Badia a Passignano – Antinori

    Data di fondazione1049
    Ettari Vitati65

    (BADIA A PASSIGNANO – FIRENZE) Antinori non ha certo bisogno di presentazioni.Una famiglia che da oltre 600 anni è legata al vino e che negli ultimi decenni ha ampliato i propri interessi in varie parti del mondo è già di per sé garanzia di successo e di qualità.

    Storia di Badia a Passignano

    Nonostante le diverse produzioni in Italia e all’estero, la regione del Chianti rimane sempre però il cuore dell’”universo Antinori”. A Badia a Passignano, dove al centro si trova l’antichissima abbazia vallombrosana, la famiglia Antinori, guidata oggi dal marchese Piero con il supporto delle figlie Albiera, Allegra e Alessia, possiede dal 1987 una tenuta di 223 ettari di cui 65 vitati, quasi tutti a Sangiovese e solo in minima parte a Cabernet Sauvignon e Syrah.

    Vini di Badia a Passignano

    Qui sono stati piantati i migliori cloni di Sangiovese provenienti dai vigneti vecchi di Tignanello con una densità di 5mila-7mila viti per ettaro allevati a cordone speronato. Il vino che se ne ottiene è naturalmente il Chianti Classico, in particolare nella versione Riserva. L’ultima annata in commercio, il 2004, è stata ottenuta dalla selezione delle migliori uve di Sangiovese.

    Dopo la fermentazione alcolica e quella malolattica (quest’ultima in barriques ungheresi nuove da 300 l e da 225 l e, per una piccola parte, in barriques francesi nuove da 225 l), i vini sono stati quindi selezionati, assemblati e reintrodotti nelle stesse barriques per circa 14 mesi. Al termine del periodo d’invecchiamento, che avviene nelle antiche e suggestive cantine dell’abbazia, si è proceduto alla degustazione di ogni singola barrique e, eseguite le eventuali necessarie cernite, il vino è stato imbottigliato. Il vino ha proseguito il suo affinamento in bottiglia per un ulteriore anno.

    Dal colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati, il Badia a Passignano Chianti Classico Riserva esprime sentori di vaniglia, cioccolato e caffè. Colpisce anche per l’impatto della struttura, pur esprimendo la sua imponenza nella rotondità e nell’equilibrio dei tannini. Mantiene una notevole persistenza della dolcezza gustativa e delle note olfattive di more e prugna.

    MARCHESI ANTINORI

    Piazza Antinori, 3
    50123 Firenze
    Tel. 055 23595

    Previous articleDonna Olimpia 1889
    Next articleCastello di Meleto
    Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.