Cantina di Venosa

Cantina di Venosa

(VENOSA – POTENZA) All’inizio furono 27 produttori che diedero vita alla Cantina Sociale di Venosa. Ad oggi siamo a oltre 400 soci che producono un eccellente Aglianico del Vulture e un’ampia selezione di vini tipici della Basilicata.

La Storia e la filosofia di Cantina di Venosa

Ci troviamo nella città lucana di Venosa, dove ebbe i suoi natali il sommo poeta latino Orazio, situata nell’area dominata dal profilo del massiccio del Monte Vulture, nella provincia di Potenza, nel nord della Basilicata.

Cantina di Venosa Basilicata

La natura lavica del suolo e del sottosuolo, rende questo arenale particolarmente ricco di minerali, che permette una viticoltura ottima. Il vino d’eccellenza della zona è l’Aglianico del Vulture, la sua DOC fu riconosciuta nel 1971, diffuso anche nell’Avellinese e nel Beneventano, ma la matrice lavica dei terreni del Vulture conferisce una corposità e delle caratteristiche organolettiche tutte particolari, che lo fa distinguere dagli altri tipi di Aglianico.

Viene coltivato fino a 800 metri di altitudine, sebbene le condizioni ottimali sono tra i 200 ed i 600 metri. Condizioni perfette, che da millenni contraddistinguono questa zona per la produzione di uno tra i vini del sud più noti al mondo.

Cantina di Venosa Aglianico del Vulture

Venosa accoglie una tra le più importanti e rinomate aziende vinicole del Mezzogiorno la Cantina Sociale di Venosa, che fu fondata nel 1957 grazie allo spirito imprenditoriale e alla forza di volontà di un gruppo di 27 produttori, che fecero da traino per gli altri che via via si aggiunsero, fino a contare oggi circa 400 soci.

Una realtà alla base dell’economia locale, grazie ai soci, ai circa 800 ettari vitati, la maggior parte nel Comune di Venosa, che producono più di 35.000 ettolitri e più di 800.000 bottiglie l’anno, di fatto questa azienda-cooperativa, produce da sola circa il 70% di tutte le bottiglie di Aglianico della regione.

I vini di Cantina di Venosa

In cantina gli impianti sono all’avanguardia e grazie ad una tradizione antica, alle nuove tecniche e un’attenta gestione dei soci per tutte le fasi dalla vigna alla cantina, permettono all’Aglianico la sua maturazione in carati di rovere francesi e Slavonia, che fanno da base per ottenere quella qualità superiore per cui eccelle questo vino.

Cantina di Venosa degustazioni vinoLa linea è ben fatta con la sua l’ampia selezione di vini, da sottolineare il Carato Venusio Aglianico del Vulture DOP, un nettare nel vero senso della parola con il suo rosso rubino, energico, morbido, dal profumo gentile e dal sapore asciutto, ma l’azienda oltre a trasformare principalmente uve Aglianico del Vulture, ha anche un’ottima produzione di una delicata Malvasia bianca e Moscato.

 Queste le etichette della gamma: Gesualdo Aglianico del Vulture DOP, Carato Venusio Aglianico del Vulture DOP ,Terre di Orazio Aglianico del Vulture DOP, al Terre di Orazio Dry Muscat, Terre di Orazio Rosè, Vignali Aglianico del Vulture DOP, Vignali Igp Rosso, Vignali Igp Bianco, Vignali Spumante Dolce Moscato, Vignali Spumante rosso dolce, Vignali Spumante Brut. Ed in fine anche una Grappa di Aglianico del Vulture e una Grappa di Moscato.

Carato Venusio

Denominazione:Aglianico del Vulture Superiore DOCG
Uve:Aglianico 100%
Grado Alcolico:14,5°
Scheda degustazione:VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Cantina di Venosa

Indirizzo: Via Appia, 86, 85029 Venosa PZ
Telefono: +39 0972 36702
Sito Internet: www.cantinadivenosa.it
e-mail: info@cantinadivenosa.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI