Cantina Colline Pisane

Cantina Colline Pisane

Cantina Colline Pisane è una cooperativa relativamente recente che dal 1964 non ha mai smesso di crescere sia in termini di numeri che di qualità. Produce ottimi vini rossi e vini bianchi di Toscana.

La Storia e la filosofia di Cantina Colline Pisane

La storia della Toscana è fortemente intrecciata con la storia del vino, un elemento imprescindibile di questa regione. Basti pensare che lo sviluppo di questo territorio in senso vitivinicolo ebbe inizio già nel XVI secolo con la famiglia de’ Medici, quando Cosimo iniziò una serie di iniziative in questi territori. Tradizione tuttavia non significa necessariamente qualità, perché il mondo del vino è un settore dove l’evoluzione è la chiave del successo. E lo sa bene Cantina Colline Pisane, una cooperativa dalla storia relativamente recente ed in costante crescita.

Cantina Colline Pisane Logo

Fondata nel 1961 da 11 viticoltori proprietari delle più grandi tenute agricole della zona, ha da subito perseguito uno scopo principale: migliorare le proprie tecniche di produzione per rimanere competitiva senza snaturare la propria identità. La prima vendemmia avvenne nel 1964, e da allora il numero degli associati è cresciuto fino ad arrivare agli oltre 200 soci, con una capacità produttiva di circa 56.000 hl annui. La ricerca della qualità unita all’attenzione per il territorio sono i punti fermi di questa cantina, che negli anni sta infatti riscuotendo visibilità e riconoscimento in campo internazionale.

I vini di Cantina Colline Pisane

Le varie aziende sono sparse in provincia di Pisa, da Crespina, a Cascina, da Lari, Fauglia, Chianni, Casciana Terme, a Terricciola e Pontedera. Le caratteristiche di questi territori sono uniche per la crescita delle uve: l’altitudine varia dai 250 ai 580 metri, e l’esposizione al sole è costante. Nonostante la toscana sia famosa per i rossi, Cantina Colline Pisane riscuote successo anche con i vini bianchi. A testimonianza di questo c’è Bianco Pisano di San Torpè, uno dei primi vini prodotti, e Estro Bianco di Toscana, un vino fruttato e leggero. Tra i vini rossi invece si segnalano Pensiero Rosso di Toscana, Pali Alti Rosso di Toscana e un Chianti dal carattere forte, il Verbo, anch’esso uno dei primi vini prodotti dalla Cantina.

[wptabs id=”11796″]

Informazioni & Contatti Cantina Colline Pisane

Indirizzo: Via Livornese, 30, 56040 Cenaia PI
Telefono: +39 050 643996
Sito Internet: www.cantinacollinepisane.it
e-mail: info@cantinacollinepisane.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI