Andrea Oberto

Anno di fondazione1978
Ettari Vitati14

(LA MORRA – CUNEO) Ad Alba, in Piemonte, Andrea Oberto produce vini a base di uva Nebbiolo con una forte attenzione per il vino rosso Barolo, ma anche vini Dolcetto d’Alba.

Andrea Oberto

Oberto è un nome comune piemontese, e non mancano produttori di vino con questo cognome, specialmente nell’area attorno alla città di Alba.

Uno che spicca particolarmente è Andrea nella cittadina di La Morra, dove i suoi eccellenti possedimenti di vigne gli hanno dato, negli ultimi 30 anni, l’uva per i suoi vini competono molto bene con alcune delle migliori bottiglie della denominazione.

I 14 ettari di vigneti di Andre Oberto sono allevati a Guyot, e distribuiti le varietà tipiche del territorio: Nebbiolo, Barbera e Dolcetto.
L’azienda produce inoltre due eleganti cru di Barolo: Rocche dell’Annunziata, da suoli sabbiosi e Albarella, da suoli argillosi.

Vini di Andrea Oberto

Tra i vini di Andrea Oberto di grande interesse il Barolo Albarella, un cru meno conosciuto ma che, nelle sue mani, dà vita a un vino assolutamente ottimo, e il Barolo Rocche dell’Annunziata, la vigna che, insieme con Cerequio e Brunate, è il massimo in termini di potenziale nell’intera cittadina.

Da tenere in considerazione anche la selezione Barbera di Oberto, Giada, un vino di grandissima persistenza e concentrazione, e il Dolcetto di una nuova qualità, non più un semplice vino da sorseggiare ma uno molto fruttato, piacevole da bere giovane, e anche ampio e lungo, facilmente apprezzabile a 3-4 anni dopo l’imbottigliamento.

Lo stile della casa, una volta decisamente moderno ed internazionale con un importante presenza di nuova quercia, è cambiato in anni recenti con un uso più misurato della nuova quercia. Ed I vini, classici moderni del Nebbiolo superiore, hanno solo beneficiato dal nuovo bilanciamento.

[wptabs id=”41515″]

Informazioni & Contatti Andrea Oberto

Indirizzo: Borgata Simane 11, 12064 La Morra (CN)
Telefono: +39 0173 50104
Sito Internet:www.andreaoberto.it
e-mail: info@andreaoberto.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.