Badia a Coltibuono

Anno di fondazione1057
Ettari Vitati 73

(GAIOLE IN CHIANTI – SIENA) Badia a Coltibuono appartiene di diritto alla storia della vitivinicoltura toscana, e in particolare del Chianti Classico.

Badia a Coltibuono

Qui, già nell’anno Mille i monaci vallombrosani che l’abitavano piantarono le prime vigne e produssero i primi vini della zona. Da allora intorno all’”abbazia del buon raccolto” le vigne ci sono sempre state. Alla metà dell’800 la proprietà fu acquistata da Michele Giuntini, banchiere fiorentino e antenato degli attuali proprietari.

Un secolo dopo, sotto la guida di Piero Stucchi Prinetti, la fattoria fu trasformata in azienda affermandosi in Italia ed all’estero. Alla fine degli anni ‘50 egli iniziò ad imbottigliare e commercializzare, sul mercato nazionale ed internazionale, le migliori annate di Chianti Classico Riserva Badia a Coltibuono, conservate fino ad allora nelle antiche cantine dell’abbazia come riserva di famiglia.

Nel corso dell’ultimo mezzo secolo il nome di Coltibuono è cresciuto fino ad essere un marchio affermato nei principali mercati mondiali ed oggi sono i figli Emanuela, Paolo e Guido a proseguire nell’opera intrapresa dai loro antenati. A guidare il settore vitivinicolo è Emanuela, già presidente del Consorzio del Chianti Classico, donna dinamica e personaggio di spicco del mondo vinicolo toscano.

Vini di Badia a Coltibuono

L’azienda opera su vigneti di proprietà (73 ettari) e lavora uve acquistate da piccoli vignaioli (130 ettari) seguiti sotto il profilo tecnico dallo staff di Coltibuono, che si avvale da sempre della consulenza di Maurizio Castelli. Il 90% delle varietà coltivate è il Sangiovese, il restante sono soprattutto varietà tradizionali toscane.

Le viti sono allevate parte a Guyot e parte a Cordone speronato e le rese tenute basse, circa 50 q/ha di uva. Vinificazione e maturazione dei vini si svolgono nella cantina di Monti di Sotto; solo in minima parte la maturazione avviene anche nelle antiche cantine della fattoria.

La produzione complessiva è di circa 940mila bottiglie all’anno. La gamma dei vini della Tenuta (vigneti di proprietà) comprende Chianti Classico annata e Riserva, Sangioveto IGT Toscana, e Cultus Boni Chianti Classico.

Di grande interesse anche il Vin Santo di Badia a Coltibuono, un vino di rara eleganza, ampiamente considerato dalla critica internazionale come uno dei migliori vini dolci italiani. Tutti questi vini sono ottenuti con uve coltivate con metodo biologico.

Contatti Badia a Coltibuono

Loc. Badia a Coltibuono – 53013 Gaiole in Chianti (SI)

Tel. : 0577 74481  Fax : 0577 744839

E-mail:   info@coltibuono.com

Sito web: www.coltibuono.com

Possibilità di degustazione in azienda: Si

Possibilità di vendita diretta: Si