Cantina Tollo

(TOLLO – CHIETI) Oltre 700 soci compongono questa importante cooperativa sociale in Abruzzo. I vini più rappresentativi includono il Montepulciano d’Abruzzo, il Cerasuolo d’Abruzzo, il Trebbiano d’Abruzzo, il Pecorino e il Passerina.

La Storia e la filosofia di Cantina Tollo

Vini certificati biologici e vegani di Cantina Tollo

Cantina Tollo, fondata nel 1960, è una storica cantina cooperativa costituita da 700 soci, una realtà tra le più importanti del settore vitivinicolo abruzzese che ha contribuito in modo cruciale a rinnovare il panorama enologico italiano.

Il comune di Tollo sorge su una collina dalla forma arrotondata a 150 metri di altitudine, in provincia di Chieti a circa 20 km da Pescara in Abruzzo. In questa zona l’economia si basa sul settore agricolo, in particolare sulla produzione di vini DOC come Montepulciano d’Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino e Passerina, che sono infatti colonna portante dei vini di Cantina Tollo.

Da segnalare, nel campo vitivinicolo, la creazione nel 2008 della DOC Tullum, tra le più piccole d’Italia e la prima denominazione territoriale dell’Abruzzo, su un territorio estremamente limitato, solo 300 ettari, ed esclusivamente nel comune di Tollo. Nell’Agosto 2019 è divenuta Tullum DOCG, un traguardo importante per il mondo vitivinicolo Abruzzese e per il Gruppo Cantina Tollo.

Tonino Verna, Presidente di Cantina Tollo
In foto Tonino Verna, Presidente di Cantina Tollo

Il crescente successo della società Cantina Tollo nel corso degli anni ha permesso l’annessione delle cantine Feudo Antico e Auramadre. Ad oggi Cantina Tollo, che rappresenta l’azienda madre, vanta vigneti dislocati tra l’Abruzzo, il Molise e la Puglia. La cantina Feudo Antico invece è focalizzata sulla produzione dei vini Tullum DOCG mentre Auramadre invece è progetto molto ambizioso che vanta 200 ettari ed è incentrato sulla promozione la viticoltura biologica con una gamma di vini ampia e multiregionale.

La Filosofia dei vini di Cantina Tollo

Andrea di Fabio, Direttore Commerciale e Marketing di Cantina Tollo
In foto Andrea di Fabio, Direttore Generale di Cantina Tollo

Forte di sessant’anni di successi, Cantina Tollo persegue una strategia precisa: far crescere costantemente la qualità dei suoi vini, che stanno guadagnando sempre più riconoscimenti sia in Italia che all’estero, prestando sempre maggior attenzione alla salute, alla sicurezza e alla sostenibilità.

La filosofia dei vini di Cantina Tollo ha portato alla nascita, nell’aprile 2020,  della nuova linea biologica dei vini di Cantina Tollo.


Questa nuova linea incoraggia il consumatore ad una scelta responsabile, ad amare e rispettare l’ambiente, e rappresenta la perfetta sintesi del concetto di sostenibilità secondo la cantina. A partire dal 2016, i vini biologici sono tutti certificati vegani.

I vini di Cantina Tollo sono presenti in tutti i più importanti mercati nazionali e internazionali. L’azienda è attualmente gestita da uno staff altamente qualificato e sotto la guida del Presidente Tonino Verna, che porta avanti quella passione, impegno e valori condivisi, che sono le linee guida da sempre seguite da ogni socio conferitore nel massimo rispetto per ambiente e per l’ecosistema.

Il Terroir dei vini di Cantina Tollo

cantina tollo vini abruzzo

I vini di Cantina Tollo sono prodotti a partire da 2700 ettari di vigneti a pergola, che si estendono dalle colline del litorale, fino alle pendici degli appennini, su terreni in maggioranza argillosi, sabbiosi e di natura arenaria, particolarmente ricchi di nutrienti minerali.

Queste condizioni permettono ai vini di Cantina Tollo di acquisire un sensazionale carattere, grazie anche alle condizioni climatiche, l’esposizione e al un duro lavoro in vigna e in cantina. La produzione dei vini di Cantina Tollo è a dir poco stupefacente è si attesta intorno a 13 milioni di bottiglie annue prodotte.

Le uve coltivate sono le autoctone: Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino, Passerina, Cococciola, Cerasuolo che vanno a comporre le diverse DOC e IGT della zona, oltre ad uve internazionali, che si aggiungono alla produzione dei vini della gamma e completano il lavoro in cantina, in cui la vocazione è la sperimentazione e dove la qualità non è penalizzata dalla grande produttività di questa azienda.

I Vini di Cantina Tollo

cantina tollo4

I vini di Cantina Tollo sono articolati in un’ampia linea che va dai Rossi ai Bianchi, dai Rosati e alle bollicine, e si pregia anche di una linea di vini biologici e vegani, curati da 50 viticoltori della Cantina.

Infine tra i vini di Cantina Tollo segnaliamo il gustoso ed appagante Mo Montepulciano d’Abruzzo Riserva Dop 2014 rosso e il fresco e morbido Pecorino Abruzzo Dop 2018 bianco. Espressioni concrete di questo terroir.

WINE SHOP ONLINE



[wptabs id=”28372″]

Informazioni & Contatti Cantina Tollo

Indirizzo: Via G. Garibaldi 68, 66010 Tollo CH
Telefono: +39 0871 96251
Sito Internet:www.cantinatollo.it
e-mail:info@cantinatollo.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI