L’Orcio a Ca’ di Pesa

(GREVE IN CHIANTI) L’Orcio a Ca’ Di Pesa si trova fra le Colline del Chianti, nel comune di Greve in Chianti lungo la via Chiantigiana. Qui viene prodotto principalmente ma non solo il vino Chianti Classico.

La storia e il terroir di L’Orcio a Ca’ di Pesa

Ci sono sogni e sogni nella vita degli individui, tra i più amati vi è quello del sogno americano della libertà, poi quello di vivere in un’isola esotica e poi ce n’è uno tutto italiano, anzi toscano, quello di possedere un podere sulle mitiche Colline del Chianti, ed è proprio su di un sogno realizzato, che si basa la nascita della cantina L’Orcio a Ca’ Di Pesa.

Jonathan Auerbach e Jessika Hegewisch, lui americano e lei tedesca, nel 1999 acquistarono questa piccola l’azienda agricola, L’Orcio a Ca’ Di Pesa, situata sulle colline panzanesi in Toscana, in provincia di Firenze, a Panzano in Chianti, appunto, una frazione nel comune di Greve in Chianti, dopo essersene innamorati nel loro viaggio di nozze nel 1998.

L’edificio che oggi forma Ca’ di Pesa, si è sviluppato e modificato nel corso dei secoli, già dal XI sec. fonti mostrano che faceva parte dell’antico castello di Roffiano, una storia che merita di essere approfondita, ma non è questa la sede, anche se piena di fascino, tanto da invitare il lettore a fare delle ricerche, o consultare direttamente il sito dell’azienda. Ma fu nel 2009, quando i coniugi decisero di dare vita ad un progetto di produzione di vino di altissima qualità partendo da zero e con tanta determinazione, in collaborazione con l’enotecnico Diego Ciurletti ed il perito agrario Alessandro Gemini.

La Filosofia dei vini di L’Orcio a Ca’ di Pesa



Attualmente l’azienda possiede poco più di 4,2 ettari, di cui 1,29 vitati e 2,2 ettari a olivo, posti verso la Conca d’Oro panzanese. Specifichiamo che la valle della Conca d’Oro è la parte di Panzano affaccia e che degrada sull’ampia vallata del torrente Pesa ed esposta al solatio. Un paesaggio tipico del chiantigiano dove a perdita d’occhio boschi, vigneti e oliveti si disegnano in perfetta armonia. I vigneti aziendali sono all’interno della denominazione del Chianti Classico Docg, considerato l’oro del Chianti. Il vino prodotto da L’Orcio a Ca’ Di Pesa, viene vinificato, nella cantina ricavata dall’ex limonaia, con uve di: Sangiovese, Colorino,Merlot e Cabernet Sauvignon, poste su terreni dalla perfetta composizione con una buona dotazione di argilla e ricchi di scheletro, soprattutto di pietraforte a Panzano.



La filosofia aziendale è quella di produrre vini di alta qualità senza compromessi. La produzione attuale oscilla dalle 8000 alle 12000 bottiglie, in base all’annata. Solo le migliori uve arrivano in cantina, grazie ad una attenta scelta in vigneto durante la raccolta rigorosamente a mano in cassette.



I vini di L’Orcio a Ca’ di Pesa

La linea offerta è minimalista e presenta un Rosato Igt “Tramonto” Ca ‘di Pesa, di grande freschezza sapidità e bevibilità, il Chianti Classico Docg Riserva, prodotto da una attenta selezione delle uve sangiovese, fermentato in due orci di terracotta ed affinato due anni e mezzo in barriques nuove di rovere francese. Si tratta di un vino di nerbo, coinvolgente e di grande carattere territoriale, ma di grande interesse anche nella versione base più immediata Chianti Classico Docg Ca ‘di Pesa

Il fiore all’occhiello rimane però l’appassionante e fantasioso blend supertuscan realizzato con Merlot e Cabernet Sauvignon‘La Lucertola Igt Ca ‘di Pesa, vinificato in cemento e affinato 4 anni in 2 barriques nuove di rovere francese, un vino elegante ed estroso. Da poco la famiglia Auerbach ha deciso di mettere in vendita questo vino solo per gli ospiti in villa, e per i wine club in Massachussets e Singapore.

Questa azienda nel suo piccolo riesce a produrre un vino di pregio, che rispecchia la natura se i frutti spettacolari del territorio della Conca D’oro. Segnaliamo anche che l’azienda produce un ottimo Olio Extra Vergine di Oliva e offre la possibilità di pernottamento nella splendida Villa Ca’ Di Pesa.

I vini di L’Orcio a Ca’ di Pesa

Denominazione: Toscana IGT
Uve: Cabernet Sauvignon, Merlot

Denominazione: Chianti Classico Riserva DOCG
Uve: Sangiovese 100%

Informazioni & Contatti L’orcio a Ca’ di Pesa

Indirizzo: Strada Comunale di S. Martino in Cecione, 12, 50022 Greve in Chianti FI
Telefono: +39 347 746 7693
Sito Internet: www.cadipesa.com
e-mail: info@cadipesa.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI