Buccicatino Vini

||
La cantina di Buccicatino Vini a Vacri, in provincia di Chieti||

Nella zona del Montepulciano d’Abruzzo questa azienda ne produce esempi di assoluta qualità, come Don Giovanni Buccicatino. Tutta la linea dei vini, Pecorino, Trebbiano d’Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo e una piccola percentuale internazionale di Cabernet Sauvignon, è biologica.

Ci troviamo a Vacri, un piccolo borgo nella provincia di Chieti in Abruzzo. In questa zona l’economia è caratterizzata dalla produzione di vino e da un Montepulciano tra i più sinceri e genuini.

Come verace e genuina è l’azienda di Umberto Buccicatino fondata da più di venticinque anni e attualmente supportato anche dalle figlie Iolanda e Ilaria. Una cura fatta di passione e determinazione messa al servizio dei circa 20 ettari di vigneti a coltivazione e produzione biologica certificata. Umberto, negli anni, alla sua azienda, ha affiancato alla tradizione, importanti innovazioni tecnologiche, sia in vigna sia in cantina.

I vigneti di proprietà, sono tutti situati in zona collinare con un’ottima esposizione e su terreni tendenzialmente argillosi, ciottolosi. Le viti coltivate, per la produzione di vino biologico, sono quelle autoctone del Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino, Montepulciano d’Abruzzo e una piccola percentuale internazionale di Cabernet Sauvignon.

Per il Trebbiano, e in parte per il Montepulciano d’Abruzzo, il sistema di allevamento è quello tradizionale a pergola abruzzese, mentre i filari a Guyot e filare speronato sono riservati alle varietà di maggior pregio come il Cabernet Sauvignon e la restante quota del Montepulciano.

Il totale rinnovamento della cantina, con moderni impianti di vinificazione, l’allestimento di una bottaia, un’accurata selezione delle uve in vigna, la raccolta a mano e l’abbandono delle alte rese per ettaro hanno permesso di esaltare in modo particolare le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti.

La linea biologica proposta è fatta di vini interessanti e contiene 3 bianchi (Fattoria Buccicatino Trebbiano d’Abruzzo, Stilla Aurea, Pecorino) 4 rossi (Fattoria Buccicatino Montepulciano d’Abruzzo, Don Giovanni, Stilla Rubra e Cabernet Sauvignon), Novello, il Cerasuolo d’Abruzzo e un tipico Mosto Cotto. Segnaliamo un rosso che rispecchia le buone pratiche dell’azienda a tutto tondo: il Don Giovanni Montepulciano d’Abruzzo Doc, davvero un bel vino, nobile, elegante e  al palato setoso, presente anche sul mercato internazionale, insieme a tutta la gamma. Infine l’azienda produce anche un ottimo Olio Extravergine di Oliva Biologico.

Don Giovanni – Montepulciano d’Abruzzo

Don Giovanni Vino Buccicatino

Denominazione: Montepulciano D’abruzzo Doc
Uve: Montepulciano Biologico 100%
Grado Alcolico: 14%