Cantina Berritta

Cantina Berritta

(DORGALI – NUORO) La Cantina Berritta produce vini a Moraro, è celebre per i suoi vini biologici Cannonau Thurcalesu, Monte Tundu, Don Baddore, Panzale, Thurcalesu, al Don Baddore, Nostranu e tanti altri.

La Storia e la filosofia di Cantina Berritta

Il Cannonau è il vitigno simbolo dell’eno-cultura sarda e viene coltivato principalmente nella Barbagia Nuorese culla di questo vitigno dalle origini molto antiche, probabilmente nuragiche.

La Barbagia è una regione storica della Sardegna nord-orientale, dove montagne selvagge, grandi spazi brulli ed aspri, piccoli paesi dove il tempo sembra fermatesi, regala un paesaggio mosso, dove squarci dall’alto si aprono alla vista della costa e da lontano il mare risplende al sole e si intravedono insenature con spiagge dorate.

Cantina Berritta Sardegna

Qui ha la sua sede la Cantina Berritta, una piccola realtà simbolo della crescita della zona di Dorgali in termini riferimento per la produzione dei vini. Un’azienda a gestione familiare il cui titolare Antonio Berritta insieme alla moglie Maria Paola e dai figli Serena e Francesco, producono un nettare pregiato. A dirlo non siamo noi, ma i riconoscimenti, che questa preziosa e giovane cantina, fondata nel 2007, ha ottenuto negli anni.

I vini di Cantina Berritta

Di fatto il Cannonau Thurcalesu del 2015, il Monte Tundu -Cannonau Classico – del 2014 e il Don Baddore – Cannonau e Syrah- del 2015, hanno ottenuto le medaglie d’oro riconosciute da “Gilbert & Gaillard”, e un argento anche per il bianco autoctono, il Panzale, definito un vino elegante e finemente minerale, confermato anche con una medaglia di bronzo da Decanter, data oltre che al Panzale, anche al Thurcalesu, al Don Baddore e un encomio per Nostranu.

berritta

Con i suoi circa 10 ettari vitati la cantina Berritta, ha dato e dà, dimostrazione che la filosofia con cui cura le sue vigne, in maniera artigianale, attenta e nel rispetto dei tempi naturali di maturazione, è la giusta strada da perseguire, sfruttando al meglio le caratteristiche del suolo, l’altitudine in cui le vigne si trovano, l’esposizione e le brezza marine, che danno ai vigneti il sostegno giusto per produrre vini che hanno un’identità e un carattere riconoscibile e perfezionato ogni anno di più.

Stessa cura viene seguita in cantina, dove la lavorazione scrupolosa, dalla vinificazione fino all’imbottigliamento, è monitorata passo dopo passo, coadiuvata anche dall’intraprendenza dei figli Serena e Francesco, che da qualche anno, hanno costituito una società chiamata FranSer dall’unione dei loro nomi, che si occupa specificatamente della produzione e commercializzazione dei vini. Una sinergia che ha portato, come si è visto, ottimi risultati.

Foto Azienda 621

La linea proposta è tradizionale e bene organizzata, in cui la tradizione vinicola sarda si evince in ogni etichetta, rappresentando alla perfezione questa isola incredibile per varietà enologica, un successo dovuto alla maestria e all’antica tradizione di saper fare un vino di qualità e autentico.

Montetundu

Denominazione: Cannonau di Sardegna DOC
Uve: Cannonau 100%

Informazioni & Contatti Cantina Berritta

Indirizzo: V.le Kennedy 108 08022 Dorgali NU 6459
Telefono: +39 0784 95372 / +39 377 325
Sito Internet:www.cantinaberritta.it
e-mail:info@cantinaberritta.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI