Azienda Socrè

(BARBARESCO – CUNEO) L’ Azienda Socré è attiva dal 1869, fondata da un avo degli attuali titolari della cascina, è stata tramandata di padre in figlio da generazioni, e ad oggi può vantare alle spalle circa 150 anni di tradizione vinicola.

La Storia e la filosofia di Socré

Quella dell’Azienda Socré è la storia di una tipica cantina a gestione famigliare, tra le tante piccole imprese agricole che rappresentano il vero cuore pulsante dell’enologia di Langhe e Roero, e di un percorso di crescita in qualità e costanza, con una produzione di vini interesse, testimoniati anche dagli importanti premi e riconoscimenti nelle diverse riviste enologiche internazionali.

I vigneti si estendo per circa tre ettari ai piedi della cascina Socré, tra quelle colline dalla splendida veduta panoramica, dove l’ottima esposizione rivolta verso sud e ovest, nella sottozona Roncaglie, fa si che la produzione di questa impresa sia di ottimo livello.

L’azienda, da sempre orientata alla produzione vinicola, ha rafforzato la sua crescita con l’acquisto nell’Albese e nell’Astigiano impiantando anche varietà non coltivate prima come il Merlot e Cabernet Sauvignon in particolare, che si sono affiancati alla coltivazione degli autoctoni Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Croatina, un ampliamento con lo scopo di soddisfare le esigenze di un mercato sempre più complesso e moderno. La sua crescita avanza di pari passo con esportazioni consolidate in diversi Paesi.

Nel 1958 avvenne un importante passaggio nel settore della produzione, grazie a Benedetto Piacentino, nonno e padre degli attuali titolari che incrementò i ceppi di Nebbiolo. Poi nel 1990, il rinnovo verticale a Barbaresco fu proseguito dal figlio Marco Piacentino insieme alla famiglia.

I vini di Socré

Il cuore dell’azienda ad oggi di fatto sono i vigneti a Barbaresco, ed è proprio da questi vigneti che nasce il Barbaresco Roncaglie, fiore all’occhiello di Socré, ma tutta la gamma di produzione di questa azienda è ben curata.

Il 2012 ha visto l’inaugurazione, grazie allo slancio imprenditoriale in collaborazione con Giulio e Lorenzo figli di Marco Piacentino, della nuova cantina che ha permesso la vinificazione e l’affinamento di tutta l’uva prodotta dai vigneti aziendali. Un locale protetto dagli sbalzi termici grazie al fatto che è interrato e ospita numerose botti e barriques, dove il Barbaresco D.O.C.G. nelle versioni annata e selezione Roncaglie risiede e vinifica.

L’Azienda Socré ha saputo e continua ad essere una realtà concreta, capace di unire nella sua produzione esperienza, tradizione e autoctonia attraverso quella passione e senso del lavoro costate tipico dei piemontesi che con la forza della tradizione hanno sempre lo sguardo verso un futuro all’insegna del continuo rinnovamento.

[wptabs id=”9500″]

Informazioni & Contatti Socré

Indirizzo: Strada Terzolo 7, 12050 Barbaresco (CN)
Telefono: +39 348 7121685
Sito Internet:www.socre.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleAzienda Prunotto
Next articleWine&Siena 2019 by Merano WineFestival
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.