici del Lazio.

Da provare l’ottimo Chardonnay di Ômina Romana.

Come principio abbinare alla Carbonara Vegetariana vini bianchi o rosati di buona sapidità sarà una scelta ideale. Da provare anche con degli Etna Bianco, dei Rosati del Salento o con un Cerasuolo d’Abruzzo. Qualcuno ha detto Spaghetti di Carbonara Vegetariana e Vini Orange? Provare per credere!

Abbinamento vino e Pizza alla Carbonara

Che vino abbinare alla Carbonara? Anche in questo caso potrebbe essere interessante abbinare la Pizza in Pala alla Carbonara con i Vini Bianchi e Spumanti del Lazio già citati. Ma perché non provare per l’abbinamento vino Pizza con Carbonara un sensazionale spumante metodo classico campano: L’Asprinio d’Aversa Metodo Classico, una vera chicca rara che potrebbe stupire.

Per approfondire scopri l’articolo dedicato all’abbinamento pizza e vino. Completo di esempi su come abbinare la pizza e il vino.

Abbinamento vino e Carbonara al Tartufo

Per approfondire scopri l’articolo dedicato all’abbinamento vino e Tartufo. Completo di esempi su come abbinare il Tartufo e il vino.

Abbinamento vino e Carbonara di Pesce

Quale vino abbinare alla Pasta alla Carbonara di Mare? La carbonara di mare, o carbonara di pesce, è una variante gustosa e cremosa della pasta alla carbonara classica. In genere la Carbonara di Mare viene abbinata con pesci grassi come il tonno fresco, salmone e pesce spada. Anche in questo caso la migliore opzione nell’abbinamento vino e Carbonara di Pesce consiste nell’abbinamento con vini bianchi o rosati di grande struttura, aromaticità e di grande freschezza e acidità e affinché possano bilanciare l’untuosità dei pesci grassi della Carbonara di Pesce.

Quali abbinamenti vino e carbonara di pesce? Da considerare nell’abbinamento vino Carbonara di Mare un Gewürztraminer o un Muller thurgau dell’Alto Adige. Ma considerate nell’abbinamento vino e Carbonara di Pesce anche un Riesling o uno Chardonnay. Da considerare nell’abbinamento vino e carbonara di pesce anche un Carricante dell’Etna.