Cantina Bolzano

Cantina Bolzano

(BOLZANO) Cantina Bolzano spicca nella produzione di vini bianchi, specialmente Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon, Müller-Thurgau, Gewürztraminer, Pinot Grigio, ma anche interessanti vini rossi come Lagrein, Cabernet, Pinot Nero, Merlot. Tra i fiori all’occhiello della produzione i sensazionali vini provenienti dalla linea “Riserva”.

La Storia e la filosofia di Cantina Bolzano

La Cantina Produttori di Bolzano è, come sono soliti definirsi, “giovane e lungimirante”. La sua fondazione, infatti, è molto recente, 2001, e da subito si è contraddistinta per qualità e dedizione nel lavoro.

La sua posizione, nella zona di Bolzano, è alquanto insolita per quanto concerne il clima. Collocata in una piana e circondata molto da vicino dalla catena delle Alpi, a una latitudine in cui ci si aspetterebbe, oltre alle prevedibili nevi invernali, una frescura estiva, tale topografia crea invece sorprendenti temperature calde nel periodo estivo.

Tutto ciò crea ideali condizioni di crescita per l’uva Lagrein, una varietà autoctona che ha bisogno di calore in abbondanza per maturare bene e perdere l’amaro di cui talvolta soffrono i vini.

Questa, infatti, è la zona classica dell’Alto Adige per il Lagrein di pregio, una terra dove vino e tradizione si fondono alla perfezione, un fatto ormai passato alla storia. Questa affermazione non rende però scontata una produzione di prestigio , e questo le cantine lo sanno bene. Solo il duro lavoro, il continuo studio e la passione possono premiare.

I vini di Cantina Bolzano

Per questo è stato chiamato un enotecnico di talento, Stephan Filippi, e anche grazie a lui le cantine possono vantare una serie di eccellenti vini, ovviamente a base Lagrein, con al vertice il Lagrein Riserva Taber, un rosso deciso e persistente, estremamente fresco ed elegante, ed e il Lagrein Riserva Prestige.

Vista la particolarità del clima tutti i vini presentano una grande personalità, che si ritrova anche in altre varietà: il Cabernet Riserva Mumelter, il Merlot Collection Otto Graf Huyn, Sauvignon Mock, Chardonnay, Gewürztraminer Kleinstein, Pinot Bianco Dellago e un blend Lagrein-Merlot chiamato Mauritius.

Lagrein Riserva Taber – Cantina Bolzano

Denominazione: Bolzano-Gries
Uve: Lagrein
Grado Alcolico: 13,5%

Informazioni & Contatti Cantina Bolzano

Indirizzo:Via San Maurizio, 36, 39100 Bolzano BZ
Telefono: +39 0471 27 09 09
Sito Internet: www.kellereibozen.com
e-mail: info@kellereibozen.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleCantina Toblino
Next articlePagliarese
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.