Buccicatino Vini

Buccicatino

(VACRI – CHIETI) Nella zona del Montepulciano d’Abruzzo questa azienda ne produce esempi di assoluta qualità, come Don Giovanni Buccicatino. Tutta la linea dei vini, Pecorino, Trebbiano d’Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo e una piccola percentuale internazionale di Cabernet Sauvignon, è biologica.

La Storia e la filosofia di Buccicatino

Ci troviamo a Vacri, un piccolo borgo nella provincia di Chieti in Abruzzo. In questa zona l’economia è caratterizzata dalla produzione di vino e da un Montepulciano tra i più sinceri e genuini.

Come verace e genuina è l’azienda di Umberto Buccicatino fondata da più di venticinque anni e attualmente supportato anche dalle figlie Iolanda e Ilaria. Una cura fatta di passione e determinazione messa al servizio dei circa 20 ettari di vigneti a coltivazione e produzione biologica certificata. Umberto, negli anni, alla sua azienda, ha affiancato alla tradizione, importanti innovazioni tecnologiche, sia in vigna sia in cantina.

I vini di Buccicatino

I vigneti di proprietà, sono tutti situati in zona collinare con un’ottima esposizione e su terreni tendenzialmente argillosi, ciottolosi. Le viti coltivate, per la produzione di vino biologico, sono quelle autoctone del Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino, Montepulciano d’Abruzzo e una piccola percentuale internazionale di Cabernet Sauvignon.

Per il Trebbiano, e in parte per il Montepulciano d’Abruzzo, il sistema di allevamento è quello tradizionale a pergola abruzzese, mentre i filari a Guyot e filare speronato sono riservati alle varietà di maggior pregio come il Cabernet Sauvignon e la restante quota del Montepulciano.

Il totale rinnovamento della cantina, con moderni impianti di vinificazione, l’allestimento di una bottaia, un’accurata selezione delle uve in vigna, la raccolta a mano e l’abbandono delle alte rese per ettaro hanno permesso di esaltare in modo particolare le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti.

La linea biologica proposta è fatta di vini interessanti e contiene 3 bianchi (Fattoria Buccicatino Trebbiano d’Abruzzo, Stilla Aurea, Pecorino) 4 rossi (Fattoria Buccicatino Montepulciano d’Abruzzo, Don Giovanni, Stilla Rubra e Cabernet Sauvignon), Novello, il Cerasuolo d’Abruzzo e un tipico Mosto Cotto. Segnaliamo un rosso che rispecchia le buone pratiche dell’azienda a tutto tondo: il Don Giovanni Montepulciano d’Abruzzo Doc, davvero un bel vino, nobile, elegante e  al palato setoso, presente anche sul mercato internazionale, insieme a tutta la gamma. Infine l’azienda produce anche un ottimo Olio Extravergine di Oliva Biologico.

Don Giovanni – Montepulciano d’Abruzzo

Don Giovanni Vino Buccicatino

Denominazione: Montepulciano D’abruzzo Doc
Uve: Montepulciano Biologico 100%
Grado Alcolico: 14%

Informazioni & Contatti Buccicatino

Indirizzo: 34 Contrada Sterparo, Vacri, CH 66010
Telefono: +39 0871 720273
Sito Internet:www.buccicatino.it
e-mail:buccicatino@libero.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleSalina Rosato IGP 2018 rosè di Cantine Colosi
Next articleFattori
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.