CABERNET FRANC | Vino | Vitigno | Abbinamenti

ZONE DI DIFFUSIONE: Francia (Bordeaux, Valle della Loira), Italia (Toscana e Friuli), Ungheria, California (Napa Valley and Sonoma County), Canada, Washington, Virginia, Cile, Australia, Argentina, Nuova Zelanda.

CABERNET FRANC– CARATTERISTICHE VINO E VITIGNO

Il Cabernet Franc è un vitigno a bacca rossa tipico di Bordeaux, capace di produrre vini di grande eleganza e longevità, con caratteristiche pulite e facilmente riconoscibili. E’ noto anche per l’assemblaggio con il Merlot ed il Cabernet Sauvignon nei tagli bordolesi, divenuti famosi in Italia nella zona di Bolgheri.

Scopriamo insieme le insospettabili origini del vitigno, le sue caratteristiche ampelografiche ed agronomiche, le inconfondibili caratteristiche organolettiche del vino Cabernet Franc, i perfetti abbinamenti gastronomici con il Cabernet Franc, le zone di produzione in Italia e nel mondo, le differenze tra Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, le bottiglie iconiche di Cabernet Franc ed i migliori Cabernet Franc qualità-prezzo.

ORIGINI DEL NOME E STORIA DEL CABERNET FRANC

Dove nasce il Cabernet Franc? Per molti anni si è sostenuto che fosse un vitigno originario della Francia, ma non è così.

Dopo molte controversie infatti un’analisi del DNA ha dimostrato che i genitori del Cabernet Franc sono baschi, confermando l’ipotesi secondo la quale sarebbe un vitigno spagnolo, originario del versante iberico della catena dei Pirenei. E’ stato poi introdotto nel sud-ovest della Francia grazie ad alcuni pellegrini di ritorno dal cammino di Santiago de Compostela.

Le origini del nome rimangono invece incerte: secondo molti storici il nome “Cabernet” deriverebbe dal corrispondente guascone Carbonet.

ZONE DI PRODUZIONE IN ITALIA

Vigneti del Collio

La zona più vocata della penisola è senza dubbio il Friuli Venezia Giulia, dove viene vinificato in purezza con eccellenti risultati: il Cabernet Franc Collio DOC, il Cabernet Franc Colli Orientali del Friuli  DOC e il Cabernet Franc Friuli Isonzio DOC sono tra i migliori del territorio.

Altra regione in cui si producono i migliori Cabernet Franc è la Toscana; nella zona di Bolgheri il vitigno Cabernet Franc viene vinificato in purezza ma anche usato in blend con il Cabernet Sauvignon ed il Merlot, per dare equilibrio e armonia ai meravigliosi tagli bordolesi

Veneto e Lombardia sono state considerate per molti anni patrie del vitigno, ma ad oggi si è scoperto che la varietà coltivata era in realtà Carmenère. Troviamo ottime interpretazioni di Cabernet Franc anche nel sud Italia, dove si è adattato in maniera molto versatile al diverso terroir, in particolare di Puglia e Sicilia.

ZONE DI PRODUZIONE NEL MONDO

Il Cabernet Franc, oltre che in Francia (Saint-Emilion e Vale della Loira), è diffuso anche in tutto il Nord America, in Canada, in Australia, in Cile, in Argentina ed in Nuova Zelanda, grazie alla sua grande adattabilità a climi freddi e rigidi.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE DEL VINO CABERNET FRANC

Il Cabernet Franc ha un colore rosso rubino brillante

COLORE DEL VINO CABERNET FRANC: vinificato in purezza, il Cabernet Franc da vita ad un vino di colore rosso rubino brillante, che con l’evoluzione nel corso degli anni tende al granato.

AROMI DEL VINO CABERNET FRANC: il Cabernet Franc ha note aromatiche particolari ed uniche, franche per l’appunto: fragole, mirtilli, lamponi e ribes si mescolano a tracce fumè, humus e violetta, con un sottofondo erbaceo sempre presente dato dal contenuto di pirazine. Con l’affinamento si stagliano inconfondibili note balsamiche, accompagnate da liquirizia, cioccolato, cuoio e grafite.

Se la resa è troppo elevata o l’uva poco matura predominerà una sgraziata nota vegetale di peperone.

GUSTO DEL VINO CABERNET FRANC: al palato il Cabernet Franc ha un gusto rotondo, ampio, con una freschezza molto vivace, di facile beva. Se acerbo può risultare erbaceo e sgarbato, sensazioni che si ammorbidiscono con un appropriato invecchiamento ed affinamento in bottiglia.

VINI PIÙ FAMOSI PRODOTTI CON CABERNET FRANC

Se nella zona di Bordeaux il Cabernet Franc ha dato luce a celebri e pregiati tagli bordolesi, in Italia vantiamo grandi  interpretazioni di questo vitigno vinificato in purezza. Il Cabernet Franc in Italia ha dato luce a famosi e pluripremiati vini come per esempio il ‘Cabernet Franc Duemani’ di Duemani, il ‘Matarocchio’ di Tenute Guado al Tasso Antinori, il ‘Paleo’ di Le Macchiole, il ‘Dedicato a Walter’ di Poggio al Tesoro, il ’Auritea’ di Tenute Lunelli.

Di grande interesse il Cabernet Franc ‘Ars Magna’ di Ômina Romana, il ‘Campo di Tenaglia’, ‘Campo di Camagi’ e ‘Campo di Magnacosa’ di Tenuta di Trinoro, ‘L Franc’ di Proprietà Sperino, o il ‘Lienà’ di Chiappini, ma anche altri vini di grande qualità ma con prezzo più accessibile per tutti.
Scopri la nostra selezione con degustazione dei 20 migliori vini Cabernet Franc italiani rapporto qualità-prezzo.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI CON CABERNET FRANC

Il Cabernet Franc è un vino molto versatile, che si può abbinare a tutto pasto.

Le note erbacee ed affumicate si sposano alla perfezione per l’abbinamento con carne alla griglia, primi piatti al sugo di carne come pici al ragù di cinghiale o lasagne al forno alla bolognese. Altrimenti anche formaggi mediamente stagionati o piatti a base di funghi potrebbero essere un ottimo abbinamento ciboCabernet Franc, così come le verdure grigliate ed i pomodori ripieni.

DIFFERENZE TRA CABERNET FRANC E CABERNET SAUVIGNON

Il Cabernet Franc è un vino più leggero, meno corposo e con una trama tannica meno spessa rispetto al Cabernet Sauvignon: può quindi essere bevuto più facilmente come vino d’annata. Anche il suo colore è un po’ più scarico, dovuto alla minore concentrazione di antociani e polifenoli in generale.

Al palato solitamente è meno fine ed elegante del fratello ed ha note erbacee più marcate.

Ampelograficamente sono due vitigni molto simili: il Cabernet Franc però germoglia e matura prima del Cabernet Sauvignon, ed ha una maggiore resistenza al freddo. 

CARATTERISTICHE AMPELOGRAFICHE DEL VITIGNO CABERNET FRANC

CARATTERISTICHE DELLA FOGLIA: il vitigno Cabernet Franc ha una foglia di media grandezza, pentalobata ed orbicolare, di colore verde chiaro brillante. Il seno peziolare è in apparenza chiuso con i lobi accavallati tra loro.

CARATTERISTICHE DEL GRAPPOLO: il grappolo di Cabernet Franc è un grappolo medio-piccolo, di forma cilindrica o conica, mediamente compatto e a volte alato.

CARATTERISTICHE DELL’ACINO: l’acino del Cabernet Franc è sferoidale, di medie dimensioni, con buccia molto pruinosa di un bel colore blu tendente al nero. Il succo è zuccherino e leggermente astringente.

CENNI AGRONOMICI DEL VITIGNO CABERNET FRANC

Il Cabernet Franc ha una maturazione medio-tardiva, di una settimana in anticipo rispetto al Cabernet Sauvignon. E’ un vitigno che resiste piuttosto bene ai climi rigidi e avversi: sopporta infatti il freddo e le gelate invernali (viene addirittura usato come base per gli Ice Wine), mentre è sensibile a stress idrici.

Il vitigno Cabernet Franc predilige zone collinari con una buona esposizione e terreni argillosi e ciottolosi o a tendenza calcarea. Ha una buona vigoria e una produttività discreta e regolare, e viene generalmente allevato a controspalliera.