Barolo 2016 – Paola Sordo

La nostra degustazione del vino Barolo 2016 di Paola Sordo, completa di note di affinamento, denominazione, uvaggio, temperatura di servizio e volume alcolico.

Barolo 2016 – Paola Sordo

Il vino Barolo 2016 di Paola Sordo ha un colore granato brillante con una tipica leggera trasparenza del Nebbiolo. Olfattivamente si svela complesso e fine articolandosi tra toni floreali di fiori appassiti e lampone selvatico a cui si affiancano timbri speziati di eucalipto, cioccolato bianco, cuoio, nuances di note di resina e una leggera reminiscenza di sottobosco.

Al palato ha un sensazionale corredo polifenolico con dei tannini coinvolgenti, maturi e compatti legati sinergicamente alla componente fresca e vibrante che conferisce equilibrio, armonia e godibilità al sorso. Finale e denso di sensazionale lunghezza in cui riecheggiano penetranti il carattere floreale e le spezie. Affina 24 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia, 4-6 mesi in acciaio inox e minimo 6 mesi in bottiglia.

Un vino dai profumi raffinati e seducenti che di ottimo equilibrio tra vigore tannico e acidità rinfrescante. Interpretazione appassionante di Barolo e di ottimo rapporto qualità prezzo.

Annata2016
DenominazioneBarolo DOCG
VitigniNebbiolo 100%
Alcol14%
Temperatura di servizio16 – 18 °C