
(SASSARI) Paolo Depperu è una cantina che produce vini a Sas Ruinas in Sardegna. Famosa per i vini Ruinas Colli del Limbara IGT, Vermentino di Gallura Luris e tanti altri.
La Storia e la filosofia di Paolo Depperu
L’Azienda Paolo Depperu, una storica cantina della Sardegna si trova in Località Sas Ruinas, nel comune di Luras, caratteristico paesino ‘di granito’, in provincia di Olbia-Tempio. Luras è un centro agricolo e artigianale dell’alta Gallura, famoso per i suoi 4 Dolmen, monumenti funerari costruiti a partire dal Neolitico recente, che da queste parti hanno una concentrazione come in nessun’altra parte dell’Isola, ma che è custode anche di tradizioni vinicole radicate per la produzione del vermentino, ma soprattutto per un vino che si ha l’abitudine di pensarlo piemontese, ma che in questa zona è tra le eccellenze: il Nebbiolo.
La storia di questa casa vinicola risale ai primi anni 2000 e fu fondata da Paolo Depperu, ma attutamele è portata avanti, con passione e dedizione dai tre figli Luciano, Andrea e Giovanni, divisi nelle mansioni di: responsabile commerciale, cantiniere e vignaiolo.
Il granito contraddistingue le morbide colline all’ombra del massiccio del Limbara, che fa da sfondo al paesaggio; una pietra che caratterizza il Dna dei 15 ettari di terreno vitati, di cui 12 sono impiantati a Vermentino e 3 ettari a Nebbiolo, situati a circa 400m slm, che derivano appunto da disfacimento granitico, con la presenza di basalto e altre rocce effusive, a medio impasto e tendente al sabbioso. Le viti allevate a spalliera, con potatura a cordone speronato e alberello, godono di un’esposizione e di una microclima temperato dalle brezze marine, che vanno poi a caratterizzare la struttura dei vini.
I vini di Paolo Depperu
In Cantina, il lavoro rispecchia la grande tradizione sarda per la vinificazione, dotata di strutture all’avanguardia, ed è realizzata interamente con materiale e attrezzature in acciaio inox. Una cantina che convalida sempre di più quella sua espressione viva, tipica di una terra come la Sardegna e della sua territorialità, che si ritrova nella linea offerta e ben articolata.
I vini sono esaltanti alla beva, come i due bianchi: il Ruinas i.g.t Colli del Limbar, dal sapore amabile e il Luris Vermentino di Gallura d.o.c.g, ampio e vellutato, prodotti esclusivamente con uve vermentino al 100%. Mentre i rossi, non hanno nulla da invidiare ai vini prodotti dai colleghi piemontesi, come il top di gamma di grande struttura Karabadis i.g.t dei Colli del Limbara, o l’elegante e generoso Tiu Paolo, entrambi prodotti con uve 100% Nebbiolo. Sono vini, che rispecchiano l’impegno e la storia famigliare di questa azienda e che vanno a garantire e rafforzare il pregio di questo l’areale del Gallurese.
Ruinas – Colli del Limbara IGT 2018
Denominazione: | Colli del Limbara IGT |
Uve: | Vermentino 100 % |
Grado Alcolico: | 14,5%° |
Scheda degustazione: | VEDI SCHEDA |
Informazioni & Contatti Paolo Depperu
Indirizzo: Via Cavour, 59, 07100 Sassari SS
Telefono: +39 079 492 1104
Sito Internet: www.cantinadepperu.it
e-mail: info@cantinadepperu.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI