Cantina Mito

(NUSCO – AVELLINO) Cantina Mito, a Nusco in provincia di Avellino, è diretta da Gerardo, Soccorso e Michele che, grazie all’aiuto dell’enologo Riccardo Cotarella, producono eccellenti vini campani, primo fra tutti Taurasi DOCG Amato 2016.

La storia e il terroir di Cantina Mito

La storia di Cantina Mito affonda le radici nei terreni di Contrada Mito, una frazione ai piedi di un piccolo e antico borgo alle pendici dell’altopiano del Laceno, Nusco, un vero e proprio gioiello ricostruito dopo il disastroso terremoto del 1980 e annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia.

Non si può fare a meno di evidenziare che la vasta gamma di produzione e l’essenza della tradizione enologica campana e soprattutto dell’avellinese, si rispecchiano in ogni vino prodotto nelle tante cantine che costellano questa regione e che sono l’espressione diretta di questa eccellente realtà produttiva italiana.

Sono cantine ricche di particolari elementi e caratteristiche nelle loro differenti produzioni, sia per la loro storia, che per la loro tradizione vinicola, legata ai diversi territori di appartenenza. Non fa eccezione in questo l’area vitivinicola del nuscano, dove i produttori locali, ed in primis Cantina Mito, visti i 914 m di altitudine, hanno cercato per le loro vigne, le posizioni geo-climatiche migliori e i suoli con le composizioni più adatte, per ottenere uve idonee alla produzione di vini di pregio. Il risultato è una produzione in linea con gli elevati standard presenti nella provincia di Avellino, che vanta ben tre DOCG, Taurasi, Greco e Fiano.

La Filosofia dei vini di Cantina Mito

La storia di Cantina Mito, è una storia di famiglia e di amicizia legata al lavoro della terra, nata agli inizi degli anni ’60 del ‘900 tra la famiglia Palmieri e la famiglia Della Vecchia, che continua tutt’oggi attraverso i figli delle due famiglie Gerardo e Soccorso Palmieri e Michele Della Vecchia, i quali nel 2013 fondano Cantina Mito. L’incontro con l’enologo Riccardo Cotarella, nel 2014, concretizza la visione dei tre soci che, grazie al suo Know How, danno vita al loro sogno.

I vini di Cantina Mito

Nasce così un TRIS di VINI eccellenti: il Campania Aglianico Igt dunsogno, nato come omaggio al sogno dei tre soci, il Taurasi Docg Amato, dedicato alla propria terra, al proprio paese d’origine di cui Sant’Amato è protettore, ed infine, di recente produzione, il Greco di Tufo Docg lincanto.

I tre vini insieme danno vita a: lincanto dunsogno amato, un sogno realizzato, grazie all’amicizia e al forte legame che unisce i tre imprenditori, che in pochi anni sono riusciti ad ottenere risultati eccellenti, e dati i presupposti, potrebbero riservare ottime sorprese tutte da scoprire.

Taurasi DOCG Amato 2016

Denominazione: Taurasi DOCG
Uve: 100% Aglianico

Informazioni & Contatti Cantina Mito

Indirizzo: Contrada Mito s.n.c., Nusco (AV)
Telefono: +39 348 8069745 oppure + 39 328 9785053
Sito Internet: www.cantinamito.it
e-mail: info@cantinamito.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI