Barbanera

(CETONA – SIENA) L’azienda Barbanera è situata a Cetona in provincia di Siena e produce vini toscani come Chianti DOCG, Nobile di Montepulciano DOCG e svariati vini Toscana IGT.

La Storia dei vini di Barbanera

L’azienda Barbera nasce dall’impulso di Altero e Maria Franceschini, che nel 1934 decisero d’intraprendere una nuova avventura nel mondo vitivinicolo scommettendo sul potenziale enologico della Val di Chiana.

Nel corso degli anni l’azienda Barbanera è stata tramandata di generazione in generazione, arrivando oggi alla quarta, e vanta una posizione di spicco tra le realtà più importanti della provincia di Siena, con un vasto mercato nazionale e internazionale.

L’intera gamma dei vini di Barbanera conta su di una produzione annua di circa 9 milioni di bottiglie di vino, distribuite in 50 paesi, e articolate in 3 differenti collezioni che includono i vini provenienti dalla Toscana, e dalle più recenti tenute in Puglia e Sicilia.

L’azienda è attualmente coordinata dallo staff della famiglia Barbanera guidato da Marco e Paolo, nipoti dei fondatori, coadiuvati dall’enologo Francesco Franchetti.

La Filosofia dei Vini di Barbanera

La qualità dei vini Barbanera è testimoniata da un rigoroso lavoro agronomico in vigna e un’accurata selezione delle uve, al fine di portare in cantina solo materia prima di ottima qualità che sia vera espressione del territorio.

Tra gli aspetti essenziali che contraddistinguono la filosofia di Barbanera troviamo rispetto per il capitale umano, attraverso una rigorosa etica aziendale e la sostenibilità ambientale.

Barbanera impiega infatti energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, aderisce a normative riguardanti la riduzione dei consumi e degli sprechi, e delle emissioni e vanta molte certificazioni relative ai sistemi di tutela adottati nell’ambito lavorativo.

Terroir dei vini di Barbanera

I vini di Barbanera nascono da vigne poste alle pendici del Monte Cetona, coltivate con allevamenti a Guyot e Cordone Speronato su colline dalle ottime esposizioni.

Il clima mediterraneo tipico del 43° parallelo della Toscana è qui impreziosito dalle buone escursioni termiche, e trova connubio vincente con i suoli ricchi di argilla e calcare, particolarmente favorevoli per una viticoltura di qualità.

Ingredienti essenziali che insieme favoriscono un’ottima maturazione delle uve, che qui acquisiscono grande sapidità e ricchezza aromatica.

Vini di Barbanera

I vini di Barbanera sono articolati in 3 linee: Duca di Saragnano, Barbanera e Collezione Famiglia Barbanera e includono vini provenienti dalla Toscana, Puglia e Sicilia.

Tra i vini di Barbanera prodotti in Toscana si possono menzionare i vini Chianti DOCG, Nobile di Montepulciano DOCG, e innumerevoli vini IGT Toscana ottenuti da blend di uve rosse.

Di grande interesse il vino ‘Gigino’ 80° Anniversario Toscana Rosso IGT, dedicato alla memoria di Luigi Barbanera. Si tratta di un accattivante vino rosso intenso e speziato, affinato in botti di rovere e ottenuto dall’assemblaggio di Syrah, Merlot, Sangiovese e Petit Verdot.

Da tenere in considerazione tra i vini di Barbanera anche il Toscana Rosso IGT da uve leggermente appassite, dal carattere avvolgente e un leggero residuo zuccherino che dona morbidezza.

Da tenere in considerazione anche i vini pugliesi, come i vini ottenuti da Primitivo, Nero di Troia e quelli siciliani, ottenuti da Syrah e Chardonnay.

Ma la linea dei vini di Barbanera è vasta e tutta da scoprire: una testimonianza interessante di come si possa coniugare quantità e qualità dando vita a vini dal carattere territoriale e immediato, dal buon rapporto qualità prezzo e realizzati nel rispetto dell’ambiente.

[wptabs id=”33894″]

Informazioni & Contatti Barbanera

Indirizzo: Via del Palazzone, 4 – 53040, Fraz. Piazze – Cetona (SI)
Telefono: +39 0578 244174
Sito Internet: www.barbaneravini.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI