Cantina Merano

(MARLENGO – BOLZANO) La Cantina Merano produce vini da vigneti siti attorno a Merano e in Val Venosta. I vini sono suddivisi nelle linee Vigneti e Rarità, Val Venosta, Graf e Festival.

La storia e il terroir di Cantina Merano

La Cantina Merano è una piccola grande cantina sociale che è stata in grado di portare alla ribalta la cultura enologica di un’area, ma anche di più: celebrare il lavoro di una serie di produttori-soci, che, con impegno univoco, conferiscono uve di alta qualità, per realizzare vini di prim’ordine.

Le botti di Cantina Merano a Marlengo in provincia di Bolzano

La tendenza è in ascesa, da quando è avvenuta la fusione tra la Cantina Merano (costituita nel 1952) e la Cantina Burggräfler (costruita nel 1901), con l’idea di esprimere al meglio le straordinarie capacità del terroir. La Cantina Merano è favorita infatti da un microclima ideale, con un altitudine che varia da 300 a 900 m s.lm e un clima che vede coesistere il caldo mediterraneo con la freschezza e le escursioni termiche tipiche di una zona alpina. Presupposti essenziali, questi, per la realizzazione di vini di grande identità, dotati di eleganza e finezza aromatica ma anche grande struttura e carattere.

Ad oggi la Cantina Merano conta circa 250 ettari distribuiti tra oltre 360 soci ed è stata recentemente ampliata e ristrutturata a cura dell’architetto Werner Tscholl, che ne ha mantenuto la struttura storica. Gli ospiti appassionati di vino possono entrare direttamente nella nuova enoteca panoramica, dove è possibile godere di una vista a 360 gradi sull’anfiteatro meranese e parte dei vigneti della Val d’Adige.

La Filosofia dei vini della Cantina Merano

Stefan Kapfinger enologo Cantina Merano

In foto: Stefan Kapfinger, enologo

La gamma di vini prodotti, con la consulenza enologica di Stefan Kapfinger, è molto ampia, potendo spaziare sui vitigni che sono vera e propria vocazione di questa terra. Si stagliano tuttavia per interesse l’eccelse interpretazioni di Pinot bianco. Le uve vinificate in cantina vantano i metodi più moderni, mentre in vigna si osserva un rigoroso rispetto per l’ambiente, grazie a criteri non invasivi, per mantenere la vite in salute e in perfetta efficienza.

I vini della Cantina Merano

La produzione di vini della Cantina Merano include vitigni autoctoni altoatesini e vitigni internazionali ed è suddivisa nelle linee Vigneti e Rarità, in cui sono inclusi vini dall’affinamento prolungato, prodotti dalle uve più selezionate nelle annate più vocate. La linea Val Venosta, dallo spiccato carattere sapido minerale, oppure la linea Graf, (Conte) vini eleganti realizzati da vigneti selezionati con basse rese, ed infine la linea Festival, che esprime vini tipici di maggiore immediatezza e buona versatilità gastronomica.

Di particolare interesse il vino Alto Adige Pinot Bianco V Years Riserva, che si affina per 5 anni sui lieviti fini, e concorre a pieno titolo con i migliori bianchi di questa regione. Ma da tenere in considerazione anche l’ottimo Lagrein Riserva Segen, Lagrein in purezza, di colore rosso granato molto intenso, che vanta una gamma olfattiva ampia di liquirizia, frutti rossi e torrefazione, dal palato coinvolgente e  tannini vellutati. Per non dimenticare l’Alto Adige Sauvignon Blanc Mervin, grande interpretazione varietale e dal palato ricco ed espansivo. Infine l’avvolgente Moscato Giallo Passito Sissi, ottenuto da Moscato Giallo e una piccola parte di Gewürztraminer, dotato di un classico colore giallo paglierino con riflessi dorati che spande al naso frutti appassiti, fiori e spezie. Ma i vini della Cantina Merano sono tanti e tutti da scoprire nella loro unicità.

Pinot Bianco Riserva ‘Five Years’ Cantina Merano

Denominazione:Alto Adige DOC
Uve:Pinot Bianco 100%

Informazioni & Contatti Cantina Merano

Indirizzo: Via Cantina 9, 39020 Marlengo BZ
Telefono: +39 0473 447137
Sito Internet: www.cantinamerano.it
e-mail: info@cantinamerano.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI
Visita guidata per gruppi: SI, solo su prenotazione