Bordone Giuseppe

Bordone Giuseppe

(CUNEO) Bordone Giuseppe produce vini a Montà, è celebre per i suoi vini Roero Arneis, Nebbiolo d’Alba, Langhe Nebbiolo, Roero, Barbera d’Alba e tanti altri.

La Storia dei vini di Bordone Giuseppe

AzAgr Bordone 49

L’Azienda Agricola Bordone Giuseppe si trova a Monta’ nella provincia di Cuneo in Piemonte, una zona che fa parte della delimitazione geografica del Roero nel cuore del Piemonte, tra Astigiano e le Langhe, sulla sponda sinistra del fiume Tanaro.

Un territorio caratterizzato da colline e manieri che rendono il paesaggio suggestivo e dove la tradizione vitivinicola ha una storia millenaria che, non a caso, è patrimonio dell’UNESCO.

L’Azienda Bordone è a gestione familiare, oramai arrivata alla quarta generazione, e vanta una produzione di vini di alta qualità e che rispecchia gli autoctoni: Roero Arneis, Nebbiolo d’Alba, Langhe Nebbiolo, Roero e Barbera d’Alba. Uve presenti in questa parte d’Italia sin da tempi antichi, quelli che hanno reso il Piemonte una delle regioni più importanti al mondo per la qualità dei suoi celebri vini.

Terroir e Filosofia dei vini di Bordone Giuseppe

AzAgr Bordone 27

I vigneti aziendali dove nascono i vini di Bordone Giuseppe si dislocano sulle 6 diverse colline dette le “Rocche”, tra il comune di Montà e la zona di Canale e Santo Stefano Roero. I circa 15 ettari aziendali godono di micro-clima, altitudine ed esposizione perfette per un’ottima maturazione delle uve.

I terreni calcarei – argillosi, su cui crescono e vengono curate le uve, sono ricchi di sali minerali e sedimenti marini, che permettono una specifica caratteristica riconoscibile nei vini per aroma e carattere.

La filosofia di questa interessante cantina è fatta di elementi essenziali, che inizia da un lavoro attento e costante, che dalla terra continua fino in cantina, rispettando i tempi naturali sia di maturazione delle proprie uve, continua con la raccolta a mano, ed culmina con la vinificazione e l’imbottigliamento, entrambi svolti direttamente in cantina, dotata a sua volta delle migliori tecnologie ed arricchita da una ricerca costante.

Ne sono un esempio i “cru” o sottozone del Roero, che dopo un lavoro di ricerca durato 10 anni, hanno visto la luce nel 2017.

Vini di Bordone Giuseppe

AzAgr Bordone 8

La linea dei vini di Bordone Giuseppe è ben organizzata con diversi i vini pregiati che meritano una sottolineatura come i due vini Roero “Bric del Medic”, voluminoso e dai tannini vellutati di grandissimo carattere, o ancora il Roero “Curs”, sapido e dai profumi eloquenti.

Da tenere in considerazione tra i vini di Bordone Giuseppe anche la Barbera d’Alba Superiore “Sarnia” Doc, di grande nerbo, frutto rosso e tannini morbidi, il Nebbiolo ” Vatepe”, interpretazione di Nebbiolo più immediata e dall’ottima versatilità gastronomica. Per ultimo, ma non per importanza, tra i vini Bordone Giuseppe il vino bianco Roero Arneis: floreale, intenso e armonico.

Ma tutte le etichette della gamma sono degne di nota. Da segnalare che la Cantina organizza anche visite guidate e degustazioni.

[wptabs id=”24730″]

Informazioni & Contatti Bordone Giuseppe

Indirizzo: Borgata Corso 3, 12046 MONTA’ (CN)
Telefono: +39 0173 975573
Sito Internet: www.bordonegiuseppe.it
e-mail: az.agri.bordone@virgilio.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI