Bingi Sergardi

(VAGLIAGLI – SIENA) Bindi Sergardi è un’azienda familiare, rimasta nella stessa proprietà dal 1400, che si estende tra le colline senesi per poco più di mille ettari suddivisi in quattro tenute gestite oggi da Nicolò Casini e da sua figlia Alessandra Casini Bindi Sergardi. Due generazioni che hanno enfatizzato, in mezzo ad altre colture, la produzione del vino di qualità in virtù di una costante attenzione al territorio ed al modo di interpretarne fedelmente le caratteristiche.

Terroir dei vini di Bindi Sergardi

La posizione estrema di molti dei vigneti, situati nel cuore del Chianti, ed il terreno ricco di alberese e galestro, danno personalità, equilibrio ed eleganza ai vini.

Il vitigno di riferimento è il Sangiovese, presente in oltre il 90% dei 100 ettari di vigneto di proprietà, oggetto di una ricerca e sperimentazione aziendale.

La fattoria Mocenni, a Nord di Siena, è l’azienda più vocata e più importante con i suoi 70 ettari di vigneto ubicati nell’area del Chianti Classico. Nella zona di Monteriggioni si trova la fattoria I Colli, in parte oggi destinata agli uffici, la cui storia è legata ai Bindi Sergardi fin dal XVI° secolo.

I vigneti sono tradizionali, con il Sangiovese come vitigno di riferimento, mentre le olivete di Correggiolo producono uno squisito olio extravergine.

Infine, la fattoria Marcianella è situata nel comune di Chiusi ed ha un’estensione di circa 450 ettari. Anche qui sono stati individuati terreni con spiccata vocazione e circa 12 anni fa sono stati impiantati 20 ettari di vigna dando sempre priorità al Sangiovese ed ottenendo ottimi risultati.

Vini di Bindi Sergardi

Bindi Sergardi produce circa 100 mila bottiglie all’anno. La gamma comprende i Docg Chianti Classico (annata e Riserva) e Chianti Colli Senesi, gli Igt Toscana Climax rosso, Mocenni 89 (Sangiovese 100%) e Mocenni 91 (Cabernet Sauvignon 100%) ed il bianco Oriolus.

I due Mocenni, prodotti nelle particelle 89 e 91 dei vigneti dell’omonima fattoria, fanno parte di un progetto che mette a confronto due grandi vitigni allevati in un’identica porzione di territorio ad alta vocazione qualitativa e vinificati in purezza separatamente.

Il progetto vuole dimostrare come l’elemento più importante nella produzione di vino sono il microclima ed il territorio: vitigni diversi come Sangiovese e Cabernet Sauvignon possono risultare addirittura simili se allevati nello stesso ambiente.

Chianti Classico Mocenni 89















BINDI SERGARDI

Fattoria I Colli, 2 53035 Monteriggioni (SI)
Tel. 0577 309309 Fax 0577 309210
bindisergardi@bindisergardi.it www.bindisergardi.it
Possibilità di visita in cantina su prenotazione e vendita diretta