Cantina La Madeleine

cantina madeleine

(NARNI – TERNI) Cantina Madeleine produce vini a Narni ed è gestita da Linda e Massimo D’Alema. La cantina Madeleine è l famosa per i suoi vini Madeleine NarnOt, Pinot Nero La Madeleine, Nerosé e tanti altri.

La Storia e la filosofia di Cantina la Madeleine

Cantina la Madeleine si trova vicino Otricoli nel comune di Narni, in provincia di Terni, al confine tra l’Umbria e la regione Lazio, tra la Valle del Tevere e la splendida Valle del Nera. Sono luoghi questi che trasudano di storia e di origini antiche, dove il paesaggio naturale, di notevole bellezza, è una perfetta sintesi di archeologia e natura rimasta immutata nei secoli.

Cantina la Madeleine è una azienda giovane fondata nel 2008 di proprietà di Giulia e Francesco D’Alema. Un cognome importante questo, di fatto i gestori effettivi sono Linda e Massimo D’Alema l’ex Presidente del Consiglio, a nome dei propri figli. L’azienda si espande per un totale di 15 ettari di terreno, di cui circa 6,5 impegnati a vigneto, ad un’altitudine di circa 250 e 300 m slm.

madeleine-vini-italys-finest-wines

I terreni su cui sono poste le vigne, ad allevamento Guyot, sono di natura argillosa e calcarea, la sfida per questa azienda, dopo un’accurata ricerca allo scopo di produrre un grande vino, è stata quella di collocare vitigni di Pinot nero, Cabernet Franc, Marselan, Tannat nel cuore dell’Umbria, scelti personalmente da Massimo D’Alema. Una scelta coraggiosa, anche se controcorrente, quella di investire sul Pinot nero in Umbria, dove i vitigni storici sono pochi come il Grechetto o il Sagrantino.

Cantina la Madeleine

Con la coltivazione di questi vitigni francesi in Umbria, si sono poste le basi per una piccola rivoluzione, di fatto D’Alema insieme ad altri produttori locali, ha dando vita a un vero rinascimento umbro, che ha ripagato nel tempo, dato che i vini prodotti si pongono ad un livello medio-alto.

I vini di Cantina la Madeleine

cantina madeleine
La linea proposta è minimalista ma di qualità, i vini offerti sono 4: il Nerosé, uno spumante rosé di pinot nero metodo classico. Un vino senza solfiti aggiunti, Sfide, prodotto sulla base di una tecnica innovativa condivisa insieme ad altre aziende nel progetto Wine Research Team. Il top di gamma è il Madeleine NarnOt, un Cabernet franc in purezza, affinato un anno in barrique e due anni in bottiglia, un rosso di grande identità e struttura e così chiamato in omaggio a Narni e Otricoli i due comuni in cui si trovano le vigne; ed infine Pinot Nero La Madeleine.

Pinot Nero La Madeleine

Pinot Cantina la Madeleine

Denominazione: Rosso Umbria IGT
Uve: Pinot Nero 100%

Informazioni & Contatti Cantina la Madeleine

Indirizzo: Strada dei Montini, 38, 05035 Narni TR
Telefono: +39 320 066 4962
Sito Internet:www.cantinalamadeleine.it
e-mail:contatti@cantinalamadeleine.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleLauranti
Next articleMurva
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.