Barone Pizzini

Data di fondazione1870
Ettari Vitati55

(PROVAGLIO D’ISEO – BRESCIA) Barone Pizzini è una delle più storiche e rinomate cantine della Franciacorta. L’azienda si contraddistingue inoltre da sempre per grande rispetto per l’ambiente e biodiversità.

Storia di Barone Pizzini

La cantina Barone Pizzini ha una lunga storia, fondata nel 1870 dal barone Giulio Pizzini Piomarta Von Thurberg,oggi è guidata da un gruppo imprenditori del vino bresciani: Ugo Colombo, Piermatteo Ghitti e Silvano Brescianini (attuale presidente del Consorzio della Franciacorta) coadiuvati dall’enologo Leonardo Valenti.

La nuova acquisizione ha permesso alla cantina di rinnovarsi con grandi investimenti agronomici, in cantina, ispirati dai principi della sostenibilità, bio-architettura massimizzando il risparmio energetico.

Nel corso degli anni il successo crescente ha portato vini di Barone Pizzini ad essere riconosciuti ampiamente dalla critica tra le eccellenze della Franciacorta, con una produzione annua di 350.000 mila bottiglie.

Filosofia dei vini di Barone Pizzini

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità sono sicuramente elementi chiave per la produzione dei vini di Barone Pizzini. La cantina segue i principi della viticoltura biologica, pratica semine e sovesci e limita anche l’impiego di rame scegliendo alternative più sostenibili.

Barone Pizzini misura inoltre l’impronta carbonica, con l’obiettivo di ridurre al minimo le proprie emissioni nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale.

Queste scelte adottate per la produzione dei vini di Barone Pizzini permettono di non dover intervenire con correttivi invasivi in fase di vinificazione, e lasciare che l’uva si faccia sincera narratrice del territorio di provenienza, nelle sue specificità pedoclimatiche e nelle differenti annate

Per ciò che attiene all’aspetto strettamente enologico, la filosofia dei vini di Barone Pizzini consiste nel produrre spumanti vini di grande eleganza a base Chardonnay e Pinot Nero, che viene impreziosita da un’attenzione particolare al vitigno autoctono Erbamat, come testimoniato dal vino ‘Animante

Vini di Barone Pizzini

La linea dei vini di Barone Pizzini è ben organizzata, ed è articolata tra varie tipologie di spumanti metodo classico ottenuti da Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco ed Erbamat.

Di grande interesse i vini Franciacorta Extra Brut Rosé, 100 Pinot Nero, sapido e avvolgente tra i migliori spumanti rosati in Italia, oppure il Franciacorta Brut Nature ‘Naturae’, che concilia grande acidità e ricchezza al palato. Da non perdere anche il vino Animante, prodotto con una porzione di uve Erbamat nel blend.

Il fiore all’occhiello della produzione è il pluripremiato vino millesimato Bagnadore Pas Dosé, prodotto solo nelle migliori annate. Senza dubbio tra i migliori spumanti metodo classico in italia per complessità aromatica e lunghezza al palato.

La produzione dei vini di Barone Pizzini si contraddistingue per capacità di coniugare intensità gusto-olfattiva ed equilibrio, una cifra stilistica che può soddisfare i più ambiziosi mercati italiani e internazionali.

I vini di Barone Pizzini sono tutti da scoprire e testimoniano, ancora una volta, la sensazionale vocazione enologica della Franciacorta.

[wptabs id=”44965″]

Informazioni & Contatti Barone Pizzini

Indirizzo: Via San Carlo 14, 25050 · Provaglio d’Iseo (Bs)
Telefono: +39 030 9848311
Sito Internet: info@baronepizzini.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleMigliori 10 Cantine da Visitare a San Gimignano
Next articlePasetti
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.