Agraria Riva del Garda

Agraria Riva del Garda

(RIVA DEL GARDA) Agraria Riva del Garda produce vini a Tornano Nuovo, è celebre per i suoi vini Maso élesi Pinot Nero, Crèa Merlot, Loré Chardonnay, Maso Lizzone e tanti altri.

La Storia e la filosofia di Agraria Riva del Garda

Nell’areale del Garda Trentino la coltura della vite è documentata fin dalla seconda metà del primo millennio avanti Cristo. Il clima assai mite permette non solo la coltura delle viti, ma anche la crescita di ulivi, palme e limoni, dando origine a un’oasi mediterranea in un contesto alpino. Lo stesso Goethe, il grande poeta, fu sconvolto dalla bellezza del lago durante il suo viaggio in Italia nel 1786.
E proprio sulle rive settentrionali del più grande lago d’Italia, a Riva del Garda, ha sede l’azienda Agraria Riva del Garda. Questa zona per le sue esclusive condizioni microclimatiche è un ambiente particolarmente favorevole alla viticoltura: numerose sono le varietà dei vitigni aziendali coltivati, sia autoctoni che internazionali.

EugenioLuti 0119

La storia di Agraria Riva del Garda iniziò nel 1926 quando, al fine di promuovere e sostenere l’agricoltura nell’Alto Garda, venne fondata l’Associazione Agraria Riva del Garda. Con l’apertura della Cantina, nel 1957, divenne una realtà concreta. I circa 300 soci sono imprenditori agricoli che si sono uniti dando vita a un sistema economico integrato che partecipa allo sviluppo del territorio del Garda Trentino restando fedeli alla filosofia originaria, risultando in un esempio dell’imprenditorialità. Non si può non accennare anche a un’altra importante attività della cooperativa, l’olivicoltura, iniziata nel 1965 con l’attività del Frantoio, che produce olio extra vergine di pregio.

20160914 101913Le aziende che formano la cooperativa, grazie alla grande parcellizzazione fondiaria, riescono – con cura e rispetto del territorio e delle fasi vegetative – a garantire la qualità delle uve e dei relativi vini prodotti, lavorati in cantina grazie a moderni impianti e secondo metodi tradizionali. La produzione ammonta mediamente a 33.000 quintali di uve raccolte, pigiate e vinificate nella cooperativa dagli stessi soci, esperti viticoltori, nel rispetto dei disciplinari di produzione DOC, IGT e Biologico e della massima qualità locale. Il risultato sono etichette riconosciute e premiate a livello nazionale e internazionale.

I vini di Agraria Riva del Garda

EugenioLuti 0122L’offerta è molto ampia e divisa in diverse linee, come la linea Le Selezioni, composta da vini top di gamma, già selezionati a partire dalla messa a dimora dei vitigni nelle zone più vocate dell’Alto Garda. Tra questi spicca uno dei prodotti più rappresentativi della Cantina, “Maso Élesi”, un Pinot Nero di grande eleganza e raffinatezza, che viene prodotto da un vigneto condotto secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Di grande interesse è anche il vellutato e avvolgente Merlot “Créa”, oppure il fresco e dalle note minerali Chardonnay “Loré”.

foto soci
La Collezione Apponale propone invece una selezione di 12 vini DOC (ad eccezione del Teroldego), mentre la linea Bollicine di Riva è composta da vini mossi e comprende il pregiato spumante Trento DOC Metodo Classico Brezza Riva. L’offerta si conclude con la Linea Classica, una gamma concreta che rappresenta a pieno il territorio del Garda Trentino.

Pinot Nero Maso élesi 2016 Biologico

Maso Elesi Agraria Riva del Garda

Denominazione:  Trentino Superiore DOC
Vitigni: Pinot Nero 100%
Leggi di più: Degustazione

Informazioni & Contatti Agraria Riva del Garda

Indirizzo: Loc. S.Nazzaro 4, 38066 Riva del Garda (TN)
Telefono: Tel +39 0464 552133
Sito Internet: www.agririva.it
e-mail: info@agririva.it
Degustazione in Azienda: SI, solo su prenotazione
Vendita Diretta:SI