Poliziano

Data di fondazione1961
Ettari Vitati155

L’azienda Poliziano di proprietà di Federico Carletti è una dalle più iconiche e storiche cantine di Montepulciano. Tra i vari vini prodotti di grande interesse i due cru di Nobile di Montepulciano “Asinone” e “Le Caggiole”.

Storia e Filosofia di Poliziano

Non molte denominazioni, nemmeno quelle storiche, possono vantare di aver avuto un leader ampiamente riconosciuto per oltre trentacinque anni, una guida a capo di un’azienda i cui vini sono esempi indiscussi di alta qualità e gran classe nella propria zona di produzione.

Ed è ancora più difficile se si considera che questa denominazione in passato ha vissuto un periodo di relativa oscurità, un momento in cui il prestigio precedentemente raggiunto veniva messo in discussione ed il lustro di cui i vini avevano una volta goduto era quasi scomparso.

Questo è, comunque, l’unico modo per descrivere il lavoro di Federico Carletti e la sua azienda vinicola Poliziano, nel borgo di Montepulciano, a sud-est della Toscana. La tenuta fu fondata da suo padre, Dino Carletti, e successivi ingenti acquisti di terra, poi piantata a vigne, resero l’azienda, già negli anni ’70, un’importante realtà produttiva in termini di dimensioni.

Ma fu solo nel 1980, con l’arrivo di suo figlio Federico Carletti, laureato in agraria all’Università di Firenze, che le cose iniziarono a cambiare drasticamente.

Montepulciano ed il suo Vino Nobile sono stati conosciuti e premiati almeno quanto il Chianti Classico fino alla metà del 1900, un tempo in cui il Brunello di Montalcino non esisteva nemmeno, ma il periodo post bellico fu un periodo difficile per l’agricoltura toscana, dato che grandi sconvolgimenti socio-economici crearono problemi sostanziali per quegli uomini che erano abituati ad essere semplicemente proprietari dei propri possedimenti e non uomini d’affari che li gestivano per profitto. La qualità soffrì molto ed i vini non venivano per niente considerati sui mercati principali.

Non fu questo il caso di Poliziano, dove Carletti, con un’attitudine differente, e soprattutto un differente livello culturale ed una preparazione tecnica, iniziò a vendere le sue versioni di Vino Nobile di Montepulciano, sia l’offerta regolare che la sua selezione d’eccellenza dalla vigna Asinone, una roccaforte del vino per la Toscana. Nel corso degli anni il successo crescente ottenuto meritoriamente grazie alla qualità e la costanza produttiva rendono Poliziano un punto di riferimento a livello internazionale tra migliori eccellenze del vino in Italia.

L’azienda è arrivata alla terza generazione con l’arrivo di Francesco e Maria Stella, che portano avanti con passione e uno sguardo moderno la filosofia di Poliziano. Ad oggi Poliziano dispone di circa 155 ettari vitati da cui nascono ogni anno circa 750mila bottiglie.

Vini di Poliziano

La conduzione enologica dei vini di Poliziano è curata da Federico, coadiuvato dal prestigioso enologo Carlo Ferrini. La gamma dei vini si focalizza sui vini tradizionali di questa zona, il Rosso di Montepulciano, il Nobile di Montepulciano, declinato sia nella versione base che nei due cru Asinone, possente e di grande potenziale d’invecchiamento, e Le Caggiole, che pone l’accento sulla finezza e l’eleganza.

Queste etichette classiche sono state integrate con un blend di Bordeaux di alto livello (Le Stanze), mentre investimenti in altre zone hanno prodotto ottimi esempi sia di Merlot (da Cortona), sia di Morellino di Scansano, sia di un blend complesso, Lohsa, dalla Maremma Toscana. Un’azienda modello, che continua a lavorare con lo stesso impegno di una generazione fa.

Asinone

Descrizione: 

Si apre su stratificate note di ciliegia sottospirito e violetta impreziosite da note di pathcouli ed erbe officinali magistralmente integrate.

Il sorso è espansivo, caldo e avvolgente, di grande concentrazione pulizia finale di sensazionale persistenza in cui riecheggia penetrante e protagonista il carattere varietale del frutto.

Uno dei migliori Vino Nobile di Montepulciano per riconoscibilità. Ha un carattere di grande eleganza aristocratica e seduce con profumi appassionanti e sfaccettati per spandersi voluminoso al palato.

Punteggio: 95/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2019)

Le Caggiole

Descrizione:

Nitide note varietali di frutti rossi a cui fa da contrappunto una componente boisé ben dosata e integrata.

Il sorso è lungo materico, ben bilanciato tra la componente fenolica, alcolica e le acidità.

La 2019 è sicuramente per equilibrio e complessità una delle annate più memorabili del vino Le Caggiole, un vino che esprime al massimo il carattere varietale e verticale del Sangiovese. Ottimo potenziale d’invecchiamento.

A pieno titolo tra i migliori vini Nobile di Montepulciano per capacità di coniugare potenza ed eleganza.

Punteggio: 97/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2019)

Lohsa

Descrizione : Bouquet poliedrico e appassionate: tratteggia in esposizione lampone e ciliegia a cui si legano sensazioni di pepe nero e bacche di ginepro.

Al palato ha tannini morbidi e garbati. Finale lungo, pulito e avvolgente.

Vino accattivante everticale, a pieno titolo tra i migliori Morellino di Scansano per dialettica tra frutto e spezie.

Meritatamente tra le migliori cantine di Morellino di Scansano.

Punteggio: 90/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2021)

Informazioni & Contatti Poliziano

Indirizzo: Via Fontago 1, 53040 Montepulciano Stazione (SI)
Telefono: +39 0578 738171
Sito Internet:www.carlettipoliziano.com
e-mail:info@carlettipoliziano.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleCastello di Fonterutoli
Next articleCastello di Volpaia
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.