Az. Agr. D’ALESIO “SCIARR”

||
Famiglia D’Alesio di Azienda Agricola D’Alesio “Sciarr”||

Coltivare la terra in modo biologico per far sì che ogni prodotto (vino, olio, cereali, legumi, ortaggi) sia genuino e buono per l’uomo e l’ambiente. Questa è la filosofia condivisa dalla famiglia D’Alesio, che producono eccellenti vini abbruzzesi come il Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo Tenuta del Professore e il Pecorino Superiore.

Siamo in Abruzzo nella provincia di Pescara a Città Sant’Angelo, un bellissimo borgo medievale tanto caro a Luigi Pirandello. Le colline angolane ricoperte di vigneti, hanno una tradizione vinicola antica e una produzione di pregio del Montepulciano d’Abruzzo. Qui vi sono importanti aziende agricole, sparse su tutto il territorio, che producono vino, olio, patate e altri prodotti della campagna. Tra queste si distingue per eccellenza l’Azienda Agricola D’Alesio “Sciarr”, posta a 300 m. s.l.m.

D'Alesio SCiarr

Alla guida dell’azienda due famiglie, una che vive a Città Sant’Angelo e una a Fabriano nelle Marche dove gestiscono un albergo ristorante Il Marchese del Grillo, insieme lavorano verso un unico obiettivo, far crescere i prodotti sui 40 ettari, in agricoltura a regime biologico, di cui una parte dedicati ad altre colture come: olio extravergine di oliva, legumi e cereali selezionati e una parte coltivati a vigneti posti su terreni ciottolosi e calcarei, che godono di una buona esposizioni e di un ottimo microclima, mitigato dai venti regolari e l’influenza del Mare Adriatico a poca distanza.

D'Alesio Sciarr Montepulciano D'Abruzzo

Il Montepulciano d’Abruzzo è il protagonista indiscusso, di fatto l’azienda produce un vino di grande struttura forte di una tradizione: il Montepulciano d’Abruzzo Riserva, ciononostante altri interpreti fanno parte della produzione come l’avvolgente Trebbiano Tenuta del Professore, dedicato a nonno Mario. Ma l’azienda non produce solo vini fermi, i D’Alesio hanno lanciato per primi in Abruzzo lo SciarRosè uno spumante rosè 100%. Montepulciano d’Abruzzo e lo SciarrMant uno spumante brut 100% Trebbiano, in oltre un interessante Abruzzo Cococciola Superiore DOC.

cantina degustazioni abruzzo sciarr d'alesio

La linea proposta è asciutta e concreta e i vini rispecchiano il lavoro in cantina, di fatto l’affinamento avviene in grandi botti di rovere, senza inutili manipolazioni e superflue lavorazioni. L’azienda ha oltre ai prodotti della campagna, una produzione di ottimo olio di oliva extravergine biologico a cui è abbinata una linea cosmetica biologica a base appunto di olio di oliva extravergine bio.

Az. Agr. D’ALESIO “SCIARR”

sciarr-trebbiano-tenuta-del-professore

Denominazione: Trebbiano d'Abruzzo D.O.C
Uve: Trebbiano 100%
Grado Alcolico: 14°

 

sciarr-pecorino

Denominazione: Pecorino Superiore D.O.C
Uve: Pecorino 100%
Grado Alcolico: 14°