Andreola

Andreola

(COL SAN MARTINO – TREVISO) Andreola in uno dei territori più amati d’Italia, Conegliano Valdobbiadene, produce vino Prosecco di altissima qualità. Il proprietario è Stefano Pola, che insieme ai suoi dipendenti si impagna a salvaguardare anche il suo territorio, con la raccolta manuale delle uve.

La Storia e la filosofia di Andreola

Il Prosecco è un vino prodotto esclusivamente nel Nord-Est d’Italia. La sua storia ha origine nel territorio di Conegliano Valdobbiadene, in Veneto, dove ancora oggi si produce la migliore qualità, definita Prosecco Superiore. Da queste zone, parte, attraverso la sua storia straordinaria, quel successo che ha creato lo Stile Italiano del bere moderno, informale e allegro, apprezzato e amato in tutto il mondo. Era l’agosto 2009, quando, il Prosecco, ottenne il riconoscimento della DOCG che lo inserì, a pieno titolo, nella élite dei Grandi Vini italiani.

Andreola Conegliano Valdobbiadene vini Veneto

Tra i protagonisti di questa storia l’azienda Andreola è tra le più accreditate, il suo Valdobbiadene Prosecco Superiore nasce da vigneti coltivati su pendii scoscesi e difficili da lavorare, l’azienda gestita da Stefano Pola, che rappresenta la seconda generazione, fu fondata nel 1984 da Nazzareno Pola. Da allora la filosofia non è mai cambiata, di fatto Stefano è molto onesto con il territorio e il suo lavoro si basa sulla sostenibilità e valorizzazione delle vigne, scelta fondamentale per un prodotto così corteggiato e invidiato, lottando ogni giorno per non standardizzarlo, massificarlo, perché se si vuole continuare ad essere etici e vincenti, bisogna diversificare i propri prodotti, il proprio lavoro e far comprendere, che le vigne in se, hanno delle caratteristiche uniche e riconoscibili, che esprimo in modo molto definito il territorio di appartenenza e che nessun territorio è simile all’altro, ma per offrire la propria identità, a chi in un sorso vuole sentirne la consistenza, l’originalità e capirne le differenze, bisogna non arrendersi e non accomodarsi, per unire quel vino a quella terra e dare il massimo dell’ integrità.

andreola vini veneto

Una sfida difficile, ma proprio grazie alla biodiversità, che fa delle vigne italiane e dunque anche di questa zona, quell’elemento esclusivo, difficile da comprendere per chi non è italiano, ma che è la grande ricchezza di una terra che non annoia mai e di uomini, come Stefano, che portano avanti la loro filosofia a testa bassa e con grande lungimiranza. Andreola è situata in località Col San Martino, e i terreni vitati di proprietà sono a circa a 450-500 metri sopra il livello del mare e si estendono per 85 ettari, con un’esposizione a sud che garantisce una buona escursione termica e quindi un rigoglioso sviluppo di aromi.

Andreola Conegliano Valdobbiadene

Il paesaggio è suggestivo, con le catene collinari e le loro forti pendenze, che rendono il lavoro in vigna faticoso e la raccolta è manuale una “Viticoltura Eroica”. Geograficamente ci troviamo tra il mare e le Prealpi, Venezia è a poco più di 50 km, le Dolomiti ne distano meno di 100. In cantina un’enologica sapiente e tecnologie all’avanguardia, sono il connubio perfetto per ottenere un prodotto eccellente e al momento la firma enologica è affidata a Loris Dall’Acqua.

andreola degustazioni cantina

I vini di Andreola

La linea è bene fatta e si differenzia in base alle zone di produzione, per citare solo alcune delle etichette prodotte, da sottolineare il Dirupo e il Sesto Senso Stefano Pola Selection, o il Más de Fer uno spumante prodotto dai vitigni posti sulle colline di Col de Fer e San Gallo, presso la Mas De Fer Rive di Soligo Valdobbiadene DOCG extra dry, fatto con uve Glera, la presa di spuma è svolta all’origine, secondo il metodo Martinotti, sempre dalla stessa cantina. Sono solo alcuni esemplari del famoso “oro bianco” prodotto, da quella che un tempo era una piccola azienda e che ora è un’affermata e moderna realtà, il cui Prosecco, dal Brut all’Extra Dry, è ormai un vero, incontestabile marchio di fabbrica.

Màs De Fer

Mas De Fer Rive Di Soligo Extra Dry Valdobbiadene DOCG 2018

Denominazione: Valdobbiadene D.O.C.G.
Uve: Glera 100%
Grado Alcolico: 11,5°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Andreola

Indirizzo: Via Cavre, 19 – Col San Martino (TV)
Telefono: +39 0438 989379
Sito Internet:www.andreola.eu
e-mail:info@andreola.eu
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI