Ca’ Marcanda – Gaja

Data di fondazione1996
Ettari Vitati120

(SANTA TERESA – CASTAGNETO CARDUCCI) Personaggio ormai mitico nel panorama enologico nazionale e internazionale, Angelo Gaja ha voluto allargare ancora di più il raggio d’azione, rivolgendo le sue attenzioni a un’altra zona di grande tradizione, e di altrettanto grande fascino.

Ca’ Marca è un’altra sfida, dopo averne vinte tante, intrapresa nel 1996 con l’acquisizione dei vigneti, da parte nel celebre enologo Angelo Gaja, coadiuvato dall’enologo Guido Rivella. L’azienda oggi è guidata dalla quinta generazione della famiglia Gaja rappresentata da Gaia, Rossona e Giovanni.

La cantina dispone 120 ettari vitati da cui nasce una produzione annua di circa 45mila bottiglie.

Vini di Ca’ Marcanda

Da una cantina che è già diventata un mito, per tecnologia e concezione, il Bolgheri Rosso Camarcanda , da Merlot, Cabernet Sauvignon, e poco Cabernet Franc, un blend di grande qualità, ottenuto da uve selezionate, di colore rubino intenso e senza interruzioni, dal naso complesso di piccoli frutti, ma anche spezie e nuances di torrefazione, mentre il palato è diretto e imponente con note di goudron, che ritornano gradevoli allo sviluppo finale.

Il Magari Toscana Rosso , da Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, bel colore intenso e compatto, con il ventaglio olfattivo proprio del blend bordolese, un palato importante e dal carattere marcato, che si caratterizza ancora più nel finale netto e distinto.

Il Promis Toscana Rosso da Merlot, Syrah e Sangiovese, un’associazione di uve di varia provenienza, che mettono insieme le proprie virtù in maniera molto armoniosa, con naso di frutta e spezie, un gusto possente dato da una bella acidità ben fusa con una trama tannica fitta e integrata.

CÀ MARCANDA

Località Santa Teresa, 272 l 57022 Castagneto Carducci (LI) Tel. + 39 0173 635158 l Fax +39 0173 635256 info@gajawines.com

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Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.