Bric Cenciurio

(BAROLO, CUNEO) Bric Cenciurio è una cantina che produce vini a Barolo, famosa per i vini Barolo, Barbera, Nebbiolo, Arneis e tanti altri.

La Storia dei vini di Bric Cenciurio

bric cenciurio

La Casa Vinicola Bric Cenciurio si trova a Barolo un borgo adagiato su di un piccolo altopiano, a forma di sperone, protetto dai rilievi circostanti, disposti ad anfiteatro. Questa è la zona di origine delle uve adatte a produrre uno dei vini più famosi al mondo, il Barolo, riconosciuto nel 1933 come “vino tipico di pregio” la cui denominazione di origine controllata risale al 31 agosto 1966 e la successiva DOCG al 1980.

Ed è qui che nasce la storia di questa azienda, che risale al 1990, grazie all’idea di Franco Pittatore e Carlo Sacchetto, cognati nella vita, che hanno unito le proprie terre in una delle zone d’Italia più vocate ad una produzione di vino d’eccellenza. Attualmente in azienda Carlo è affiancato dai nipoti Alessandro e Alberto, oltre che dalla sorella Fiorella.

La particolarità dell’azienda Bric Cenciurio, che prende il nome da un tratto di collina nel comune di Castellinaldo, e significa sommità della collina Cenciurio, è che ha i suoi 15 ettari vitati distribuiti in 3 comuni: Barolo, nelle langhe, sulla riva destra del fiume Tanaro con vigne di oltre 40 anni, Castellinaldo e Magliano Alfieri sulla riva sinistra dove si preferisce produrre il Barbera in particolare da una vigna del 1940, nella zona del Roero.

Il Terroir e la Filosofia dei vini di Bric Cenciurio

I terreni di langa su cui poggiano le viti sono caratterizzate da marna tufacea bianca e blu di origine tortoniana (Marne di Sant’Agata Fossili), che rende il suolo molto favorevole alla coltivazione della vite. In cantina la lavorazione è coadiuvata da tecniche tramandate da generazione in generazione. Le varietà sono coltivate da Bric Cenciurio nel rispetto pieno della biodiversità e dell’ambiente, grazie a una viticoltura di qualità che riduce al minimo l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi.

Di fatto i vini si contraddistinguono per la loro mineralità e seguono l’obbiettivo di esaltare la migliore espressività aromatica dei diversi vitigni, l’eleganza e l’armonia delle sensazioni gustative.

I Vini di Bric Cenciurio

bric cenciurio2

Le varietà vinificate da Bric Cenciurio sono: Nebbiolo, Arneis, Barbera, Dolcetto, Freisa, Brachetto del Roero, Pinot Nero, Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Riesling Renano. I vini prodotti sono: Roero Arneis, Langhe Riesling, Birbèt, Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo e Barolo.

Nella linea proposta e ben organizzata, ne sono un esempio il Roero Arneis, vinificato in acciaio, il Barbera d’Alba Naunda, che viene prodotto appunto da vigneti di 70 anni e affinato in 18 mesi in barriques di rovere, o il Birbet, un vino dolce aromatico prodotto da varietà autoctona Brachetto del Roero, un’altra espressione che dà il senso del lavoro fatto sulle uve di nebbiolo a Barolo, è il Barolo Riserva Costa di Rose, che spicca sempre con la sua esuberante personalità.

Ma tutta la linea offerta ha davvero delle ottime sorprese alla beva e denota un’azienda che sa perfettamente di possedere, uve e terreni, tra i più pregiati d’Italia e sa esaltare ogni frutto di questa terra generosa, con quella pratica costante e attenta che in Piemonte è tramandata da secoli.

[wptabs id=”22758″]

Informazioni & Contatti Bric Cenciurio

Indirizzo:Via Roma, 24, 12060 Barolo CN
Telefono: +39 0173 56317
Sito Internet:www.briccenciurio.com
e-mail:info@briccenciurio.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI