Cantina Tollo

||
||

Oltre 700 soci compongono questa importante cooperativa sociale in Abruzzo. I vini prodotti sono a base di Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo.

Tollo sorge su una collina dalla forma arrotondata a 150 metri di altitudine, in provincia di Chieti a circa 20 km da Pescara in Abruzzo. In questa zona l’economia si basa sul settore agricolo, in particolare sulla produzione di vini DOC, Montepulciano d’Abruzzo e Trebbiano d’Abruzzo, nonché di uva da tavola di ottima qualità. Da segnalare, nel campo vitivinicolo, la creazione nel 2008 della DOC Tullum, tra le più piccole d’Italia e la prima denominazione territoriale dell’Abruzzo, su un territorio estremamente limitato, solo 300 ettari, ed esclusivamente nel Comune di Tollo. Nell’Agosto 2019 è divenuta Tullum DOCG, un traguardo importante per il mondo vitivinicolo Abruzzese.

cantina tollo vini abruzzo

La Cantina Tollo fondata nel 1960 è una storica cantina cooperativa costituita da 700 soci, una realtà tra le più importanti del settore vitivinicolo abruzzese e del panorama enologico italiano, che fa di Tollo una città del vino. Con i suoi 3000 ettari di vigneti a pergola, che si estendono dalle colline del litorale, fino alle pendici dei monti, su terreni in maggioranza argillosi, sabbiosi e di natura arenaria, permetto una buona mineralizzazione dei vini, che grazie alle condizioni climatiche, l’esposizione e a un duro lavoro in vigna e in cantina, la produzione è a dir poco stupefacente circa 12 milioni e mezzo di bottiglie annue prodotte. Le uve coltivate sono le autoctone: Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino, Passerina, Cococciola, Cerasuolo che vanno a comporre le diverse DOC e IGT della zona, oltre ad uve internazionali, che si aggiungono alla produzione dei vini della gamma e completano il lavoro in cantina, in cui la vocazione è la sperimentazione e dove la qualità non è penalizzata dalla grande produttività di questa azienda.

Tonino Verna, Presidente di Cantina Tollo

In foto Tonino Verna, Presidente di Cantina Tollo

Andrea di Fabio, Direttore Commerciale e Marketing di Cantina Tollo

In foto Andrea di Fabio, Direttore Commerciale e Marketing di Cantina Tollo

E un’azienda la Cantina Tollo presente in tutti i più importanti mercati nazionali ed internazionali, attualmente gestita da uno staff altamente qualificato e sotto la guida del Presidente Tonino Verna, che porta avanti quella passione, impegno e valori condivisi, che sono le linee guida da sempre seguite da ogni socio conferitone nel massimo rispetto per ambiente e per l’ecosistema. A tal proposito l’ampia linea delle etichette proposte, che va dai Rossi ai Bianchi, ai Rosati e alle bollicine, si pregia anche di una linea di vini biologici e vegani, curati da 50 viticoltori della Cantina. I quali, sono impegnati sul fronte del bio, con i loro vigneti, che si estendono dalle colline del litorale fino alle pendici della Maiella per circa 237 ettari e suddivisi in: 123 dedicati alla coltivazione delle uve del Montepulciano, 99 a quelle di Trebbiano, 6 a Merlot, 4 a Sangiovese e per la parte restante a Cabernet.

cantina tollo4

In fine tra le etichette proposte segnaliamo il gustoso ed appagante Mo Montepulciano d’Abruzzo Riserva Dop 2014 rosso e il fresco e morbido Pecorino Abruzzo Dop 2018 bianco. Espressioni concrete di questo terrior.

Mo Montepulciano d’Abruzzo Riserva

Denominazione: Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.
Uve: Montepulciano 100%
Grado Alcolico: 13,5°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA