Cantina Murales

Cantina Murales

(OLBIA -SASSARI) In Sardegna Cantina Murales produce vini rossi e vini bianchi davvero di qualità. La produzione è ampia e comprende il bianco Lumenera Vermentino di Gallura D.O.C.G, rosso Millant’anni, Ai Posteri Isola Dei Nuraghi. I.G.T.

La Storia e la filosofia di Cantina Murales

L’impatto cromatico della Sardegna è forte e forse molti non sanno che la Sardegna è la patria del muralismo in Italia, infatti in alcuni dei suoi paesi si trovano alcuni dei più bei Murales di tutto il mondo. Una forma artistica nata come libera espressione dei movimenti di protesta e non è un caso che la Cantina Murales abbia adottato questo nome.

Questa ispirazione si ritrova non solo nel loro vino, ma anche nelle etichette come il bianco Lumenera Vermentino di Gallura D.O.C.G, che raffigura una scena ambientata al crepuscolo, o nel rosso Millant’anni che raffigura un vecchio seduto con un bastone, o ancora nel rosso Ai Posteri Isola Dei Nuraghi. I.G.T, dove sullo sfondo nero ci sono incise due mani come metafora del dono. La Cantina ha sede a Olbia in Loc. Piliezzu Gallura, ed è gestita dalla famiglia Canopoli. Nata nel 2007 ha una produzione molto ampia di vini che hanno un carattere ben definito che si esprime sia nella sostanza che nei colori, aurei, brillanti o tenui dei bianchi e intensi, profondi o vividi dei rossi.

cantina murales etichette

Tutto ciò è favorito dai terreni composti da: sabbia, granito, scistosi o misti, in cui sorgono i vigneti, parte integrante del paesaggio, che per tutto l’arco dell’anno vengono battuti dai venti marini. Proprio la vicinanza al mare concorre e dà origine a prodotti dalle più svariate caratteristiche organolettiche e ad una forte caratterizzazione territoriale.

I vini di Cantina Murales

cantina murales vino sardegna

Le varietà di vitigni impiegati dall’azienda per la produzione vinicola sono sia autoctoni che internazionali: Cannonau, Vermentino, Caricagiola, Viognier, Malvasia Nera, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, Carignano, Girò.

La pratica in cantina è molto meticolosa, una meticolosità che denota un certo riguardo alla cura, soprattutto, nella lavorazione per i bianchi, ad esempio per le uve del Vermentino, mentre per i rossi l’attenzione è rivolta alla lavorazione del Cannonau, basata per lo più su vendemmie tardive , il più rappresentativo del territorio sardo, che, come è risaputo, è un vitigno molto intenso e la ricerca è centrata sull’affinamento.

cantina murales degustazioni in azienda

La linea prodotta e formata da 5 bianchi e 5 rossi più uno spumante e un vino dolce. Suggeriamo tra le varie etichette, tutte di pregio, il profumato, fresco e morbido Vermentino di Gallura Lumenera. Infine Murales offre anche la possibilità di una sosta nel ristorante della locanda, frutto di un restauro accogliente, dove si possono degustare i vini prodotti in abbinamento con i piatti tipici regionali.

cantina murales vini sardegna

Lumanera

Lumanera Cantina Murales

Denominazione: Vermentino di Gallura DOCG
Uve: Vermentino 100%
Grado Alcolico: 14°

Informazioni & Contatti Cantina Murales

Indirizzo: Localita Piliezzu, 1, 07026 Olbia SS
Telefono: +39 393 923 1011
Sito Internet:www.cantinamurales.it
e-mail:info@cantinamurales.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI