Argentiera

||||
Azienda Argentiera|Vigneti dell'Azienda Argentiera|Azienda Argentiera||

L’azienda Argentiera gestita da Marcello e Corrado Fratini punta su vini moderni e sperimentali come Bolgheri Rosso Villa Donoratico, un abbinamento di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot. Il vino rosso Argentiera Bolgheri Superiore è il vino di vertice dell’azienda.

Anche se situata in una zona ricca di proprietà assolutamente degne di nota, la tenuta Argentiera spicca come azienda di rilievo. Possiede circa 70 ettari di sole vigne, tutte situate in una posizione magnifica, che si distende in modo irregolare attraverso le colline a nord di Donoratico con una vista mozzafiato sul mar Tirreno. Quando il clima è buono, l’isole dell’arcipelago toscano sono visibili, a volte anche la Corsica.

La casa fu fondata con una joint venture tra Piero Antinori, produttore di vasta scala di Bolgheri nella sua tenuta di Guado al Tasso, ed i fratelli Corrado e Marcello Fratini, produttori di gran successo di jeans. Il direttore delle operazioni iniziali, Federico Zileri del Verme, aveva avuto una significativa esperienza nel settore di produzione di vino nella zona di Montespertoli DOC, al centro della Toscana. Fu lui che supervisionò la piantagione delle vigne, un compito non da poco, e, in aggiunta, si occupò della produzione dei primi vini in bottiglia. In anni più recenti, la produzione di vino fu supervisionata anche dall’enologo francese Stephane de Renoncourt. L’offerta della casa è quella classica della denominazione Bolgheri, una serie di vini rossi di una qualità in continua crescita, supportata da una più piccola produzione di vino bianco e rosé, entrambe utili in una zona costiera con un significativo afflusso di turismo e, di conseguenza, una sostenuta domanda di vini da offrire con pesce e frutti di mare.

Poggio ai Ginepri è il vino rosso “d’ingresso”, 200 mila bottiglie di un solido e ben fatto blend Bordeaux.  Andando avanti, il passo successivo è rappresentato dal più pieno e lungo Villa Donoratico, qualcosa come 120 mila bottiglie. Il vino migliore, logicamente, porta il nome dell’azienda, Argentiera, ampiamente considerata un’offerta esemplare. Vini varietali, prodotti in quantità minori, sono adesso piuttosto di tendenza nell’area, e questi sono anche offerti dall’azienda: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot. La proprietà è appena passata in mani Austriache, ma se la proprietà è cambiata, la passione e l’impegno verso l’eccellenza sono le stesse che ispirarono il progetto originale. E non cambierà.

{tab Argentiera}

Denominazione: Bolgheri Superiore DOC
Uve: 45% Cabernet Sauvignon, 45% Merlot, 10% Cabernet Franc
Grado Alcolico: 14°

{/tabs}

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.