Arunda

Aruda Vini

(MELTINA – BOLZANO) Arunda Metodo Classico produce eccellenti Spumanti e Brut a Meltina, Bolzano. Marianne e Josef Reiterer gestiscono con amore e passione questa azienda.

La Storia e la filosofia di Arunda

La Cantina Arunda si trova a Meltina in Trentino-Alto Adige, nella provincia autonoma di Bolzano tra la Val Sarentino e la Val Passiria, sull’altipiano del Montezoccolo, a circa 1200 in una stupenda posizione panoramica sopra la Val d’Adige.

Le vigne immerse tra montagne suggestive, da dove si può cogliere la vista del Monte Risco (2.003 m s.l.m.), che si trova al confine con la Val Sarentino e dove si trovano anche i famosi “omini di pietra”, centinaia di piccoli omini costruiti da pietre messe una sopra l’altra. Probabilmente un antico luogo di culto. La storia di questa cantina a gestione familiare, risale agli anni ‘70 del ‘900, e da molti anni si è specializzata nella lavorazione di vini e soprattutto nella produzione di spumanti con l’originale Metodo Classico, un processo di produzione che consiste nell’indurre la rifermentazione in bottiglia dei vini attraverso l’introduzione di zuccheri e lieviti selezionati.

Arunda Josef Reiterer

In foto: Marianne e Josef Reiterer, i proprietari

Di fatto Josef Reiterer, il proprietario dell’azienda è stato presidente dell’Associazione Spumanti Metodo Classico Altoadige. Ogni anno la cantina Metodo Classico Arunda produce 130.000 bottiglie di finissimo perlage in brillanti toni di giallo e rosa. Una produzione così pregiata la si deve grazie a questo territorio che permette la maturazione dei vini più pregiati. Di fatto i 1200 metri di Altitudine di Meltina sono adatti per l’affinamento dei vini spumanti. Grazie alle naturali oscillazioni di temperatura di questa quota, permette una naturale e tranquilla maturazione dei vini. Ci vogliono almeno 24 mesi per dare agli spumanti Arunda quella ricchezza, quell’eleganza e quella complessità che li rende apprezzati a livello nazionale.

Arunda vini biologici

I vini di Arunda

Arunda cantina degustazione

Da sottolineare che alcune Cuvée riposano in cantina anche 60 mesi prima che le bottiglie vengano, come da tradizione, sboccate e avviate alla vendita. La famiglia Reiterer ha un attenzione scrupolosa per l’antica tradizione e la messa in punta avviene a mano. Lo stesso Josef Reiterer è alla ricerca dello sviluppo qualitativo dei suoi vini effervescenti prodotti con il metodo classico, apprezzando e utilizzando da sempre la tecnica moderna e contribuendo anche personalmente allo sviluppo di nuove tecnologie, insegnando la sua maestria ai suoi familiari Michael, Marianne e Sepp Reitere, che con lo stesso impegno investono il loro presente per un futuro all’insegna dell’eccellenza e innovazione continua.

Parlein Bio Brut DOC Metodo Classico

Denominazione: Brut DOC Metodo Classico
Uve: Chardonnay 100%
Grado Alcolico: 12,5°

Informazioni & Contatti Arunda Sektkellerei

Indirizzo: via Prof. Josef Schwarz, 18, 39010 Meltina BZ
Telefono: Tel +39 0471 668033
Sito Internet: www.arundavivaldi.it
e-mail: info@arundavivaldi.it
Degustazione in Azienda: SI, solo su prenotazione
Vendita Diretta: SI