Barollo

Barollo

(PREGANZIOL – TREVISO) Marco e Nicola Barollo producono vini di grande ambizione e complessità, dimostrando che che il vino del Veneto non è solo il Prosecco.

La Storia e la filosofia di Barollo

La Marca Trevigiana, l’area attorno alla città di Treviso, è famosa per la sua bellezza naturale: l’intenso verde della vegetazione, le dolci colline, la splendida vista sulle montagne a nord. Ed a queste bellezze naturali vanno aggiunte quelle costruite dalla mano dell’uomo: le straordinarie chiese e monasteri, le ville nobili, gli imponenti palazzi, un’architettura molto ispirata dalle straordinarie idee architettoniche di Andrea Palladio, nato nella vicina Vicenza.

L’area è anche conosciuta per la sua distinta cucina, una delle migliori d’Italia, con deliziosi risotti, pasta, polenta, come classici e, specialmente durante l’autunno, gli abbondanti funghi, sia selvatici che coltivati, che adornano molti dei piatti tipici. Anche la viticoltura è compresa in questa storia, ma fino a tempi recenti il vino dell’area era sinonimo, essenzialmente, di Prosecco, la cui produzione si è enormemente espansa negli ultimi anni, raggiungendo adesso le centinaia di milioni di bottiglie.

Ha sempre potuto contare, comunque, sul potenziale per vini di gran ambizione e complessità, realizzatosi solo parzialmente, ma latente, che aspettava solo di essere sviluppato. Ed una delle case che sicuramente lo hanno dimostrato nel quindicennio passato è quella dei fratelli Marco e Nicola Barollo, situata in Preganziol a sud della capitale della provincia. Fondata nel 2001, il lavoro iniziò, giustamente, con un attento studio delle caratteristiche del suolo e micro-clima dell’intera proprietà per determinare quali delle varietà erano più adatte per ogni singolo lotto.

Un’opera necessaria: la proprietà si estende per oltre 40 ettari di vigne e l’abbinamento della varietà al singolo appezzamento era certamente essenziale.

I vini di Barollo

L’alto lavoro professionale degli enologi Mario Barbieri e Riccardo Cotarella è stato sicuramente appurato dagli impressionanti risultati ottenuti in poco più di quindici anni. Molti vini espressivi, compresi il Prosecco, lo Chardonnay, Sauvignon, Manzoni Bianco, Pinot Bianco, ma la più grande sorpresa in assoluto viene da il Frank!, ampio, soave, flagrante e lungo, un Cabernet Franc che dissipa tutti i dubbi sul potenziale di quest’uva molto diffusa in Veneto.

Frank!

Denominazione: Veneto I.G.T.
Uve: Cabernet Franc 100%

 

Informazioni & Contatti Barollo

Indirizzo: Via Rio Serva 4B, 31022 Preganziol TV
Telefono: +39 0422 633014
Sito Internet:www.barollo.com
e-mail:info@barollo.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleAzienda Pianbello
Next articleNicolis
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.