Azienda Prunotto

(ALBA – CUNEO) L’Azienda Prunotto con più di 100 anni dalla sua fondazione, produce Grandi Vini Rossi della tradizione piemotese, sapendo mantenere qualità e tradizione nel tempo con coerenza, lungimiranza e biodiversibilità.

La Storia e la filosofia di Azienda Agricola Prunotto Mariangela

La tradizione vinicola in una regione come il Piemonte non si traduce necessariamente in qualità, perché il mondo del vino è un settore dove l’evoluzione è la chiave del successo, ed è proprio questa chiave che ha fatto la differenza per l’Azienda Prunotto.

L’Azienda Prunotto si trova in Piemonte a pochi chilometri da Alba, dal toponimo antico “città bianca”, che per storia e ruolo economico è il centro più rilevante delle Langhe. Qui risiede l’Azienda Prunotto immersa in quel paesaggio tipico delle colline che si alternano alle piccole valli e dove i filari a girapoggio si aprono sulla morbida pianura circondata da vigneti che raccontano il confine tra le Langhe e il Roero attraverso il vino.

Attualmente l’azienda è gestita dalla Presidente Albiera Antinori della Famiglia dei Marchesi Antinori, una tra le azienda familiari più antiche del mondo. Di fatto gli Antinori sono un’antica famiglia patrizia di Firenze, originaria della Val di Sieve, la cui storia è fortemente intrecciata con quella del vino, come il Tignanello, padre dei Super Tuscan, dove il Sangiovese diventa magico grazie all’aggiunta di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, che ha fatto grande Antinori nel mondo.

L’inizio della collaborazione con Prunotto risale al 1989; gli Antinori hanno da sempre vissuto il territorio delle Langhe con quel senso del dovere che rispetta il lavoro: valore cardine che conferisce dignità a quella eredità lasciata dal 1904 in poi al fondatore Alfredo Prunotto, ai tempi giovane e acuto imprenditore. Un’eredità basata sul lavoro vero, faticoso, che richiede operosità e lungimiranza, per un’azienda che è riuscita a mantenere alto il suo standard grazie ai successori che si sono avvicendati come la Fratelli Colla, ritiratisi nel 1994, e continuando a mantenere quell’eccellente livello qualitativo fortemente voluto da Alfredo Prunotto.

Gli obiettivi più importanti ad oggi, per la famiglia Antinori, sono quelli di mantenere coerentemente una produzione volta ad un prodotto più attento e controllato fin dalla nascita, grazie ai vigneti di: Costamiole, ad Agliano, per la produzione di Nizza, al vigneto Colonello nel cru Bussia, uno dei più rinomati della zona del Barolo e ai terreni a Calliano per lo studio e l’analisi di nuovi vitigni quali Albarossa e Syrah, al vigneto di 5 ettari nella zona di Barbaresco, dal nome “Bric Turot” e, in oltre, uno di 5 ettari nella zona di Treiso per la produzione del Moscato, per un estensione totale di circa 63 ettari di vigneti nelle migliori zone vinicole del Piemonte.

I vini di Azienda Agricola Prunotto Mariangela

Grazie ad una struttura produttiva provvista delle più moderne tecnologie, al fine di garantire la massima qualità dei vini e contribuire a consolidarne la posizione nel panorama nazionale ed internazionale, vengono prodotti grandi vini rossi nel rispetto delle tradizioni piemontesi. L’esperienza degli Antinori risiede nell’accrescere in sensibilità, in nuove conoscenze e restituire l’orgoglio della biodiversità ai singoli territori e che continuano a fare di Prunotto, come delle altre aziende gestite dalla Famiglia Antinori, realtà di altissimo rilievo nel mondo.

Prunotto Bussia Barolo

Bussia Barolo DOCG Prunotto

Denominazione: Barolo D.O.C.G.
Uve: Nebbiolo 100%
Grado Alcolico: 13,5%
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Azienda Agricola Prunotto Mariangela

Indirizzo: Via Osteria, 14 – Fraz. Mussotto, 12051 Alba CN
Telefono: +39 0173441590
Sito Internet:www.mprunotto.com
e-mail:info@mprunotto.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI