Cantina Toblino

Cantina Toblino

(MADRUZZO – TRENTO) Moscato Giallo, il Gewurztraminer, il Teroldego, il Pinot Nero, il Manzoni Bianco, il Lagrein, il Sauvignon, il Kerner, il Pinot Grigio, il Nosiola e Vino Santo Trentino Doc sono solo alcuni degli eccellenti vini prodotti da questa cantina sociale trentina, fondata nel 1960 da alcuni viticoltori. Producono vini biologici.

La Storia e la filosofia di Cantina Toblino

Ci sono luoghi in Italia che hanno il fascino di una storia incantata, ed è proprio il caso di dirlo che Toblino con il suo piccolo lago alpino di fondovalle situato in Trentino, ha proprio questa attrattiva.

cantina toblino trentino vigneti delle dolomiti

Cantina Toblino è una cantina sociale fondata nel 1960 da un’idea di alcuni viticoltori, che compresero le potenzialità dei vini che erano prodotti nella Valle dei Laghi e che ora coinvolge i suoi oltre 600 soci in un progetto di conversione alla vitivinicoltura biologica. Come spesso è stata definita questa azienda, è davvero un punto di riferimento per la vitivinicoltura trentina con quasi 850 ettari di vigneti, che godono del particolare microclima e vendemmie che consentono una buona maturazione dei grappoli, un arenale questo dove la coltura della vite ha radici millenarie.

La Cantina, che si trova ad un’altitudine di 250 metri s.l.m. ma i cui vigneti si trovano ad un’altitudine che varia dai 100 metri ai 800 metri s.l.m capaci di produrre eccellenti vini DOC ed IGT dagli appezzamenti collinari di Vezzanese, dalla Valle di Cavedine e dalla zona di Calavino-Toblino, per un totale di circa 400.000 bottiglie sia da uve di varietà autoctone che internazionali avvalendosi di un staff tecnico di notevole rilevanza.

cantina toblino vini

L’attuale Presidente Bruno Luterotti, il Direttore Generale della Cantina Toblino Carlo De Biasi e l’enologo Lorenzo Tomazzoli, i tecnici viticoli Nicola Caveden e Giuliano Cattoni, sono personaggi che oggi mandano avanti con tangibile competenza le vigne, che comprendono i quasi 250 ettari convertiti ed in conversione biologica corrispondenti ad oltre il 10% della superficie Bio della provincia di Trento, e la cantina.

cantina toblino cantina

Le vigne della Cantina si trovano in zone diverse e su pendii spesso scoscesi che possono raggiungere anche gli 800 metri d’altezza. L’attenzione all’ambiente e al rispetto delle sue risorse, sono al centro della filosofia dell’azienda, che utilizza energie da fonti rinnovabili per le diverse attività in cantina.

I vini di Cantina Toblino

La varietà produttiva è molto ampia e ben fatta composta da TrentoDOC, Classici, Selezioni e Vino Santo. Di fatto troviamo tutti i vini bianchi e rossi tipici di questa zona come: il Moscato Giallo, il Gewurztraminer, il Teroldego, il Pinot Nero, il Manzoni Bianco, il Lagrein, il Sauvignon, il Kerner, il Pinot Grigio ed in fine il Nosiola che è alla base anche del fiore all’occhiello dell’azienda: il Vino Santo Trentino Doc.

cantina toblino vini trentino

Citiamo solo un vino tra le eccellenze, oltre al Vino Santo, il Largiller Nosiola V.D.D. Igt, un Cru dalle uve vendemmiate nell’omonimo vigneto, a cui è riservato un lungo affinamento che dura ben 6 anni in botte grande di rovere.

Largiller

 Largiller Vigneti delle Dolomiti IGT 2012 di Cantina Toblino

Denominazione: Vigneti delle Dolomiti IGT
Uve: Nosiola
Grado Alcolico: 13°
Scheda di degustazione: Vedi scheda

Informazioni & Contatti Cantina Toblino

Indirizzo: Via Lónga, 1 – Fr. Sarche, 38076 Madruzzo TN
Telefono: +39 0461 564168
Sito Internet: www.toblino.it
e-mail:marketing@toblino.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI