Azienda Agricola Schiavenza

(SERRALUNGA D’ALBA – CUNEO) Vino di grande personalità viene prodotto da questa azienda vinicola piemontese. Il proprietario è Luciano Pira, un talentuoso e rivoluzionario viticoltore. Tra i vini della cantina vengono particolarmente apprezzati il Barolo Prapò e il Barolo Prapò Riserva.

La Storia e la filosofia di Cascina Schiavenza

Il talento è in qualche modo una qualità inesplicabile, se sapessimo esattamente cosa sia o, ancora più importante, come riprodurlo, il risultato sarebbe sicuramente quello di eliminarlo dalle abilità umane. Che esista, comunque, è indiscutibile, ed in pochi settori è così evidente come nel campo del vino. Nelle numerose aree di produzione di eccelenti vini, vengono immediatamente in mente Burgundy e Barolo come paradigmatici esempi, i vigneti non appartengono solamente a un proprietario. Sono invece condivise, ed è facilmente possibile comparare, tra le uve della stessa annata e cresciute in modo simile sotto le stesse condizioni climatiche, i vini prodotti dalla stessa (o stesse) varietà di uva.

In molti casi, i vini non solo sono completamente differenti, ma addirittura non potrebbe esserci il minimo dubbio su quale sia vino il migliore, quasi come la differenza tra notte e giorno. Questo preambolo è da intendersi come un’introduzione al lavoro di Luciano Pira di Serralunga d’Alba, una cittadina a cui corrisponde una lista apparentemente infinita di vigneti di prima classe tra cui alcuni dei migliori vini della denominazione e d’Italia, le potenti offerte di Barolo, che mostrano il livello che questa straordinaria uva può raggiungere nelle mani giuste.

I vini di Cascina Schiavenza

E poche mani sono più adatte di quelle di Luciano Pira, che è emerso nel nuovo millennio come un interprete realmente eccezionale del Nebbiolo (e non solo: nella linea ci sono anche ottimi esempi di Dolcetto e Barbera) ed i suoi vini, quando vengono degustati contemporaneamente a quelli prodotti da colleghi dalla stessa uva, degli stessi luoghi ed appezzamenti, regolarmente i suoi vini risaltano non solo per la loro eccezionale qualità, ma anche per un carattere e una personalità che sembra rivelare la quintessenza dell’uva Nebbiolo.

Potenti ma anche bilanciati, ampiamente fruttati ma morbidi al palato, profondi, lunghi e sostenuti, dimostrano semplicemente il perchè il Barolo è regolarmente indicato come il vino migliore del paese. Le bottiglie, sfortunatamente, non sono numerose, i possedimenti di vigne sono appena 10 ettari, e non tutte le vigne, ovviamente, sono piantate a Nebbiolo. Ma, fortunatamente, la casa possiede le proprie vigne in zone dai nomi grandiosi quali Broglio, Prapò e Cerretta. E, da questi filari, sono maturate alcune delle più memorabili bottiglie dell’ultimo quindiciennio.

[wptabs id=”9287″]

Informazioni & Contatti Cascina Schiavenza

Indirizzo: Via Mazzini, 4, 12050 Serralunga d’Alba CN
Telefono: +39 0173 613115
Sito Internet:www.schiavenza.com
e-mail: schiavenza@schiavenza.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.