Brancaia

Data di fondazione1981
Ettari Vitati80

(SIENA) Brancaia ha tre tenute: due in Chianti Classico e una in Maremma da cui nascono vini di grande successo. Tra i vini di grande interesse di Brancaia ‘Il Blu’, ‘Ilatraia’, ‘Chianti Classico Gran Selezione e il sensazionale Brancaia N°2.

Storia dei vini di Brancaia

Le fortune del Chianti Classico, come è avvenuto in molte zone viticole storiche e prestigiose di Toscana, hanno tratto grande beneficio dall’afflusso di nuove facce e nuove famiglie, in gran parte da paesi oltre i confini dell’Italia.

Gli inglesi furono gli apripista delle incursioni iniziali, ispirando il nome di “Chiantishire” per un territorio che comincia a una quindicina di chilometri a sud di Firenze e termina ad altrettanti chilometri circa a nord di Siena.

Ma, se gli inglesi furono i primi ad arrivare, un’influenza maggiore e più duratura è stata esercitata dalla gente di lingua tedesca, sia dalla Germania che, in molti casi importanti, dalla Svizzera.

In primo piano – riguardo ad influenza, qualità dei vini, nonché semplice data di arrivo – c’è la famiglia Widmer. I primi a sbarcare sul territorio italiano, nel 1981, furono Brigitte e Bruno Widmere, e trenta anni dopo, la loro azienda, i cui bei vigneti sono situati sui lievi pendii che si trovano fra Castellina in Chianti e Radda in Chianti, è diventata un punto di riferimento per chi cerca vini ricchi e strutturati, intensi, lunghi e bilanciati.

Terroir dei vini di Brancaia

I Widmer scelsero bene nell’acquisto della vigna: questa parte del Chianti Classico offre perfette esposizioni a sudovest, molta roccia calcarea dura nel suolo, e posizioni – in media 300 metri sopra il livello del mare – che sono perfetti per il Sangiovese: altitudini alte non eccessivamente fresche e basse non eccessivamente calde.

Barbara Widmer, la seconda generazione di questa famiglia, ormai solidamente italiana così come svizzera, è enologa e segue ogni fase della realizzazione dei vini aziendali.

Vini di Brancaia

Tra i vini grande interesse di Brancaia da tenere in considerazione l’elegantissimo supertuscan ‘Il Blu’, a base di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon oppure il sontuoso e austeroIlatraia‘ ottenuto da Petit Verdot, Cabernet Sauvignon e Franc e lo straordinario Brancaia N°2 un vino monovarietale di Cabernet Sauvignon dal’eccezionale trama tannica compatta e setosa e di persistenza intensa e imperitura.

Tra i vini di Brancaia possiamo trovare il sensazionale Chianti Classico Riserva, un vino ricco e longilineo, interpretazione di grande finezza aristocratica di uno dei vini più iconici dell’Italia.

Di più recente introduzione il Chianti Classico Gran Selezione di Brancaia, un vino fiore all’occhiello della produzione ottenuto dalle migliori uve di Sangiovese e che affina in tonneaux per 18 mesi e in vasche in cemento per 3 mesi.

Ma da non perdere assolutamente anche ‘Il Bianco’, un vino bianco di grande fragranza ed eloquenza olfattiva nel quale sono valorizzati al massimo i seducenti profumi varietali del Sauvignon Blanc. Ma la gamma dei Vini di Brancaia è tutta da scoprire: ampia, elegante, territoriale e sempre di altissima qualità.

‘Il Blu’ – Brancaia 












CONTATTI BRANCAIA

Località Poppi, 42/b l 53017 Radda in Chianti l (SI) Tel. + 39 0577 742007 l Fax +39 0577 742010 l brancaia@brancaia.it l l |

Possibilità di degustazione in azienda e vendita diretta – Apertura tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Previous articleMorisfarms
Next articlePrediomagno
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.