Batassarro Riserva – Lamezia DOC 2013 di Statti

Batassarro Riserva Statti

Note di degustazione, temperatura di servizio info dettagliate del vino rosso Batassarro Riserva – Lamezia DOC 2013 di Statti

Degustiamo Batassarro Riserva – Lamezia DOC 2013





Si presenta dal colore rosso rubino brillante con nuances che tendono al granato. Al naso si apre ampio spaziando da piacevoli note di ciliegia matura, ribes rosso e viola mammola impreziosite da più austere suggestioni speziate di liquirizia, tabacco e caffè.
Al palato vanta una trama tannica spessa ma vellutata e avvolgente, con una piacevole mineralità che conferisce voluminosità in bocca. Finale armonico, balsamico, di lunga persistenza e grande eleganza. Un vino da grande potenziale d’invecchiamento. 
Effettua macerazione sulle bucce per 15 giorni a temperature controllate, poi affina in botte grande, quindi 18 mesi in barrique da 225 lt di primo passaggio, infine un anno di bottiglia.

Annata: 2013
Denominazione: Lamezia DOC
Vitigni: Gagliopppo
Alcol: 13,5% Vol.
Temperatura di servizio: 16 – 18 C°

Previous articleStatti
Next articleVetrère
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.