Albamarina

Mario Notaroberto nei suoi vigneti in Cilento
Mario Notaroberto nei suoi vigneti in Cilento

(CENTOLA – SALERNO) Mario Notaroberto dopo anni all’esterno è tornato a prendersi cura dei vigneti e della terra in Campania. L’amore per il vino lo ha portato anche a collaborare con la facoltà di Agraria di Milano, per scoprire i vitigni autoctoni del Cilento che lui coltiva da cui produce vini bianchi e vini rossi eccellenti quali Valmezzana Cilento Fiano D.O.P. e Primula Fiano I.G.P. Paestum.

La storia e il terroir di Albamarina

Mario Notaroberto, un imprenditore carismatico, è l’anima di questa azienda. Residente nel Lussemburgo ha investito con i suoi familiari nella sua terra d’origine, la Campania.

L’azienda Albamarina si trova in provincia di Salerno, tra Centola e Foria, nel Sud Italia, in media collina, ad un’altitudine di circa 300-350 metri sul livello del mare, perfetta per i vitigni tipici di questa zona come Aglianico e Fiano.

Mario Notaroberto

La filosofia di Albamarina

Qui il paesaggio è unico al mondo e dà l’idea che la storia incontri la natura, offrendo a chi l’osserva: costoni rocciosi, un fiume che sembra incastonato, il Lambro, che scorre placido tra rupi scoscese, ed il blu acceso dell’incontaminato mare di Palinuro fa da sfondo a spiagge nascoste dalle calette sabbiose, grotte marine, archi naturali, torri saracene e antichi fortini usurati dal tempo.

I 24 ettari di proprietà, protetti alle spalle dall’imponente mole del monte Bulgheria, sono stati destinati a diverse colture: 10 ettari alla viticoltura, ed i restanti ad uliveti e all’ortofrutteti.

Vigneti nel Cilento Albamarina

I vini di Albamarina

La produzione è di circa 25.000 bottiglie prodotte annualmente in diverse etichette: due vini bianchi: Valmezzana Cilento Fiano D.O.P. e Primula Fiano I.G.P. Paestum entrambi Fiano in purezza, due vini rossi: Agriddi Aglianico D.O.P. Cilento e Futos Aglianico I.G.P. Paestum , ed il Maricinè un rosato di Aglianico I.G.P. Paestum.

Le uve che vengono utilizzate in cantina hanno una lunga storia nella regione campana, e negli ultimi anni, stanno godendo di un aumento d’interesse, grazie al fatto che le regioni vinicole del sud italiano stanno investendo nella modernizzazione delle tecniche e delle attrezzature per la vinificazione, nonché nel desiderio, come quello della famiglia Notaroberto, di rivitalizzare le varietà autoctone e classiche.

Da sottolineare, a questo proposito, il programma di sviluppo di Albamarina, che prevede la messa a disposizione di un appezzamento di terreno per la ricerca sui vitigni autoctoni del Cilento per l’Università di Statale di Milano, facoltà di Agraria, allo scopo di fare una ricerca sui vitigni utilizzati nel Cilento nei tempi passati, a cura del Preside della Facoltà di Agraria Prof. Attilio Scienza. La sperimentazione verrà effettuata – su di un centinaio di viti per le tipologie disponibili che sono circa una cinquantina, per poi procedere ad una microvinificazione, e stabilire quali sono le viti da mettere in produzione per creare un genotipo tipicamente cilentano.

Una sfida davvero importante per Albamarina, che va a confermare l’interesse che c’è per il Cilento, vista come un’ottima zona di produzione dell’Aglianico e che gli esperti del settore per quanto riguarda il Cilento Aglianico DOC lo hanno già da tempo definito il “Barolo del Sud”.

Valmezzana Cilento Fiano DOP 2018

Vino cilento

Denominazione: Cilento Fiano D.O.P.
Uve: Fiano 100%
Grado Alcolico: 14°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Albamarina

Indirizzo: Località Badia 84051 Centola (SA)
Telefono: +39 3495066001
Sito Internet: www.fattorialbamarina.com
e-mail: contact@fattorialbamarina.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI