Alvio Pestarino

Alvio Pestarino

(CAPRIATA D’ORBA – ALESSANDRIA) I vini di Alvio Pestarino sono prodotti a Capriata d’Orba, tra i vini prodotti Girossa Gavi, Aurora Barbera, Pinot Nero Berc, Vino Passione Passito e tanti altri.

La Storia e la filosofia di Alvio Pestarino

Siamo nell’Alto Monferrato, a Capriata d’Orba in provincia di Alessandria, a meno di 250 m di altezza, a pochi chilometri dalle colline dei dintorni di Gavi. Un territorio attraversato da diversi percorsi, che dai passi montani del gaviese scendono al mare. Da Capriata d’Orba, guardando verso l’orizzonte si distinguono bene anche le catene montuose blu degli Appennini liguri. Qui ha la sua sede la casa vinicola Alvio Pestarino, che affonda le sue origini a inizio ‘900, quando Pestarino Giovanni, nel 1919, acquistò la Cascina con allora un piccolo vigneto, in località Barcanello di Capriata d’Orba.

Il vitigno che ha fatto conoscere questa parte del Piemonte è il Cortese, una varietà a bacca bianca estremamente versatile, che riesce a dare vita a molteplici tipologie di vino: dallo spumante al passito. La produzione vinicola di Alvio Pestarino è focalizzata, non solo sul famoso vino Gavi, proveniente appunto dai vigneti di Cortese, ma su 6 etichette, che rispecchiano e testimoniano le infinite sfaccettature del territorio. Un territorio che gode di un ottimo microclima, grazie all’influsso dei venti marini, ad un’esposizione ed un’altitudine favorevole, che creano i presupposti favorevoli per una produzione di pregio.

Nel 2020 Alvio è mancato all’affetto dei suoi cari lasciando la moglie Daniela e i figli Andrea e Giulia. Alvio, nipote di Giovanni, negli anni Novanta aveva dato un forte impulso allo sviluppo dell’attività e dell’attuale cantina, coltivando una passione trasmessa anche ai figli che da anni affiancavano il padre nella gestione dell’Azienda, oggi da loro condotta. Oggi Andrea, laureato in Viticoltura ed Enologia, e Giulia, studentessa di Ingegneria Ambientale, rappresentano la 4° generazione e con orgoglio e competenza si impegnano per portare avanti tradizione e innovazione.

alvio-pestarino

I vini di Alvio Pestarino

Anche in cantina la lavorazione delle uve è basata su un unico concetto: quello di produrre vini dalle caratteristiche inconfondibili e riconducibili ad un particolare territorio e nel rispetto dell’ambiente e dei tempi naturali. A dare a questa azienda personalità sono i suoi vigneti: Cortese, Dolcetto, Barbera, Pinot Nero, Syrah, e Viognier e Timorasso. Come si attestava, è il Cortese di Gavi, il vitigno maggiormente coltivato nell’ambito aziendale.

alvio-pestarino

Ma non solo il Gavi Girossa DOCG è degno di nota, ma anche il 1919 Ovada DOCG, vino longilineo che coniuga bene eleganza e bevibilità e che esalta con stile la tradizione vinicola firmata Alvio Pestarino. Ma non da meno è l’Aurora Barbera del Monferrato DOCG, di grande nerbo e struttura e l’avvolgente e dal naso delicatamente austero Pinot Nero Berc Monferrato Rosso DOC. Nuovo arrivo in casa Pestarino è il Thimos Derthona DOC, ottenuto da uve di Timorasso , di grande finezza e un’ottima sapidità.

pestarino

Per finire, la gamma è arricchita dall’appassionante vino Passione, un passito di Cortese, ottenuto da uve appassite raccolte in leggero anticipo per garantire livelli di acidità più alti e dare maggior freschezza al vino anche dopo lungo affinamento. Ad arricchire l’offerta si preannuncia l’arrivo di uno spumante metodo classico Altalanga, progetto avviato con il papà Alvio in vendemmia 2019. La linea offerta si presenta concreta e spontanea e mostra una realtà, quella dell’azienda Alvio Pestarino, che rappresenta bene la tradizione di quest’area del Piemonte.

1919 Ovada DOCG 2017 – Alvio Pestarino

Denominazione: Ovada DOCG
Vitigni: Dolcetto 100%
Alcol: 14°
Scheda di degustazione: DEGUSTAZIONE

Informazioni & Contatti Alvio Pestarino

Indirizzo: Cascina Barcanello 7, 15060 Capriata d’Orba AL
Telefono: +39 388 300 4911
Sito Internet: www.alviopestarino.com
e-mail: info@alviopestarino.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI