Agrinico – Tenuta di Morzano

Tenuta di Morzano

(MONTESPERTOLI – FIRENZE) Tenuta di Morzano è un produttore toscano di vini situato in Chianti e specializzato nei rossi a base di Sangiovese, tavolta accompagnato da Cabernet Sauvignon, Merlot e Shiraz. La produzione riguarda Chianti Docg e Chianti Montespertoli Docg.

La Storia e la filosofia di Agrinico – Tenuta di Morzano

Il territorio del Comune di Montespertoli è situato nella provincia di Firenze ed è caratterizzato da un susseguirsi di dolci colline ricoperte di vigneti ed olivi, con strade sterrate delineate da file di alberi di cipresso. Montespertoli con i suoi 2.200 ettari circa di vigneti principalmente coltivati a Sangiovese e la sua rinomata Mostra del Chianti che si tiene ogni anno a fine Maggio è considerata è una delle principali zone di produzione di vino della Toscana tanto che nel 1997 è stata introdotta la denominazione “Chianti Montespertoli” con l’obiettivo di produrre dei vini sempre più importanti e longevi. Grazie al clima mite e alla continua ventilazione, il terroir di Montespertoli riesce a mitigare l’irruenza e l’austerità dei vitigni che ospita, conferendo grande armonia ed eleganza.

La Tenuta di Morzano appartiene alla famiglia Mignolli dal 1973 e oggi è sapientemente curata da Francesca. L’azienda si estende su una superficie totale di circa 100 ettari.

I vini di Agrinico – Tenuta di Morzano

Dai 35 ettari contigui di superficie vitata, di cui 20 iscritti a Chianti Montespertoli Docg, si ottengono vini ben strutturati e di intelligente bellezza. I profumi ed i sapori del terroir toscano raggiungono la loro massima espressione grazie ad un sapiente lavoro in vigna e alla collaborazione con il Dott Riccardo Cotarella, uno dei massimi esponenti dell’enologia mondiale.

La produzione media annua è di circa 160.000 bottiglie di cui 105.000 tra Chianti Docg e Chianti Montespertoli Docg. In tutti i vini rossi prodotti dall’azienda il Sangiovese è il dominatore assoluto dell’uvaggio talvolta accompagnato da Cabernet Sauvignon, Merlot e Shiraz.

Tenuta di Morzano Chianti Montespertoli Riserva

Chianti Montespertoli

Denominazione: Chianti Montespertoli DOCG
Uve: Sangiovese 100%
Grado Alcolico: 14°

Informazioni & Contatti Agrinico – Tenuta di Morzano

Indirizzo: Via Montelupo, 69, 50025 Montespertoli FI
Telefono: +39 0545 100 0482
Sito Internet:www.tenutadimorzano.it
e-mail:info@tenutadimorzano.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleFattoria Le Terrazze
Next articleChianti Lovers 2018
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.