Agricola Gian Piero Marrone

||
||

(LA MORRA – CUNEO) Marrone è una storica azienda vinicola a gestione familiare con sede a La Morra, nota per i vini di pregio e l’impegno per l’ospitalità in cantina.

Storia e Filosofia di Agricola Gian Piero Marrone

esternoDSC 0028

L’azienda Agricola Gian Piero Marrone ha la sua sede tra le colline piemontesi di Annunziata frazione del comune di La Morra, a pochi chilometri da Alba, nel territorio delle Langhe. Un areale famoso in tutto il mondo, soprattutto per la produzione del vino Barolo, coltivato qui da secoli e oggi riconosciuto DOCG. Su queste colline si coltivano pregiati vitigni, tra questi il più rinomato Nebbiolo, da cui si producono il Barolo e il Nebbiolo d’Alba. I vitigni coltivati dall’azienda sono anche oltre al Nebbiolo: Barbera, Dolcetto, Arneis, Chardonnay, Favorita e Moscato.

Non a caso queste colline sono riconosciute patrimonio mondiale dell’umanità Unesco e vantano una lunga storia vitivinicola che si respira anche nella tradizione di questa azienda. La cantina è infatti arrivata alla quarta generazione, risalente ai primi anni del ‘900, grazie all’intuizione di Pietro Marrone. Attualmente la cantina è condotta con grande unione, passione e professionalità da Gian Piero Marrone, sua moglie e le sue tre figlie.

La composizione del terreno a Madonna di Como, frazione di Alba in cui si trova l’azienda agricola della famiglia Marrone, è ottima e permette di produrre uve considerate eccellenze nazionali. Ma la differenza per fare una produzione degna di nota sta nella maestria, che in questo caso si evince dalla grande capacità che ha questa famiglia nell’essere coesa e ambiziosa nella gestione.

Ognuno ha nei suoi compiti, la responsabilità che rispecchia la filosofia originaria, quella di curare le vigne al migliore dei modi per produrre vini di pregio, grazie ad una costante e meticolosa lavorazione delle uve, dalla vigna fino alla cantina.

Vini di Agricola Gian Piero Marrone

barriDSC 0150

Di fatto a cura della lavorazione nella cantina di Castiglione Falletto c’è Valentina Marrone, l’enologa di famiglia.Grazie al lavoro amministrativo e di contatto con l’estero di Serena Marrone e suo marito Marco, che i vini firmati Marrone possano essere apprezzati a livello nazionale ed internazionale. Senza trascurare minimamente quello che è la cura e l’accoglienza in cantina seguiti dall’altra figlia Denise Marrone, oltre a curare a sua volta i rapporti con i mercati tedeschi.

Un’unione testimoniata dalla linea offerta, che si presenta ampia e ben organizzata, con vini che hanno meritatamente avuto riconoscimenti importanti da critici come Jancis Robinson e nelle migliori manifestazioni del settore come Decanter, per citarne alcuni.

Segnaliamo tra i vini il “Barolo Bussia DOCG”, un vino sontuoso ed elegante, dalla trama tannica vigorosa e un naso eloquente, che proviene da uno dei vigneti storici più rinomati della zona del Barolo, oppure il “Barolo Pichemej DOCG”, sapido e voluminoso, il “Barbera d’Alba Superiore DOC”, vino franco dall’accattivante acidità di nerbo e scorrevolezza, il “La Pantelera”, Barbaresco “DOCG”, dal frutto deciso, etereo e fruttato, da scoprire anche i vini bianchi a denominazione Langhe e Gavi e il Moscato d’Asti, tutti vini sinceri, di grande carattere e identità.

Ma tutta la linea è davvero ottima e degna di essere scoperta; non rispecchia solamente la oramai nota tradizione piemontese, ma anche una costanza e spirito di innovazione nelle tecniche, testimoniati dagli ottimi risultati ottenuti nel tempo.

Barolo Bussia

Si presenta visivamente di colore rosso granato intenso, al naso seduce con nuances di bosco maturi, allusioni di prugna a cui fanno eco note boisé ben integrate, cacao e canfora.

Tannini compatti e maturi e acidità di nerbo molto coinvolgente. Ottimo potenziale di invecchiamento.

Un barolo dai profumi eloquenti e vellutato avvolgente al palato con una sensazionale persistenza. Indubbiamente tra i migliori Barolo rapporto qualità prezzo.

Punteggio: 95/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2019)

Tre Fie Arneis

Si presenta visivamente di colore giallo paglierino brillante. Il bouquet olfattivo è fresco ed elegante e si spande ampio su note floreali di biancospino e fiori di acacia per virare verso fresche intense successioni di frutta pesca bianca, agrumi ed erbe aromatiche.

Al palato è morbido e carezzevole e incalza con una acidità di nerbo sinergicamente integrata con una leggera nota iodata minerale che dona voluminosità e struttura in bocca. Finale elegante, morbido e vellutato di lunga persistenza con delicati ritorni fruttati.

Effettua batonnage e affinamento sulle fecce fini per un minimo di 7 mesi.

Punteggio: 94/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2021)

Informazioni & Contatti Agricola Gian Piero Marrone

Indirizzo: Frazione Annunziata 13, 12064 La Morra (CN)
Telefono: +39 0173 509288
Sito Internet: www.agricolamarrone.com
e-mail: marrone@agricolamarrone.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleBaldetti Alfonso
Next articleBarolo Bussia 2016 DOCG – Marrone
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.