“Bolgheri Superiore 2016” di Castello di Bolgheri

Castello di Bolgheri Degustazione

Note di degustazione, temperatura di servizio info dettagliate del vino rosso Bolgheri Superiore 2016 di Castello di Bolgheri

Degustiamo il vino “Bolgheri Superiore 2016” di Castello di Bolgheri

Si presenta dal colore rosso rubino impenetrabile, al naso si spande ampio con piacevoli nuances di more di rovo e ribes rosso a cui fanno da contraltare più scure note speziate e boisé di pepe nero, noce moscata, caffè e allusioni di cacao. Al palato conferma le suggestioni olfattive impreziosendole con una trama tannica spessa ancora vivace, ma perfettamente bilanciata da un’acidità media che dona equilibrio e freschezza alla bevuta. Ottima chiusura elegante e di lunga persistenza. Affina di 14-18 mesi in barriques e 8 mesi in bottiglia.

Annata: 2016
Denominazione: Bolgheri Superiore DOC
Vitigni Cabernet Franc 20%, Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 20%
Alcol: 14%
Temperatura di servizio : 18 – 20 C°

Previous articleBarolo Pio Cesare DOCG 2016 di Pio Cesare
Next articleLauranti
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.