Bocale

(MONTEFALCO – PERUGIA) Bocale, in Umbria, produce ottimi vini, quali il Sagratino di Montefalco, Rosso di Montefalco, oltre a un eccellente bianco a base di Trebbiano Spoletino.

La Storia e la filosofia di Bocale

Montefalco, pur essendo una denominazione relativamente poco conosciuta fino alla fine del secolo scorso ed i primi anni del nuovo millennio, diventò conosciuta attraverso il lavoro di alcune delle più grandi tenute, quelle con una certa capacità produttiva ed il capitale che gli permetteva di investire in marketing e relazioni pubbliche. E questo si riflette sulle statistiche che definiscono la zona di produzione: da i pochi ettari a vigna precedenti, l’area è cresciuta fino agli attuali 600 ettari soltanto per le due principali denominazioni di rosso (Sagratino di Montefalco e Rosso di Montefalco), a cui si devono aggiungere i vini bianchi basati principalmente sull’uva locale, Grechetto, ed anche le varie non-denominazioni di rossi e bianchi.

Anche le piccole proprietà, comunque, hanno aiutato nello scrivere questa storia, e uno dei leader indiscutibili è la tenuta Bocale della famiglia Valentini, che arrivò a Montefalco negli anni ’20 e immediatamente si dedicò a ciò, che al tempo, era la sola attività remunerativa della cittadina, l’agricoltura. Un fatto che si riflette nel nome della tenuta: “Boccale” che era usato per misurare sia il vino che l’olio, i due principali raccolti di questa parte, e non solo questa parte, dell’Umbria.

Il passo decisivo per la famiglia Valentini arrivò nel 2002, quando la tenuta fu fondata come attività commerciale e iniziò a imbottigliare I vini prodotti dalla propria uva. Gli ettari sono limitati, qualcosa come 5,5 ettari di vigne, ma quasi un secolo di lavori ha dato naturalmente alla famiglia una piena conoscenza di come portare il raccolto ad una completa maturazione.

I vini di Bocale

Il lavoro in cantina ha indubbiamente beneficiato dei consigli e delle capacità professionali del loro consulente enologo, Emiliano Falsini, che, pur essendo giovane, ha lavorato per anni nell’area di Montefalco ed è giustamente considerato uno dei più talentuosi interpreti di queste uve. Qualcosa che si riflette nell’eleganza che porta ai potenti vini Bocale. E nei nuovi sforzi, abbastanza interessanti infatti, un bianco basato sull’uva Trebbiano Spoletino, qualcosa di nuovo, ma già molto promettente.

Sagrantino

Denominazione: Montefalco
Uve: Sagrantino 100%

 

Informazioni & Contatti Bocale

Indirizzo: Via Fratta Alzatura 06036 Montefalco (Pg)
Telefono: +39 0742 399233
Sito Internet:www.bocale.wine.it
e-mail:info@bocale.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleTenuta Alzatura
Next articleRoberto Scubla
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.