Bonfanti Vini

(VERONA) L’azienda vinicola Bonfanti Vini produce in località Quinzano vini rossi Valpolicella DOC come il Gran Lombardo Amarone della Valpolicella DOCG 2015.

La storia e il terroir di Bonfanti Vini

La Bonfanti Vini è una piccola azienda produttrice di vini della Valpolicella a conduzione famigliare, promotore di questa realtà è Sergio Bonfanti che da ingegnere ha riversato la sua passione per il vino nell’acquisto, all’inizio degli anni 2000, di un piccolo podere di circa 5 ha, ben ubicato a quota 350 metri s.l.m., in Località Quinzano (Verona) in Valpolicella Doc.

Quinzano è un paese a cinque chilometri da Verona, appunto dalla sua distanza da Verona si supponga nasca il suo toponimo, posto a nord ovest in una valle circondata dalla fascia collinare più vicina a Verona con l’olivo e la vite in buona simbiosi. Quinzano deve a questa sua felice posizione geografica la più antica frequentazione umana del veronese. Proprio sulle sue colline in località volte maso nasce il vigneto della Bonfanti vini all’interno della realtà della Valpolicella doc, (Valle dalle molte cantine) terra protetta dal fiume Adige e dai monti della Lessinia.

La Filosofia dei vini di Bonfanti Vini

La filosofia dell’azienda è strettamente legata al suo terroir pertanto i vini sono espressione sia del terreno, di natura calcarea, sia del clima, influenzato dalla vicinanza di boschi incontaminati e sia del lavoro svolto nella vigna. La piccola dimensione del vigneto ha permesso di trattarlo come una piccola creatura da proteggere e curare con attenzione e solerzia in modo sostenibile.

Il risultato è un vino che non perde in qualità ma che si racconta dalla nascita, nella vigna, fino alla maturazione e che della vigna ne esprime carattere ed eleganza con tannini persistenti ma morbidi e profumi di frutti rossi maturi.

I vini di Bonfanti Vini

Il vigneto, sovrastante il paese di Quinzano, gode di una posizione privilegiata rivolta verso sud/ovest. Le vigne terrazzate sono impiantate prevalentemente a Corvina, Corvinone e Rondinella, le vigne, di medie dimensioni e distribuite su stretti filari, danno vita a vini raffinati ottenuti dal connubio tra suolo calcareo e condizioni pedoclimatiche tipiche di questo terroir.

Il lavoro in vigna è svolto nel rispetto dell’ambiente e della massima cura e raccolta delle uve, di fatto le uve della Cantina Bonfanti vengono raccolte a mano e vinificate artigianalmente nella Cantina di Negrar. Ed è proprio qui che attraverso una lavorazione, che rispetta le procedure tipiche dei vini biologici, si concentrano le principali operazioni per la vinificazione, l’affinamento e l’imbottigliamento.

La linea offerta è articolata nelle undici etichette che si esprimono in sei vini rossi, diversamente intesi nella loro morbidezza e personalità: l’Amarone della Valpolicella DOCG Riserva e l’Amarone della Valpolicella DOCG, di grande voluminosità e eleganza, e il Valpolicella Ripasso Superiore DOC biologico, un vino longilineo e di grande bevibilità, segue il Valpolicella Superiore Doc biologico, dinamico e di grande nervo per arrivare al Valpolicella D.O.C che si presenta con un bouquet di frutti rossi e di pronta beva.

Le Grotte Selezione Rosso Verona IGT, un blend davvero interessante e il Rosso Venetica IGT, di maggiore immediatezza. Inoltre l’azienda commercializza vini bianchi quali il Salgar Bianco, arricchito di sentori dal mix perfetto tra Chardonnay e Garganega, il Soave Salgar in bocca elegante e di una buona persistenza aromatica. Lo spumante Fior d’Arancio DOCG, moscato giallo e il Prosecco millesimato BRUT DOC, che esalta la territorialità delle uve Glera Bonfanti vini, un’azienda che porta avanti una tradizione veneta impreziosendola con innovazione e concretezza, che lavora nel rispetto della natura e dell’ambiente per preservarlo alle generazioni future con l’obiettivo di diventare una azienda di alto livello di grande personalità vinicola nel Veneto, seguendo un percorso lungo e attento che continua ad evolversi e ad entusiasmare partendo dalla certificazione biologica, ottenuta già nel 2017, punto di partenza per contribuire a migliorarsi ed ad evolversi.

Gran Lombardo Amarone della Valpolicella DOCG Bonfanti Vini

Denominazione: Amarone della Valpolicella DOC
Uve: Corvina, Corvinone e Rondinella
Scopri di più: Degustazione

Informazioni & Contatti Bonfanti Vini

Indirizzo: San Luca 33, 37122 Verona (VR)
Telefono: +39 045 8010401
Sito Internet: www.bonfantivini.com
e-mail: info@bonfantivini.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI