Bettili Cristiana

Bettili Cristiana

(PESCANTINA – VERONA) Bettili Cristiana è una cantina che produce vini in Valpolicella e in Friuli, famosa per i vini Amarone della Valpolicella, Valpolicella Ripasso, Pinot Grigio Pozner tanti altri.

La Storia e la filosofia di Bettili Cristiana

Ci troviamo in Veneto, nella provincia di Verona esattamente nell’areale che va da Verona Nord fino al lago di Garda. Qui la zona, dove hanno sede le aziende di Bettili Cristiana, presenta una varietà geografica collinare e vinicola che corrisponde alla produzione di molti vini pregiati conosciuti un tutto il mondo. L’azienda Bettili Cristiana è una firma e una realtà rilevante di questa economia, con le sue tre tenute vitivinicole a conduzione biologica a proprietà, di cui due nell’entroterra gardesano nell’area del Bardolino e del Valpolicella e una in Friuli. La prima Tenuta Sorsei si trova nella zona di Cavaion, la casa madre acquistata da Siro padre di Cristina nel 1965, la seconda è Tenuta Vignega a Pescantina acquisita nel 1977 e nella quale le uve di tutte le tenute veronesi di Cristiana Collection vengono vinificate. Ed in fine ultima acquisizione nel 2013 è Tenuta Plozner in Friuli. Tenute che rappresentano anche la gamma delle etichette proposte e su cui si basa tutta produzione vinicola. Vigne che godono di caratteristiche geo-climatiche davvero perfette e dove l’esposizione e l’altitudine, coadiuvarti da una forte tradizione nella lavorazione e nella continua ricerca enologica, creano le condizioni ideali per un prodotto di grandissima eccellenza.

Di fatto è inutile dire che la produzione spazia dalla vinificazione dei vini autoctoni come Bardolino Chiaretto DOC, Bardolino Classico DOC, Amarone della Valponicella DOC, per citarne alcuni fino alla produzione di vini Friulani prodotti nella tenuta Tenuta Plozner come il Pinot Grigio DOC, Merlot Friuli Grave DOC. La produzione è davvero vasta per poterla elencare tutta, ma un indubbio fil-rouge che contraddistingue tutte le etichette è la grandissima eleganza, identità e carattere.

Ma denominatori comuni sono presenti sia nella gestione, che nella lavorazione; il primo è che a gestire le diverse tenute e questa incredibile ed impegnativa realtà è Cristiana Bettili, erede di una famiglia che da oltre un secolo lavora la terra e vinifica vino. Il secondo denominatore è la svolta biologica data alla produzione nel 1999, quando con l’entra in azienda, Cristina decise di convertire l’intera produzione al metodo di coltivazione biologico.  Il terzo è la certificazione ambientale VIVA con il Ministero Politiche Agricole dal 2019.

I vini di Bettili Cristiana

Il valore fondamentale di questa azienda è quello che non si può parlare di qualità della vita senza pensare anche all’ambiente e alle scelte imprenditoriali che sull’ambiente influiscono. Ed è da questa filosofia che sono nati i vini biologici dell’Azienda Agricola Bettili Cristiana, che rispondono alle normative europee di certificazione sulle uve e sulla vinificazione ed al disciplinare italiano VIVA.

Come si diceva la linea offerta è davvero ampia e prende tre tipicità di produzione tra loro diverse, ma che rispecchiamo la grande tradizione italiana. Passando così dall’austero e voluminoso Amarone della Valpolicella, al piacevole e fresco Bardolino Chiaretto, per poi passare al profumato Prosecco Brut, dove i vini prodotti in Friuli con la maestria veronese, risultano un connubio davvero singolare per qualità.

I vini di Bettili Cristiana

Denominazione: Valpolicella Ripasso DOC
Vitigni: Corvina, Corvinone, Rondinella
Alcol: 14°
Degustazione: Leggi degustazione

Denominazione: Friuli DOC
Vitigni: Friulano 100%
Alcol: 12°
Degustazione: Leggi degustazione

Informazioni & Contatti Bettili Cristiana

Indirizzo: Via Cà Vignega, 20, 37026 Pescantina VR
Telefono: +39 348 4044373
Sito Internet: www.cristianabettiliwines.it
e-mail: info@cristianabettiliwines.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI