Brunello di Montalcino 2016 – Tenute Donna Olga

La nostra degustazione del vino Brunello di Montalcino 2016 – Donna Olga

Brunello di Montalcino 2016 – Tenute Donna Olga

Il vino Brunello di Montalcino 2016 di Tenute Donna Olga si svela al calice di un colore rosso rubino impenetrabile con nuances granate.

Al naso si svela austero e fine con note che riportano alla mente la ciliegia matura e l’arancia rossa a cui si susseguono piacevoli note di erbe officinali, impreziosite da timbri speziati, di tabacco e liquirizia.

Incalzante, opulento, armonico, vellutato e ben bilanciato al palato. Finale di ottima persistenza in cui riecheggiano i registri fruttati-speziati.

La fermentazione malolattica avviene in botti di rovere di Allier da 30 ettolitri. Per l’affinamento, invece, dopo la malolattica, il vino é riposto in botti di rovere di Slavonia da 30 ettolitri per 36 mesi a cui segue un ulteriore anno di affinamento in bottiglia. 

Il Brunello di Montalcino 2016 di Tenute Donna Olga è una delle più avvincenti interpretazioni di Brunello. Un vino fantasioso ed elegante, ricco di frutto e suggestioni balsamiche e sensazionale equilibrio gusto-olfattivo. A pieno titolo tra i migliori per carattere sincero e territoriale.

Annata2016
DenominazioneBrunello di Montalcino DOCG
VitigniSangiovese 100%
Alcol14,5%